MI assemblo un CORE 2 DUO.....riesco così?

gabpolo

Nuovo Utente
10
0
Prima di tutto CIAO,sono appena arrivato su questo forum;

Vorrei proporvi la mia soluzione HW per il mio pc che vorrei assemblarmi personalmente visto che non dovrebbero esserci grandi cose da fare,però..

allora,partiamo da quello che ho,un AMD 900 a cui avevo cambiato case perchè il mio alimentatore era partito e da questo salverei,il case,alimentatore da 350,HD da 60G e masterizzatore DVD.

il resto che vado a prendere:
Asus P5N-E SLI 123€
Core 2 Duo 6320 172€
oppure 6400 193€
Corsair TwIN2X 1024A-6400 Cas5 83€
XFX 7600GT Fatality 256MB 162€

allora,che dite,ci può stare?
PEr ora l'alimentatore e il case nn li cambio,perchè ho visto ingiro che anche i preassemblati non i SLI,vengono tranquillamente fatti frullare con un 350,quindi....poi,dovrebbe andare bene,il connettore è da 20.....no?


ho bisogno un conisglio sul dissipatore per il processore e la relativa ventola(nn sono uno che guarda l'estetica,quindi basta la sostanza).


Infine,essendo il mio primo pc che assemblo,che problemi potrei avere?
Bios è già caricato,teoricamente dovrei impostare solo il primo boot,no?

poi,essendo cambiato lo standard,prima era tutto ide,ora tutto Sata ecc,che cosa mi cambia in concreto,nel modo di collegare i dischi per esempio, oltre al fatto che devo cambiare i cavi?

c'è mica un tutorial per assemblarsi un pc moderno(dico così perchè il mio è preistorico)..
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
si certo usa l ali da 350 che in un mese butti via tutto...:cav::cav::cav:.. i preassemblati hanno schede madri e video che consumano pochissimo... poi in più quella vga che hai scelto è vecchia... al primo boot devi solo installare win e al massimo fare qualche configurazione nel bios.. per l hd nn dovresti avere problemi.. con alcune mobo però si deve creare il disco dei driver sata..
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
l'e6600 si trova a 191€ (se sei nella zona di roma, altrimenti sui 200€)

l'alimentatore non ti basta sicuro. ti serve un 24pin e ti serve che abbia ALMENO 25A sulla linea +12V.

il dissipatore va bene quello nella confezione della CPU se non fai overclock (e se non sai cos'è ti va bene).

la scheda madre è ok, ma guarda se trovi in giro la Gigabyte GA-N650SLI-DS4 (la preferisco, ma è gusto personale non c'è molta differenza)

per lo stesso prezzo della scheda video trovi di molto meglio, dipende da quello che ti serve.

Per quanto riguarda la guida trovi sul sito c'è un articolo (è diviso in tre parti), per quanto riguarda il sata è stato tutto semplificato, nel senso che un cavo porta dalla periferica alla piastra madre e basta, non devi settare jumper o vedere il cavo come metterlo.

Per il resto, chiedi sempre sul forum e ti verrà data risposta :D
 

gabpolo

Nuovo Utente
10
0
Cyberbooster ha detto:
l'e6600 si trova a 191€ (se sei nella zona di roma, altrimenti sui 200€)

l'alimentatore non ti basta sicuro. ti serve un 24pin e ti serve che abbia ALMENO 25A sulla linea +12V.

il dissipatore va bene quello nella confezione della CPU se non fai overclock (e se non sai cos'è ti va bene).

la scheda madre è ok, ma guarda se trovi in giro la Gigabyte GA-N650SLI-DS4 (la preferisco, ma è gusto personale non c'è molta differenza)

per lo stesso prezzo della scheda video trovi di molto meglio, dipende da quello che ti serve.

Per quanto riguarda la guida trovi sul sito c'è un articolo (è diviso in tre parti), per quanto riguarda il sata è stato tutto semplificato, nel senso che un cavo porta dalla periferica alla piastra madre e basta, non devi settare jumper o vedere il cavo come metterlo.

Per il resto, chiedi sempre sul forum e ti verrà data risposta :D

ok...lo "butto" allora,prendo un case generico con ali da 500,può andare??

il 6600 da me purtroppo è ancora sulle 250 minimo...

la scheda video ok,un amico mi consiglia la 8600GT da 256 restando anche + basso come prezzo teoricamente...

ma in pratica allora il jumper slave/master che fine fa,non si mette??
fisicamente quindi lo stesso cavo che collega madre ad hd collega in serie l'ottica?
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
case generico.... mmmh ti consiglio di guardare bene che almeno ci stia larga la scheda madre, magari se lo prendi di quello che si montano senza viti con gli alloggi degli hard disk ruotati è meglio...

per la scheda video ti sconsiglio la 8600... nei test è risultata un po' deludente... adesso scegliere una scheda video duratura è un po' un problema se non vai su una 8800 (che ti costa minimo 250€)...

i sata non hanno jumper e puoi collegare ad ogni canale una sola periferica (è per questo che le piasatre madri hanno 4+ connettori)
 

gabpolo

Nuovo Utente
10
0
Cyberbooster ha detto:
case generico.... mmmh ti consiglio di guardare bene che almeno ci stia larga la scheda madre, magari se lo prendi di quello che si montano senza viti con gli alloggi degli hard disk ruotati è meglio...

per la scheda video ti sconsiglio la 8600... nei test è risultata un po' deludente... adesso scegliere una scheda video duratura è un po' un problema se non vai su una 8800 (che ti costa minimo 250€)...

i sata non hanno jumper e puoi collegare ad ogni canale una sola periferica (è per questo che le piasatre madri hanno 4+ connettori)

ok,case un conoscente mi ha appena consigliato un case da Server in pratica..:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!