DOMANDA Mi aiutate a scegliere la mia nuova scheda madre?

Pubblicità

bucaniere

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve a tutti,
mi appresto a mettere su la mia nuova build che manderà in pensione il mio vecchio pc assemblato 7 anni fa circa.
Da qualche settimana sto cercando di capire come spendere al meglio il mio budget e considerando che sono un gamer di vecchia data la prima domanda alla quale sto cercando di dare una risposta è se mi conviene spendere un po di più buttandomi su una piattaforma aggiornabile in futuro (am5) o se invece ripiegare su una piattaforma più economica (intel) per poi spendere in seguito gli eventuali soldi per l'upgrade.

Come prima cosa sto cercando di valutare la prima ipotesi, piattaforma aggiornabile am5, per valutarne gli effettivi costi.
Il mio attuale budget non mi consente di avere accesso subito a una 4090 ma per il momento mi accontenterò di una più modesta 4070, associata a un ryzen 5 7600.
L'unico upgrade valido, almeno secondo il mio parere, in futuro su una piattaforma del genere è una 4090 associata magari a un processore un pochino più spinto quindi la prima cosa che non devo sbagliare è proprio la scelta della scheda madre.

Per la 4070 non avrei avuto dubbi, avrei preso tranquillamente una b650, magari uno dei seguenti modelli: ASUS TUF GAMING B650-PLUS oppure Asrock B650 PG Lightning AMD B650, ma viste le intenzioni di futuro upgrade queste scelte mi danno parecchi dubbi.
Riguardo al chip b650 ho letto in giro tutto e il contrario di tutto; c'è chi afferma che una b650 regga egregiamente una 4090 senza comprometterne in maniera significativa le prestazioni, altri invece sostengono che la b650 per una scheda video del genere sarebbe una pessima scelta.
Considerando il fatto che, fra le schede video b650 da me elencate e la MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI, che a quanto pare sarebbe la scelta azzeccata per la 4090 ci ballano circa 130 euro per me è importante capire dove sta la verità.

Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti in questa difficile scelta con qualche consiglio.

Grazie.

Non colgo la relazione tra chipset e gpu. La maggior parte delle b650/e ha buoni VRM che reggono tutte le cpu presenti e future (considerando che già il 7950x satura l'assorbimento massimo garantito dal socket).

In questo video ce ne sono 35, van bene tutte tranne le ultime 3.

Non colgo la relazione tra chipset e gpu. La maggior parte delle b650/e ha buoni VRM che reggono tutte le cpu presenti e future (considerando che già il 7950x satura l'assorbimento massimo garantito dal socket).

In questo video ce ne sono 35, van bene tutte tranne le ultime 3.
Intanto ti ringrazio per la risposta, quindi mi stai dicendo che posso tranquillamente prendere una b650 di buona fattura, tipo una della lista in alto presenti nel link che mi hai allegato e poi fare upgrade con una 4090 senza dover cambiare scheda madre?

Intanto ti ringrazio per la risposta, quindi mi stai dicendo che posso tranquillamente prendere una b650 di buona fattura, tipo una della lista in alto presenti nel link che mi hai allegato e poi fare upgrade con una 4090 senza dover cambiare scheda madre?
io evito di consigliare le asus, sono quelle che hanno dato più problemi con i nuovi ryzen, penso sia dovuto anche al DiGi+ che aumenta i voltaggi autonomamente su cpu già tirate da AMD
se punti ad un ryzen 9 c'è sempre la buon vecchia tomahawk, circuiteria pompata a basso costo o la carbon se vuoi anche l'estetica, se vai per un ryzen 5 sono esagerate, ma la B650 pro (solitamente era la più economica sotto le 180€) sta sopra le 200€ e per 10€ preferisco la toma
Come prima cosa sto cercando di valutare la prima ipotesi, piattaforma aggiornabile am5, per valutarne gli effettivi costi.
Il mio attuale budget non mi consente di avere accesso subito a una 4090 ma per il momento mi accontenterò di una più modesta 4070, associata a un ryzen 5 7600.
non mi stancherò mai di dirlo, la 4090 è una scheda da lavoro, se vuoi tanta VRAM prendi una AMD che ne ha in eccesso per l'utilizzo odierno
una 4070 ti costa meno della metà di una 4090, ti permette di giocare in 1440p senza problemi e nel giro di 2-3 anni la cambi per una nuova serie xx70 con nuove tecnologie e maggiore potenza, mentre una 4090 ti può durare anche 4 anni, ma arriva con tecnologia vecchia che non tiene il passo con le future entry level

C’è un pò di confusione nel thread…
intanto mi manca l’associazione scheda madre - scheda video: non vedo problemi di accoppiamento in ogni caso.
Ma poi mi manca il dato fondamentale: sei un gamer ma a che risoluzione devi giocare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro