Se non cerchi un telefono con l'estetica "moderna" ti consiglio di andare senza pensarci un attimo sul Google Pixel 3a. Rientra nel tuo budget, ha una fotocamera uguale ai fratelli maggiori (Pixel 3 e Pixel 3XL), buona durata della batteria, dimensioni ridotte e, cosa più importante, android puro. Sarà che io viaggio ancora con un Nexus 5 e sono fissato con android in versione stock, ma è da ormai 6 anni che ho lo stesso telefono e solo ora comincia a darmi qualche problemino (batteria che dura un po' meno e qualche piccolo rallentamento dovuto ai soli 2gb di ram). Niente comunque che mi faccia pensare di cambiarlo nell'immediato futuro, anzi.
Le proposte che ti hanno fatto precedentemente sono sicuramente valide e ormai, bene o male, tutti i telefoni ti offrono un'esperienza d'uso soddisfacente (ovvero fluida). Quello che però noto con altri telefoni è la fluidità che viene persa nel tempo. Il mio Nexus 5 è fluido e reattivo nella maggior parte delle situazioni ancora oggi, mentre altri telefoni che ho provato (Samsung, Huawei, LG, ecc.) andavano via via perdendo quella fluidità che avevano appena comprati.
N.B.: il Pixel 3a è appena uscito e riceverà aggiornamenti per i prossimi 3 anni (garantito da google stessa), con altri telefoni hai sempre l'incognita di quanto saranno supportati.