mi aiutate con kde & kdenlive??

Pubblicità

mark_1

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
59
buonasera a tutti...
sono ormai utente ubuntu da 2-3 anni pero' non ho mai usato kde (e non so nemmeno tanto bene cos'è:blush:)
ora;avendo necessità di usare kdenlive credo sia necessario utilizzare anche kde (dato che il gestore dei download specifica che kdenlive è per kde:look:)...
come potete vedere ho le idee molto confuse....chi mi da una mano a capire cos'èe installare kde:inchino::inchino:???
grazie mille a tutti!!:ok:

Puoi usare kdenlive anche senza installare kde, il software center penserà da solo al download delle librerie di kde necessarie per far funzionare il programma.

KDE come GNOME (GNOME è quello predefinito di ubuntu) è un ambiente desktop, praticamente è come l'abito con cui si presenta un sistema operativo ;)

Poi ogni DE (desktop environment, o ambiente desktop) è composto di più parti, ma a te questi dettagli non interessano e te li risparmio (anche perchè non li conosco nemmeno :asd:).

Poi, tanto per info, se ti capita di usare un sistema operativo con KDE (o qualsiasi altro DE) e installi un software per GNOME, in tal caso il discorso è analogo: vengono scaricate le librerie necessarie al funzionamento del programma, quindi non ci sono problemi :)

Al massimo è una rottura vedere le impostazioni grafiche diverse (tipo i colori, i font e altre cose), ma volendo ci sono metodi per cercare di minimizzare le differenze.

grazie mille perleinfo e per la velocita' nel rispondere...
comunque mi piacerebbe usare kde....
ma si puo' "installare" con gnome, oppure devo fare qualche procedimento strano???

si può installare, alla schermata di avvio poi dovrai scegliere in basso dal menu se far partire GNOME o KDE. Sono sicuro al 99% che il pacchetto sia kde-plasma-desktop. Ho provato a cercarlo con il software center e non lo trova, lo trovi usando synaptic (è nel menu sistema/amministrazione) oppure col il buon vecchio terminale dai il comando

Codice:
sudo apt-get install kde-plasma-desktop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro