DOMANDA Mi conviene prendere l'imac?

Pubblicità

Pc2013

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
38
Ciao a tutti !

Sono un film maker a livello amatoriale ma da poco sto cercando di entrare a qualcosa di più professionale. Da sempre sono utilizzatore di windows.. e qua volevo chiedervi alcuni consigli..
Ho sempre adorato Mac OS e l'iMac pur provandolo solo una volta tanto tempo fa.
Vi volevo chiedervi se per il video editing mi conveniva fare questa cosa :
Volevo prendere un Imac alluminium 20 / 21,5 / 24 pollici (sarebbe un core duo mi pare) usato da qualche parte per cavarmela con 500 euro e finalmente passare a Imac. Ma visto che videogioco anche :asd: mi serve anche una postazione windows.. e per questo volevo assemblarmi un pc Amd. Ecco che entrate in gioco voi..
Inanzitutto mi servirebbe una configurazione da gaming amd (ma questa la chiederò nella sezione giusta), e visto che avrei anche l'Imac volevo chiedervi se secondo voi i due pc potevano dividersi i compiti di video editing..
E poi , prendendo un imac usato core duo , reggerebbe programmi di video editing quali Imovie e final cut ?
(sarebbe aggiornato all' ultima versione di Mavericks)
Per il mio scopo mi conviene prendere l'imac?
Per il video editing è consigliato l'imac?
Grazie a tutti e ciaaao : D

In questo caso ti troveresti di fronte a due strade
1: Se vuoi stabilità, prendi un PC (con la piattaforma che ti piace, in questo caso AMD) e un Mac nuovo, o comunque con una CPU da Sandy bridge in poi.
2: Hackintosh, perdi in stabilità ma guadagni in prestazioni per prezzo, devi usare una piattaforma Intel ma intanto hai tutto in uno
Con OS X potrai godere di un ampio parco di software che per il video editing possono piacere o meno (personalmente preferisco Sony Vegas, ma è un parere totalmente soggettivo)

Grazie mille per la risposta ,
Preferivo averne due di postazioni per dei motivi :
1) Vorrei provare l'esperienza di mac os a 360 gradi con un LED cinema display , usare i vari accessori ( magic mouse e contro tastiere :asd: ) e perchè mi piace un sacco l'estetica del display aluminium : P
2) Sarebbe comunque più stabile OS X e per quanto possa avvicinarmi all' hackintosh perfetto non avrei comunque supporto dalla apple o altre cose..
Comunque io ora utilizzo sony vegas 12 e premiere e infatti volevo anche l'imac per avere un ampio parco di effetti , di titoli , etc..(imovie , final cut etc.) e appunto l'ampio parco di software che hai citato te. Potresti dirmi che tipo di modelli sono i Sandy Bridge? ne se scrivo imac sandy bridge o seconda generazione li trovo.. poi darmi delle info così da trovare dell' usato xD .. Grazie mille ciaao : D

1) Vorrei provare l'esperienza di mac os a 360 gradi con un LED cinema display , usare i vari accessori ( magic mouse e contro tastiere :asd: ) e perchè mi piace un sacco l'estetica del display aluminium : P
2) Sarebbe comunque più stabile OS X e per quanto possa avvicinarmi all' hackintosh perfetto non avrei comunque supporto dalla apple o altre cose..
Comunque io ora utilizzo sony vegas 12 e premiere e infatti volevo anche l'imac per avere un ampio parco di effetti , di titoli , etc..(imovie , final cut etc.) e appunto l'ampio parco di software che hai citato te. Potresti dirmi che tipo di modelli sono i Sandy Bridge? ne se scrivo imac sandy bridge o seconda generazione li trovo.. poi darmi delle info così da trovare dell' usato xD .. Grazie mille ciaao : D
il monitor Apple (ne fanno un modello solo al momento : 27" Hltra HD) costa mille euro da solo, tu hai detto che prendi un imac 21.5-24 usato. Hanno buoni display cmq anche quelli vecchi, ti ci troverai bene,ma non ho capito che c'entra il monitor Apple.

Io sono daccordo con te:

2 piattaforme separate per Gaming e cose serie sono perfette! se incasini il pc gaming con roba tipo virus, usura, calci che gli dai quando perdi con i videogames... puoi stare a cuor leggero, invece se devi anche lavorarci poi non te lo godi per giocare.

Io ho fatto esattamente come vuoi fare te:

1) Harware Apple [Imac 27 ultimo modello + Macbook Air + Ipad + Iphone] : solo "Cose serie" mai un solo gioco istallato nemmeno per prova, mai nemmeno 1 sito di videogames tra i preferiti. Usati come se fossero di un' altra persona.

2) Hardware Alienware [PC Fisso + Notebook 14 ultimo modello ] : solo giochi solo Steam solo siti di videogames e di scemenze, mai andato nemmeno su wikipedia usati come se fossero di uno che pensa solo a giocare.

Hai un budget indicativo per tutto?

Rispondo a entrambi : 1) se prendo dell'usato ho già fatto varie ricerche e posso benissimo trovare un monitor come questo..(20 , 21.5 o 24 pollici) o tu intendi che è un monitor vecchio ? Io penso di trovarmici beneapple-imac-2-4-ghz-24-324150.webp
Per il budget pensavo circa 400-500 per la configurazione amd e navigando su siti di usato ho trovato iMac a 300-500 euro ..ma tutti core duo..giusto pochi i3 , i5 ..voi dite di andare sicuro su i3 e i5? Va bene un core duo?

Rispondo a entrambi : 1) se prendo dell'usato ho già fatto varie ricerche e posso benissimo trovare un monitor come questo..(20 , 21.5 o 24 pollici) o tu intendi che è un monitor vecchio ? Io penso di trovarmici beneVisualizza allegato 107520
Per il budget pensavo circa 400-500 per la configurazione amd e navigando su siti di usato ho trovato iMac a 300-500 euro ..ma tutti core duo..giusto pochi i3 , i5 ..voi dite di andare sicuro su i3 e i5? Va bene un core duo?

Quali prestazioni di editing pensi di avere con una macchina di 3/4 anni fa, seppur apple, a confronto con una macchina nuova, hackintosh o windows based? Potresti semplicemente usare sulla stessa macchina due sistemi, ed hard disk differenti, uno per cazzeggio/gioco ed uno per lavoro, e saresti a posto così.
Imho facendo come hai in mente tu spendi 800/900 euro per avere 2 macchine distinte e prestazionalmente inferiori ad una unica macchina da 700 euro.

Quali prestazioni di editing pensi di avere con una macchina di 3/4 anni fa, seppur apple, a confronto con una macchina nuova, hackintosh o windows based? Potresti semplicemente usare sulla stessa macchina due sistemi, ed hard disk differenti, uno per cazzeggio/gioco ed uno per lavoro, e saresti a posto così.
Imho facendo come hai in mente tu spendi 800/900 euro per avere 2 macchine distinte e prestazionalmente inferiori ad una unica macchina da 700 euro.
Sinceramente non vorrei optare per hackintosh perchè preferisco il sistema originale e necessito dell' os x per i vari software e perchè lo preferisco per video editing ma non rinuncio a giocare ..questo era quello che pensavo .Ciaao : D

- - - Updated - - -

Avrei trovato un Mac mini fine 2011 .. è buono come prestazioni per il sistema os x?

Sinceramente non vorrei optare per hackintosh perchè preferisco il sistema originale e necessito dell' os x per i vari software e perchè lo preferisco per video editing ma non rinuncio a giocare ..questo era quello che pensavo .Ciaao : D

- - - Updated - - -

Avrei trovato un Mac mini fine 2011 .. è buono come prestazioni per il sistema os x?

hai parlato di Imac per via dello schermo ottimo, ora propendi per un mac-mini? poi che schermo ci usi?

cmq se è la versione 2.3 GHz ha solo la Intel HD Graphics 3000 quindi escludilo del tutto . Se è il modello da 2.5 GHz con la AMD Radeon HD 6630M io ti consiglio di non guardarlo, ma va già meglio.

le prestazioni sono peggiori di quelli della maggioranza dei portatili lato GPU, anche se si difende bene come cpu.

poi non hai detto ne il prezzo ne che cpu monta, quindi ti si puo dire poco.

lo facevano di base con un i5 2.3 GHz ma non ti credere che sia il normale i5 che trovi nei desktop: è un dual core

Ultima modifica:
Raga mi state assalendo ho solo chiesto consiglio. Partendo dal presupposto che su un mac non si troverà mai dell' hw decente e che mi serve solo per il SO e neanche a elevate prestazioni alla fine ho trovato un iMac 20 pollici aluminium core 2 duo 2.4 Ghz con la ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB di memoria GDDR3 , hdd da 250 gb 7200 rpm e ci aggiungerei ssd e ram 2 gb che upgraderei a 4 o 8 poi vedo qualè il limite per quel modello..secondo voi è buono ?

Raga mi state assalendo ho solo chiesto consiglio. Partendo dal presupposto che su un mac non si troverà mai dell' hw decente e che mi serve solo per il SO e neanche a elevate prestazioni alla fine ho trovato un iMac 20 pollici aluminium core 2 duo 2.4 Ghz con la ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB di memoria GDDR3 , hdd da 250 gb 7200 rpm e ci aggiungerei ssd e ram 2 gb che upgraderei a 4 o 8 poi vedo qualè il limite per quel modello..secondo voi è buono ?

guarda, scusa se è sembrato un "assalto" ! :)

secondo me fai bene a farti le 2 postazioni separate e soprattutto a prendere un imac vero se devi farci cose serie e non "sporcarlo" con i giochi.

però se non mi scrivi quanto lo paghi che ne so se è buono ?

Scusami hai ragione se non ti dico quanto lo pago xD 400 euro.. comunque era una battuta la mia.. Ciaao : D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro