Mi offrono il modem TIM per aumentare la banda

davideantonello

Nuovo Utente
26
2
Buongiorno a tutti!
Vi spiego prima di tutto la situazione a casa mia.. ho un contratto con Telecom (ora Tim) da molti anni, la mia velocità effettiva è di download: 700kb/s e upload: non pervenuto :muto:, ho appena cambiato da 1 mese circa il modem di casa, prima avevo un netgear dgn2200 ora ho preso un bel fritz box 3490 che mi ha fatto guadagnare qualcosina ma nulla in più..
Detto ciò..

Oggi un tecnico TIM mi ha chiamato dicendomi che la mia casa è troppo distante per ricevere la fibra (centrale - casa 1km) e in più dicono che la qualità dei cavi nella mia via non è il massimo (allora perchè non me li cambiano?) e quindi mi hanno proposto una nuova soluzione, hanno studiato un nuovo modem che garantisce ottime prestazioni su linee vecchie, con costanti aggiornamenti e configurazioni ottime.. lo avrò in prova per 14 giorni (poi se lo accetterò mi costerà 5euro x 48 mesi, un bel 240 euro di modem insomma)e sempre questo tecnico mi dice che possono portarmi la linea anche a 30mb.. ma ho fortissimi dubbi!

Detto ciò, secondo voi è possibile che un modem può spingere cosi tanto la linea o è un bel "truffone" da 240 euro tanto per vendermi qualcosa?


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO:

Sono passati un pò di giorni e finalmente mi arriva il "magico" modem che mi permetterebbe di andare oltre i confini della 8mega.. prima di aprirlo chiamo Tim per capire se posso effettivamente installarlo ora o devo aspettare qualche chiamata, l'operatrice mi chiede immediatamente scusa perchè il modem da loro inviato non è in grado di risolvere il problema della linea e il ragazzo che mi ha fatto l'offerta effettivamente non conosceva bene la mia situazione, come spiegato dall'operatrice della Tim, alcuni di loro fanno questo tipo di offerte ma non conoscono realmente la situazione e quindi ti propongono una cosa che non funzionerà mai..
Ora dovrò rispedire indietro l'inutile modem e mi promettono che nei prossimi giorni mi chiameranno per scusarsi e offrirmi un contratto internet migliore.. (pago 40 euro internet e telefono.... lo so lo so)
Vi invito, se vi faranno un offerta del genere, a prestare attenzione e chiamare altri operatori Tim per avere conferma del effettivo funzionamento del "magico modem"..
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
secondo me stanno cercando di rifilare i modem che gli sono rimasti dopo la delibera gcom sul modem libero
Post unito automaticamente:

potresti verificare su openfiber se da te sta per arrivare la fibra "enel"
 
Ultima modifica:

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Anch'io sono scettico riguardo quel modem.
Purtroppo la manutenzione la fanno solo nei casi in cui la linea non funziona proprio.

Per la situazione attuale stiamo parlando di adsl, giusto? io sono a 1,2 km di distanza e ho i seguenti valori:
portante: 19mbits
snr margine: 9dB
attenuazione: 16.5dB

Prova a postare i tuoi valori

Il tuo contratto è fino a 20mbits?

Magari c'è la possibilitá di sistemare almeno l'impianto dentro casa per recuperare ancora un po' di velocità
 
  • Mi piace
Reazioni: davideantonello
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti!
Vi spiego prima di tutto la situazione a casa mia.. ho un contratto con Telecom (ora Tim) da molti anni, la mia velocità effettiva è di download: 700kb/s e upload: non pervenuto :muto:, ho appena cambiato da 1 mese circa il modem di casa, prima avevo un netgear dgn2200 ora ho preso un bel fritz box 3490 che mi ha fatto guadagnare qualcosina ma nulla in più..
Detto ciò..

Oggi un tecnico TIM mi ha chiamato dicendomi che la mia casa è troppo distante per ricevere la fibra (centrale - casa 1km) e in più dicono che la qualità dei cavi nella mia via non è il massimo (allora perchè non me li cambiano?) e quindi mi hanno proposto una nuova soluzione, hanno studiato un nuovo modem che garantisce ottime prestazioni su linee vecchie, con costanti aggiornamenti e configurazioni ottime.. lo avrò in prova per 14 giorni (poi se lo accetterò mi costerà 5euro x 48 mesi, un bel 240 euro di modem insomma)e sempre questo tecnico mi dice che possono portarmi la linea anche a 30mb.. ma ho fortissimi dubbi!

Detto ciò, secondo voi è possibile che un modem può spingere cosi tanto la linea o è un bel "truffone" da 240 euro tanto per vendermi qualcosa?

Ciao :)


Bisogna vedere se era effetivamente un tecnico TIM.
Chiunque se conosce il tuo numero di telefono ed il tuo nominativo può chiamarti e mentire sulla propria identià. Questo non è legale e non è etico.

1) Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale e l' abituazione perchè in tutta la tratta c'è il doppino telefonico.
2) Nella fibra non conta assolutamente la distanza tra la centrale e l' abituazione dato che il cavo in fibra ottica arriva fin dentro casa.
3) Nella FTTC, che non è fibra, si è su rete elatica. Solo nella tratta centrale-armadio telefonico c'è il cavo in fibra ottica. Nella FTTC conta solamente la distanza tra l' armadio telefonico e l' abitazione visto che si utilizza il doppino telefonico.
4) Ci sono delle persone che invece sono su linea rigida (FTTE) quindi non sono collegate a nessun armadio telefonico ma direttamente alla centrale. In questo caso conta la distanza tra la centrale e l' abitazione. Non è possibile essere spostati su linea elastica (FTTC).

Per il momento lascia perdere quel modem router e tieniti il 3490.

I dati della linea li trovi nella pagina di configurazione del modem router.

Inserisci i dati qui e posta posta i risultati:

https://fibra.planetel.it/
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
tra l'altro è bello come ha chiamato "periodo di prova di 14 giorni" il semplice diritto di recesso per gli acquisti a distanza XD
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Con un'attenuazione di 34dB è come se la centrale fosse distante 2,5 km da te :|
Il modem è già collegato alla presa telefonica principale (quella da dove, in teoria, dovrebbe arrivare il cavo telefonico dall'esterno dell'abitazione)?
 
  • Mi piace
Reazioni: davideantonello

davideantonello

Nuovo Utente
26
2
Con un'attenuazione di 34dB è come se la centrale fosse distante 2,5 km da te :|
Il modem è già collegato alla presa telefonica principale (quella da dove, in teoria, dovrebbe arrivare il cavo telefonico dall'esterno dell'abitazione)?
Misurando con Google Maps la centrale è distante 1,4km e si è connesso alla prima presa e i telefoni in casa hanno i filtri

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Fai un'ultima prova staccando i telefoni dalle altre prese per vedere se l'attenuazione migliora :look:
Comunque sia, a mio avviso, in quelle condizioni nessun modem sarà in grado di far meglio. L'unica speranza sarebbe la FTTH di OpenFiber...
 
  • Mi piace
Reazioni: davideantonello

davideantonello

Nuovo Utente
26
2
Fai un'ultima prova staccando i telefoni dalle altre prese per vedere se l'attenuazione migliora :look:
Comunque sia, a mio avviso, in quelle condizioni nessun modem sarà in grado di far meglio. L'unica speranza sarebbe la FTTH di OpenFiber...
Proverò domani mattina e vi aggiornerò!
Comunque è vero non risolverà niente un modem da 4 soldi..

Inviato da Hauwei p20 Pro
 

davideantonello

Nuovo Utente
26
2
AGGIORNAMENTO:

Sono passati un pò di giorni e finalmente mi arriva il "magico" modem che mi permetterebbe di andare oltre i confini della 8mega.. prima di aprirlo chiamo Tim per capire se posso effettivamente installarlo ora o devo aspettare qualche chiamata, l'operatrice mi chiede immediatamente scusa perchè il modem da loro inviato non è in grado di risolvere il problema della linea e il ragazzo che mi ha fatto l'offerta effettivamente non conosceva bene la mia situazione, come spiegato dall'operatrice della Tim, alcuni di loro fanno questo tipo di offerte ma non conoscono realmente la situazione e quindi ti propongono una cosa che non funzionerà mai..
Ora dovrò rispedire indietro l'inutile modem e mi promettono che nei prossimi giorni mi chiameranno per scusarsi e offrirmi un contratto internet migliore.. (pago 40 euro internet e telefono.... lo so lo so)
Vi invito, se vi faranno un offerta del genere, a prestare attenzione e chiamare altri operatori Tim per avere conferma del effettivo funzionamento del "magico modem"..
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Anche l'offerta di un contratto migliore finirà nella stessa maniera
 
  • Mi piace
Reazioni: davideantonello

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili