DOMANDA Mi consigliate un dissipatore per cpu a liquido?

Pubblicità

9enrico0

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
56
Ho comprato la scheda madre adatta agli overclock.
Ho la cpu K
Ma per paura di bruciare tutto non ho mai fatto nulla XD.
Ora basta però.
Il mio intento era fare un overclock leggero, almeno credo sia leggero, ovvero portare il mio intel i5 4670k a 4 Ghz. (Normalmente ne ha 3.4).
Sia per sfizio che per essere sicuro che d'estate non mi si fonda il pc volevo optare per un raffreddamento a liquido della cpu.Magari ne esco anche con un pc leggermente più silenzioso.

Il mio case è un nzxt phantom 530, quindi non dovrei avere problemi di spazio.
Alloggerei il radiatore al posto delle ventole superiori.
Il mio problema è scegliere l'impianto.
Di nome conosco il corsair h100i.
Dato che ho lo stesso case ho guardato l'nzxt kraken x61 ma per il resto non saprei.
Voi cosa consigliate?

Personalmente opterei per uno ad aria dato che vuoi fare un overclock leggero non avrebbe senso spendere così tanto e comunque guadagneresti in affidabilità, durata e silenziosità.

Detto ciò anche io di AIO ne conosco pochi ma da quel che so il kraken x61 è uno dei migliori (non a caso infatti si paga parecchio)

Spesso i dissipatore a liquido sono anche più rumorosi di buoni aftermarket, a causa della pompa, quindi anche io consiglio un buon dissipatore ad aria.

E quello ad aria mi garantisce ugualmente basse temperature? Da quel che ho letto gli haswell come il mio scaldano parecchio quando gli si fa ad aumentare la frequenza.
Volevo abbattere proprio il rischio di un rialzo delle temperature.
Da quel che so , più è fresco meglio è XD
Con il liquido in teoria non ho problemi.
Posso valutare anche di farmi un impianto assemblato nel caso i preassemblati risultino peggiori.
Un amico ha il corsair h80 mi pare...so che è più piccolo e più vecchio del 100 e si trova benissimo.

Un buon dissipatore ad aria high end, tipo nh d15 ha le stesse performance dell'h100i (o comunque di AIO fino ai 120/130€), e se tieni conto di fattori quale prezzo, silenziosità, affidabilità e durata quello ad aria risulta vincitore.

Naturalmente se cerchi le prestazioni di un buon AIO in un dissipatore ad aria devi andare su soluzioni piuttosto "ingombranti" nel senso che devi controllare se entra nel case data la sua altezza e se non copre i banchi di ram, nel tuo caso il case non penso sia un problema.

Guarda che non blocca niente, anche il dissipatore ad aria ha delle Ventole.
Quello che volevamo dirti è che secondo noi dato un overclock leggero non hai bisogno di spendere così tanti soldi per un AIO (dato che per un'AIO buono si parte da 100€) e poi nel primo messaggio hai anche detto che per te la silenziosità è importante quindi ecco perché il dissipatore ad aria

io ho il tuo stesso processore, clockato a 4 ghz come vuoi fare te :P avevo un thermalright macho rev.a e nei periodi torridi (e torridi sul serio, sto in sicilia, temperatura media sopra i 30 gradi) me lo teneva sotto i 75° a pieno carico

considerando che un noctua più recente dovrebbe fare di meglio posso solo consigliarti anche io il dissi ad aria

io ora sono passato a liquido custom ma per altre necessità, non per le temp del procio

Un buon dissipatore ad aria high end, tipo nh d15 ha le stesse performance dell'h100i (o comunque di AIO fino ai 120/130€), e se tieni conto di fattori quale prezzo, silenziosità, affidabilità e durata quello ad aria risulta vincitore.

Naturalmente se cerchi le prestazioni di un buon AIO in un dissipatore ad aria devi andare su soluzioni piuttosto "ingombranti" nel senso che devi controllare se entra nel case data la sua altezza e se non copre i banchi di ram, nel tuo caso il case non penso sia un problema.
Quello appena detto è sbagliato.
Io ho avuto per un periodo un noctua nh d 15 e oltre un certo limite del vcore per il procio non reggeva più, poi l'ho reso perchè nel case toccava dappertutto e ho preso quello in firma (pagato 96 euro spedito mi pare), e la differenza si vede per quanto riguarda la temperatura anche a vcore più elevati.
Unici neo dell'aio sono le ventole che se messe al massimo fanno molto rumore.

Quello appena detto è sbagliato.
Io ho avuto per un periodo un noctua nh d 15 e oltre un certo limite del vcore per il procio non reggeva più, poi l'ho reso perchè nel case toccava dappertutto e ho preso quello in firma (pagato 96 euro spedito mi pare), e la differenza si vede per quanto riguarda la temperatura anche a vcore più elevati.
Unici neo dell'aio sono le ventole che se messe al massimo fanno molto rumore.
Infatti ho detto che per un dissipatore ad aria high end le dimensioni sono l'unica pecca.

Quello che ho scritto rispetto al "confronto" tra Noctua e AIO è dato dal fatto che un mio caro amico è passato da un h100i perché la pompa faceva un rumore assordante e ha cambiato con il Noctua NH D14 (preso appena unboxato da un suo conoscente perché esteticamente non gli piaceva), ora non so se è dovuto alla pasta termica, ma in full load su un 4670k a 4.3Ghz il Noctua guadagna 2/3 gradi rispetto al Corsair montato all inizio.

Naturalmente penso che ci sono casi è casi., mi spiace per la tua esperienza, ma io ho solo scritto per l'esperienza di questo mio amico, non mi è minimamente passato in mente di scrivere una cosa del genere solo avendo consultato benchmark e comparazioni da dietro uno schermo

Infatti ho detto che per un dissipatore ad aria high end le dimensioni sono l'unica pecca.

Quello che ho scritto rispetto al "confronto" tra Noctua e AIO è dato dal fatto che un mio caro amico è passato da un h100i perché la pompa faceva un rumore assordante e ha cambiato con il Noctua NH D14 (preso appena unboxato da un suo conoscente perché esteticamente non gli piaceva), ora non so se è dovuto alla pasta termica, ma in full load su un 4670k a 4.3Ghz il Noctua guadagna 2/3 gradi rispetto al Corsair montato all inizio.

Naturalmente penso che ci sono casi è casi., mi spiace per la tua esperienza, ma io ho solo scritto per l'esperienza di questo mio amico, non mi è minimamente passato in mente di scrivere una cosa del genere solo avendo consultato benchmark e comparazioni da dietro uno schermo
Le dimensioni possono essere un problema anche per gli aio, infatti io ho dovuto mettere le ventole del radiatore esterne. Dipende sempre da case e scheda madre.
Per le temperature maggiori con l'aio in quel caso non saprei. Può dipendere da molti fattori(il h100i è un radiatore da 24 rispetto ai più grandi da 28.)
Si, anchio ho scritto la mia esperienza, non lo vedo un fatto negativo aver reso il noctua e preso il cooler master, anzi ci ho guadagnato discretamente in temperature, ed avendolo pagato solo 10 euro in più del noctua ne è valsa la pena.:sisi:

Si infatti, ma considerando il suo case non avrebbe problemi sia con un'AIO sia con uno aftermarket (forse problemi con le ram high profile ma non sapendo quale ha non saprei)

Secondo me comunque non si possono confrontare un dissipatore ad aria e uno a liquido da 280 perché sono su due fasce di prezzo differenti, in quel caso è naturale che quello a liquido risulti vincitore(e vorrei vedere dato che uno da 280 costa 40/50€ in più del top ad aria)

Ma dato comunque che per un'AIO di qualità si deve spendere dai 100€ in su non mi sembra molto logico anche perché ha detto che farà un overclock moderato gli basterebbe anche uno sui 50€ tipo il Thermalright macho rev B.

Poi è logico che uno con i soldi propri fa quello che gli pare

Si infatti, ma considerando il suo case non avrebbe problemi sia con un'AIO sia con uno aftermarket (forse problemi con le ram high profile ma non sapendo quale ha non saprei)

Secondo me comunque non si possono confrontare un dissipatore ad aria e uno a liquido da 280 perché sono su due fasce di prezzo differenti, in quel caso è naturale che quello a liquido risulti vincitore(e vorrei vedere dato che uno da 280 costa 40/50€ in più del top ad aria)

Ma dato comunque che per un'AIO di qualità si deve spendere dai 100€ in su non mi sembra molto logico anche perché ha detto che farà un overclock moderato gli basterebbe anche uno sui 50€ tipo il Thermalright macho rev B.

Poi è logico che uno con i soldi propri fa quello che gli pare
Quoto.
Si per lui visto che non ha intenzione di fare molto oc basta anche un dissi da "poco", ha detto che lo vuole portare a 4 ghz che sarebbero 200 mhz in più del turbo.

io volevo essere sicuro di avere una bassa temperatura. Se devo prenderlo ad aria voglio un prodotto valido. Anche a costo di spendere 150€.
una foto di come si vede ora lo spazio attorno alla cpu può esservi d'aiuto? magari riuscite a vedere se tocca (parlo dell'eventuale dissi che mi consigliate) le ram o cose simili . (parlo dell'eventuale dissi che mi consigliate)
Le ram non sono low profile credo. sono le g.skill ares.

Ultima modifica:
io volevo essere sicuro di avere una bassa temperatura. Se devo prenderlo ad aria voglio un prodotto valido. Anche a costo di spendere 150€.
una foto di come si vede ora lo spazio attorno alla cpu può esservi d'aiuto? magari riuscite a vedere se tocca (parlo dell'eventuale dissi che mi consigliate) le ram o cose simili . (parlo dell'eventuale dissi che mi consigliate)
Le ram non sono low profile credo. sono le g.skill ares.

le ares sono low profile
il case è quello in firma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro