mi dite l'evoluzione degli hd dal 95 fino ad oggi

Pubblicità

felicità

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve,vorrei chiedere 3 cose:1)non vorrei il link o il copia ed incolla da wikipedia,ma desidererei sapere,visto che da solo non ci sono riuscito,l' ordine di evoluzione gli HD dal 1995 ad oggi.
Ad esempio il primo era eide,dopo è arrivato l'ide e dopo l'ata,insomma vorrei sapere l'evoluzione degli hd
2)Sono andato su gestione periferiche ed ho notato che c'è scritto "controller IDE ATA/ATAPI" significa che ho un HD con interfaccia IDE?
Quindi x sostituire l'HD con che interfaccia devo comprare il prossimo
3)Giorni fa ho provato a mettere un HD nel mio pc da un computer ,l'interfaccia sicuramente non era sata(serial,ata)era tipo come la mia ide con quei cavetti,ma purtroppo all'incastro ho notato che non corrispondevano i buchi,quindi chiedo se esistono interfaccie simileall'IDE ma con incastri che cambiano di poko!
Grazie attendo risposte

1) A grandi linee (per approfondimenti vedi Wikipedia):
- IDE: 1986
- EIDE: 1994
- EIDE Ultra DMA 33: 1997
- EIDE Ultra DMA 66: 1999
- EIDE Ultra DMA 100: 2000
- EIDE Ultra DMA 133: 2001
- SATA 1: 2003
- SATA 2: 2004
- SATA 3: 2009
2) Tutti i controller dischi sono conformi alle specifiche IDE ATA/ATAPI, anche i moderni controller SATA 3, dunque la scritta identificativa è generica: il disco potrebbe essere IDE ma anche SATA. Per sapere di che tipo è il disco la cosa più immediata è aprire il case e guardare il tipo di collegamento, inoltre è possibile consultare il manuale.
3) I dischi IDE per i portatili (fattore di forma 2,5") hanno un collegamento leggermente differente rispetto ai dischi IDE desktop, inoltre esiste anche la tecnologia SCSI, un tipo di interfaccia adottata su computer server o workstation, che adottava un tipo di collegamento simile all'IDE (con cavo flat) ma totalmente incompatibile con questo protocollo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro