Mi consigliate un SSD per il mio Asus s550cb

Cryo

Nuovo Utente
22
1
Buongiorno a tutti,

Sono alla ricerca di un SSD per il mio Asus s550cb. Gli hd contenuti al suo interno sono oramai pieni e perciò voglio sostituirli con qualcosa di più capiente e allo stesso tempo più veloce. Avrei intenzione di comprare un SSD da 500 gb da sostituire al disco su cui è installato il sistema e di lasciare, per il momento, l'altro disco da usare per conservare i file. Sapreste consigliarmi qualche buon disco allo stato solido?
Gli hd in questione sono due hitachi hts547575a9e384, mentre la scheda madre è una HM76 della intel.

Utilizzo principalmente il computer per giocare (lo so, lo so... non è un computer adatto al gaming, ma questo ho!) ed è principalmente appesantito dai numerosi titoli installati.

Questo modello dispone di un SSD (kingston smsm150s324g) di 24gb che viene utilizzato come cache per i due hd. Se decido di montare un SSD (sicuramente migliore a quella scelta da Asus) dovrò togliere o disattivare questa cache?

Mi affido all'esperienza degli utenti che utilizzano questo forum.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Casualmente @serassone ha linkato per un'altro utente il sistema che utilizza anche il tuo portatile Tecnologia Intel® Smart Response
Mettendo un SSD 2,5" dovrai prepararti a reinstallare da zero il sistema operativo (se lo cloni ti porterebbe degli errori perche ora appunto si regge su questa configurazione software).

Detto ciò ti consiglio, per l'uso che ne fai, di risparmiare il più possibile...
Un Crucial MX200 è economico e consuma poca energia.
Un Samsung 850 EVO è economico ma già consuma di più sotto carico (ma tu non lo metteresti alla frusta, quindi avresti comunque bassi consumi)
Un Samsung 850 PRO è costoso (a meno che non sia in offerta) ma consuma molto poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Cryo

Nuovo Utente
22
1
Casualmente @serassone ha linkato per un'altro utente il sistema che utilizza anche il tuo portatile Tecnologia Intel® Smart Response
Mettendo un SSD 2,5" dovrai prepararti a reinstallare da zero il sistema operativo (se lo cloni ti porterebbe degli errori perche ora appunto si regge su questa configurazione software).

Detto ciò ti consiglio, per l'uso che ne fai, di risparmiare il più possibile...
Un Crucial MX200 è economico e consuma poca energia.
Un Samsung 850 EVO è economico ma già consuma di più sotto carico (ma tu non lo metteresti alla frusta, quindi avresti comunque bassi consumi)
Un Samsung 850 PRO è costoso (a meno che non sia in offerta) ma consuma molto poco.

Ciao,

Personalmente non mi trovo molto bene con questa configurazione SSHD, ho intenzione di rimuovere l'unità a stato solido della Kingstone e utilizzare solamente un HD e un SSD. Io vorrei comperare una Samsung SM951 da 512gb al posto del disco fisso dove ho istallato il sistema operativo. Purtroppo non so se il mio computer dispone di una porta M.2 e ho letto che questo tipo di SSD da problemi nel caricare il sistema operativo. La Samsung 850 PRO mi sembra molto valida, sopratutto per la sua duratura garanzia.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao,

Personalmente non mi trovo molto bene con questa configurazione SSHD, ho intenzione di rimuovere l'unità a stato solido della Kingstone e utilizzare solamente un HD e un SSD. Io vorrei comperare una Samsung SM951 da 512gb al posto del disco fisso dove ho istallato il sistema operativo. Purtroppo non so se il mio computer dispone di una porta M.2 e ho letto che questo tipo di SSD da problemi nel caricare il sistema operativo. La Samsung 850 PRO mi sembra molto valida, sopratutto per la sua duratura garanzia.

Non hai un disco ibrido (SSHD) ma un disco HDD 2,5" + un SSD msata configurati via software.

Il Kingston è questo

dscn0356_5.jpg

Purtroppo nelle specifiche non vedo accenni a porte M.2, quindi niente SM951.

Puoi però optare per un msata (tipo questo Crucial MX200 SSD mSATA, 500GB, Argento: Amazon.it: Informatica ) ...se ci sta come dimensioni e se (cerca su google) quel laptop gestisce pienamente il sistema operativo su msata.

L'altermativa è togliere msata ed hdd e metterci un ssd 2,5" (da 500Gb o della misura che sceglierai).
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Cryo

Nuovo Utente
22
1
Non hai un disco ibrido (SSHD) ma un disco HDD 2,5" + un SSD msata configurati via software.

Il Kingston è questo

Visualizza allegato 163914

Purtroppo nelle specifiche non vedo accenni a porte M.2, quindi niente SM951.

Puoi però optare per un msata (tipo questo Crucial MX200 SSD mSATA, 500GB, Argento: Amazon.it: Informatica ) ...se ci sta come dimensioni e se (cerca su google) quel laptop gestisce pienamente il sistema operativo su msata.

L'altermativa è togliere msata ed hdd e metterci un ssd 2,5" (da 500Gb o della misura che sceglierai).

In alternativa, se monto un SSD al posto dell'unità ottica, l'M-SATA, farebbe da cache anche a quello o solamente alle due porte sata occupate dai due dischi fissi?

No, mettere il sistema operativo sull'M-SATA mi sembra troppo rischioso.

Potrei anche aumentare la capienza dell'M-SATA, ma non sono sicuro di due conseguenze:

1- Sostituendo l'M-SATA c'è il rischio di perdere i dati che sono caricati su di esso? Mi spiego meglio: quando il sistema operativo viene arrestato, i dati caricati sull'M-SATA ritornano sui dischi fissi o rimangono li? Se i dati rimarrebbero sull'M-SATA ci sarebbe una perdita di dati nella sua sostituzione...
2- Avrei un aumento significativo delle prestazioni paragonabile?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
In alternativa, se monto un SSD al posto dell'unità ottica, l'M-SATA, farebbe da cache anche a quello o solamente alle due porte sata occupate dai due dischi fissi?

In tutti i casi dovrai uccidere il sistema operativo come è attualmente installato...se metti un msata o un sata è sempre meglio reinstallare il sistema operativo.
Poi dovrai prendere l'hdd salvare i dati (meglio prima :rolleyes: ), piallare tutto e rimetterci i dati dentro.
Così avrai un OS su SSD e un HDD storage per dati, backup ed eventualmente programmi secondari.

1- Sostituendo l'M-SATA c'è il rischio di perdere i dati che sono caricati su di esso? Mi spiego meglio: quando il sistema operativo viene arrestato, i dati caricati sull'M-SATA ritornano sui dischi fissi o rimangono li? Se i dati rimarrebbero sull'M-SATA ci sarebbe una perdita di dati nella sua sostituzione...
2- Avrei un aumento significativo delle prestazioni paragonabile?

1 -di RST dice " riconosce e memorizza automaticamente le applicazioni e i dati utilizzati più di frequente sull'unità SSD ad elevate prestazioni offrendo al contempo accesso completo all'ampia capacità di storage di un disco fisso " togliendo la cache vai in errore sul OS (se c'è un modo per uscire dal dual drive preventivamente? Si probabilmente googolando trovi facilmente una guida, ma non l'ho mai fatto e non so se dopo, il OS su HDD rimane integro..)

2 - Utilizzo principalmente il computer per giocare ...quindi NO
Suppongo che sul tuo laptop, un SSD al posto della attuale configurazione, si colgano delle differenze, ma sinceramente non ho mai usato un pc con RST.
 

Cryo

Nuovo Utente
22
1
Controllando su internet ho scoperto che non posso sostituire l'M-SATA perchè non c'è abbastanza spazio fisico e disattivare l'irst diverrebbe troppo complicato. Opterei, in definitiva, per una semplice sostituzione del disco fisso con uno più capiente.

Devi scusarmi ma è la prima volta che eseguo un'operazione di questo tipo e non so come trasferire il sistema operativo tra i due dischi. L'idea di clonarlo non mi attira molto anche perchè la possibilità di corrompere i file è alta. Potrei fare una copia immagine del sistema operativo sul nuovo disco e poi sostituirlo? Calcola che non dispongo del disco di installazione di windows.

Ah...alla fine ho scoperto, aprendo il computer, che in realtà l'hdd è uno solo partizionato.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Controllando su internet ho scoperto che non posso sostituire l'M-SATA perchè non c'è abbastanza spazio fisico e disattivare l'irst diverrebbe troppo complicato. Opterei, in definitiva, per una semplice sostituzione del disco fisso con uno più capiente.

Devi scusarmi ma è la prima volta che eseguo un'operazione di questo tipo e non so come trasferire il sistema operativo tra i due dischi. L'idea di clonarlo non mi attira molto anche perchè la possibilità di corrompere i file è alta. Potrei fare una copia immagine del sistema operativo sul nuovo disco e poi sostituirlo? Calcola che non dispongo del disco di installazione di windows.

Ah...alla fine ho scoperto, aprendo il computer, che in realtà l'hdd è uno solo partizionato.

Se parliamo di windows 8.1:

Scarica key finder e appuntati il seriale di windows che uscirà a monitor. Tramite apposito tool di microsoft, segui i passaggi e ti crei una chiavetta usb bootabile/dvd bootabile con la tua bellissima copia di windows e installi tutto da zero.

A questo punto scollega il vecchio hdd e collega il nuovo ssd, impostando nel bios come prima periferica di boot la chiavetta usb/dvd e come seconda l'ssd. A questo punto dovrebbe partire l'installazione di windows.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
@Cryo

Bene, nel senso che hai fatto bene, come ti ho detto a controllare la dimensione dello slot msata.
La clonazione non sarebbe - ripeto:popo: - una strada praticabile, perchè cloneresti le impostazioni RST che poi non avresti con conseguente errore del sistema.
L'unica via è la nuova installazione di win.
Quindi segui le indicazioni di AdG :veach:smanettone.

Aggiungo solo... togli, prima di installare l'SSD, l'msata da 24GB e l'HDD, riponili in un cassetto e non li toccare fino a quando sei sicuro che il sistema operativo su SSD ti funziona correttamente. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Occhio solo ad una cosa, se per arrivare all'msata devi aprire tutta la scocca (come sul mio portatile) invalidi la garanzia. Io infatti ho montato l'ssd e ho tolto la lettera all'msata lasciandolo li dov'é.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!