mi aiutate a installare i driver del chipset AMD 790x?

rampikina

Utente Attivo
140
1
ciao ho dei dubbi e problemi su come lanciare il setup per installare sul mio nuovo pc i driver del chipset amd 790x!
mi spiego meglio: con l'altro mio pc con chipset intel, scaricavo dal sito giga il driver chipset..e si autoinstallava da solo mettendo i driver nel posto giusto, semplicissimo! :sisi:

ieri ,dopo aver installato con successo in ahci windows xp pro sul pc nuovo invece
ecco il momento dei driver e di levare da gestione periferiche i punti esclamativi.
(per quanto riguarda lan,audio, vga nessun problema, vi è solo 1 setup )::P

purtroppo invece con il driver chipset scaricato dal sito giga non ci ho ancora capito nulla:cry: (ed io vorrei usare quello, e lasciar perdere il cd fornito insieme alla MB, che installa un fritto misto perfetto, ma io preferirei capirci..)

vi spiego con alcune schermate:

allora x la mia MB 790xt ud4p, scarico dal sito giga il file chipset per xp 32bit,,ok

è di un formato zip 7z firmato igor Pavlov mi pare

io ho fatto cosi, ho creato una cartella sul desktop..nella quale estraggo i file del 7z relativi al mio chipset destinato a SO x86

viene estratta 1 cartella, con 2 sottocartelle:

CARTELLA1: SBdrv(immagino che sono i driver del SB750amd)
ecco il contenuto:

allora qui credo di aver fatto le cose giuste,ho lanciato l'unico setup che si vede, che installa driver Southbridge ati, e poi riavvia il pc.
Nelle 2 cartelle che si vedono, quella Raid contiene i driver destinati al floppy per F6 all'installazione di windows(cosa che ho gia fatto, quindi sono inutili)
l'altra cartella non contiene nessun installer, credo che vengono installati sempre dal setup che ho lanciato io.

e fin qui forse ci sono.
________________________________________________
CARTELLA2: x86
ed ecco cosa contiene:

:eek: :eek: :eek:
e chi ci capisce cosa devo installare??

i 2 setup che si vedono(che poi portano alla stessa installazione) se lanciati parlano di ati software da installare!
poi ci sono le 4 cartelle in alto:

a)Bin:
ecco i suoi file:



b) CCC...questo se non sbaglio è il controllo dei catalyst, quindi non lo installo perchè installo la 9,5 + recente.
(ma cosa c'entra con il chipset della MB il ccc della vga?????

c) driver
ecco i suoi file:

vi è solo 1 setput...nella cartella xp-inf nessun setup presente

d) net32
che se non ho capito male dovrebbe essere il framework2,,,probabilmente per far funzionare il CCC

qualche anima gentile di voi ha idea di come si installa precisamente questo driver chipset?
certo che quelli di amd complicano la vita con questo file che si autoestrae in un sacco di altri file..::boh::boh:

spero i qualche vostra dritta..
ciao e grazie
:)
 

giukey

Utente Attivo
905
2
Ciao credo che per l'installazione del chipset sia bastato l'istallazione del sbdriver perchè AMD li mette tutti assieme (NB e SB).
Comunque se lanci il setup di atisetup puoi sempre installare il SB però selezionando l'installazione personalizzata che ti fa scegliere cosa installare.
Controlla poi se in gestione periferiche è tutto ok :)
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
Ciao credo che per l'installazione del chipset sia bastato l'istallazione del sbdriver perchè AMD li mette tutti assieme (NB e SB).
Comunque se lanci il setup di atisetup puoi sempre installare il SB però selezionando l'installazione personalizzata che ti fa scegliere cosa installare.
Controlla poi se in gestione periferiche è tutto ok :)

:shock: tu dici che basta il setup della prima cartella, quella SBdrv e sono apposto?sarebbe una bella cosa..:sisi:
ma come faccio a desserne sicura?:boh:

x atisetup intendi quello della seconda cartella?
ora non ho qui il pc nuovo, ma mi pare che avevo provato appunto con personalizzata ..e se non erro installava i driver display ati da 15mb(quelli di default, cioè non era possibile non installarli..)
poi vi era il net32..che dovrebbe essere framework
e poi il CCC...questi ultimi 2 si poteva deselezionarli..

ma a questo punto mi viene il dubbio, che sta roba non centra nulla con il chipset, ma sono driver per la vga..che io installo cmq da un pacchetto apposito apparte..

mah, sono confusa..
:sisi::)

ps in gestione periferiche nessun punto esclamativo, ma cio non vuol dire che siano presenti i driver giusti pe ril chipset 790x..non vorrei che siano generici microsoft..
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
:shock: tu dici che basta il setup della prima cartella, quella SBdrv e sono apposto?sarebbe una bella cosa..:sisi:
ma come faccio a desserne sicura?:boh:

x atisetup intendi quello della seconda cartella?
ora non ho qui il pc nuovo, ma mi pare che avevo provato appunto con personalizzata ..e se non erro installava i driver display ati da 15mb(quelli di default, cioè non era possibile non installarli..)
poi vi era il net32..che dovrebbe essere framework
e poi il CCC...questi ultimi 2 si poteva deselezionarli..

ma a questo punto mi viene il dubbio, che sta roba non centra nulla con il chipset, ma sono driver per la vga..che io installo cmq da un pacchetto apposito apparte..

mah, sono confusa..
:sisi::)

ps in gestione periferiche nessun punto esclamativo, ma cio non vuol dire che siano presenti i driver giusti pe ril chipset 790x..non vorrei che siano generici microsoft..

E' tutto giusto cosi'.Per levarti ogni dubbio,vai su gestione periferiche,controlla data e versioni dei driver che hai installato,potresti anche usare everest per info piu' dettagliate.
ciao.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
E' tutto giusto cosi'.Per levarti ogni dubbio,vai su gestione periferiche,controlla data e versioni dei driver che hai installato,potresti anche usare everest per info piu' dettagliate.
ciao.

cioè intendi che basta lanciare il setup del SB della prima cartella e basta?
in gestione periferiche, ma i driver del chipset quali sono?:boh:
se guardo processore(ho su il amd 720x3), nei driver parla di microsoft del 200 se non ricordo male..:shock::boh::boh:
mah, resto perplessa da quanto sia poco chiara l'installazione del chipset amd 790..:sisi:
 

giukey

Utente Attivo
905
2
cioè intendi che basta lanciare il setup del SB della prima cartella e basta?
in gestione periferiche, ma i driver del chipset quali sono?:boh:
se guardo processore(ho su il amd 720x3), nei driver parla di microsoft del 200 se non ricordo male..:shock::boh::boh:
mah, resto perplessa da quanto sia poco chiara l'installazione del chipset amd 790..:sisi:

Dimenticavo installa anche i driver della cpu che non servono solo per il C&Q ;)
Per il resto i driver sono quelli e lo stesso discorso vale per i chipset 770 e 790fx.
Alcuni driver ATI implementano anche i driver per il chipset SB (anche perchè ati e amd è la stessa cosa;)).
Riprova ad installare quel atisetup nella seconda cartella e noterai che ci sono anche i driver del SB (questo solo se i driver li hai scaricati dal sito della scheda madre e solo se scegli l'installazione personalizzata e non quella rapida :)).
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
Dimenticavo installa anche i driver della cpu che non servono solo per il C&Q ;)
Per il resto i driver sono quelli e lo stesso discorso vale per i chipset 770 e 790fx.
Alcuni driver ATI implementano anche i driver per il chipset SB (anche perchè ati e amd è la stessa cosa;)).
Riprova ad installare quel atisetup nella seconda cartella e noterai che ci sono anche i driver del SB (questo solo se i driver li hai scaricati dal sito della scheda madre e solo se scegli l'installazione personalizzata e non quella rapida :)).

parli del file issetup tu vero?
si i file delle schermate sopra sono del file chipset scaricato dalla pagina support del sito giga della mia MB
mi pare che avevo gia lanciato questo sutup, e facendo personalizzata..parlava dei display driver(che mi pare sono quelli per la vga)
del ccc
e del net32, che dovrebbe essere framework 2

certo che quelli del sito giga..potevano mettere un driver chipset autoistallante come fa la intel...forse loro pensano che sono tutti geni al pc, e non calcolano le impedite come me
:boh::sisi:
 

giukey

Utente Attivo
905
2
parli del file issetup tu vero?
si i file delle schermate sopra sono del file chipset scaricato dalla pagina support del sito giga della mia MB
mi pare che avevo gia lanciato questo sutup, e facendo personalizzata..parlava dei display driver(che mi pare sono quelli per la vga)
del ccc
e del net32, che dovrebbe essere framework 2

certo che quelli del sito giga..potevano mettere un driver chipset autoistallante come fa la intel...forse loro pensano che sono tutti geni al pc, e non calcolano le impedite come me
:boh::sisi:

parlo di questo atisetup


installa in modalità personalizzata e poi deseleziona tutto tranne che driver SB.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
parlo di questo atisetup


installa in modalità personalizzata e poi deseleziona tutto tranne che driver SB.


ok in tarda serata quando sono a casa provo a lanciare quel setup in personalizzata e vedo cosa mi dice, ti faccio poi sapere:ok:

certo che una si deve ingegnare a scegliere il setup da lanciare tra 100 setup:boh:
pensa che io quello non pensavo fosse nemmeno 1 setup di installazione
quanto sono principiante:sisi:

ciao grazie
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Esatto lancia il setup e basta,i driver li hai gia' installati e sono quelli dei primi screenshot.
Prima intendevo una cosa di questo tipo---> clik.
Ciao.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
Esatto lancia il setup e basta,i driver li hai gia' installati e sono quelli dei primi screenshot.
Prima intendevo una cosa di questo tipo---> clik.
Ciao.

:) tranquillo sly...non mi affendo, simpatico il messaggio al link:P

appena sono sul pc nuovo controllo con everest, però una cosa te la devo dire..

che sia NB 790 e SB 750 ok, li avrebbe riconosciuti anche con i driver di winzoz..
ma visto che la amd sforna driver chipset aggiornati..una volta installati, io volevo essere certa che si fossero installati, sono solo li i miei dubbi..

ti faccio un esempio, su questo vecchio pc ho un chipset intel 915..
e quando installo i suoi driver, sono un file autoinstallante unico, ed in + ora non ricordo bene la procedura,ma esisteva una riga nel registro che mi dice esattamente la versione dei driver intel installati, cosi una è certa di ciò che fa
perchè ok è il primochipset amd che provo, però aprire un file 7z del chipset e trovarsi una infinità di file senza nessuna indicazione..
mica siamo tutte figlie degli ingegneri amd noi altre
:sisi::):)
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
:) tranquillo sly...non mi affendo, simpatico il messaggio al link:P

appena sono sul pc nuovo controllo con everest, però una cosa te la devo dire..

che sia NB 790 e SB 750 ok, li avrebbe riconosciuti anche con i driver di winzoz..
ma visto che la amd sforna driver chipset aggiornati..una volta installati, io volevo essere certa che si fossero installati, sono solo li i miei dubbi..

ti faccio un esempio, su questo vecchio pc ho un chipset intel 915..
e quando installo i suoi driver, sono un file autoinstallante unico, ed in + ora non ricordo bene la procedura,ma esisteva una riga nel registro che mi dice esattamente la versione dei driver intel installati, cosi una è certa di ciò che fa
perchè ok è il primochipset amd che provo, però aprire un file 7z del chipset e trovarsi una infinità di file senza nessuna indicazione..
mica siamo tutte figlie degli ingegneri amd noi altre
:sisi::):)

Sono daccordo Rampi!
Il file aggiornato del sito madre,che riguarda i chipset della tua mobo e' uno solo e' lo trovi qui.
Si chiama " motherboard_driver_chipset_amd_7series-v2.0_xp-novga.exe".
Dento ci trovi 2 cartelle,( lo puoi scompattare come hai gia' fatto ),-->queste.
Tu hai aperto entrambi,compresa la cartella in dubbio:" SBDrv " e dentro hai trovato questi---> file
Hai cliccato sul " setup.exe "....partento dall'alto comprese cartelle l'undicesimo file. :-)
Per quanto riguarda l'altra cartella " x86 " ha partire dall'allto hai cliccato il diciottesimo file : "Setup.exe"( ovviamente in base hai miei screenshot___ °_°).
Perfetto!
Morale?______per quanto riguarda i Chipset della tua mobo sei stata bravissima.
Adesso pensa alle altre cose,ma da quello che vedo hai gia fatto tutto.
Ciao.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
Sono daccordo Rampi!
Il file aggiornato del sito madre,che riguarda i chipset della tua mobo e' uno solo e' lo trovi qui.
Si chiama " motherboard_driver_chipset_amd_7series-v2.0_xp-novga.exe".
Dento ci trovi 2 cartelle,( lo puoi scompattare come hai gia' fatto ),-->queste.
Tu hai aperto entrambi,compresa la cartella in dubbio:" SBDrv " e dentro hai trovato questi---> file
Hai cliccato sul " setup.exe "....partento dall'alto comprese cartelle l'undicesimo file. :-)
Per quanto riguarda l'altra cartella " x86 " ha partire dall'allto hai cliccato il diciottesimo file : "Setup.exe"( ovviamente in base hai miei screenshot___ °_°).
Perfetto!
Morale?______per quanto riguarda i Chipset della tua mobo sei stata bravissima.
Adesso pensa alle altre cose,ma da quello che vedo hai gia fatto tutto.
Ciao.

:skept::skept::skept:
ma che indirizzo è quello???io lo scarico dal sito gigabyte, ma questo sito giga da.ru che è?
si cmq le cartelle ed i file sono quelli
x quanto riguarda la cartella sbdvr ok, ho cliccato esattamente quello, che installa i driver del sb amd..e fin li ci siamo..

il mio dubbio è se serva anche entrare nell'altra cartella x86...mi sembra tutta roba per la vga, che cmq installo dai catalyst + recenti a quelli

per la cronavìca della seconda cartella non ho ancora lanciato nessun setup, ho solo provato a lanciarli, ma quando vedevo che parlano solo di ccc, display driver e net32 ho lasciato perdere..
cmq adesso accendo il pc nuovo e faccio un poco di prove e verifiche..poi faccio sapere:ok:
ciao
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Quello e' il link diretto per scaricare il file in http dal sito gigabyte,niente di piu'.
per i catalyst hai fatto bene a mettere la v 9.5
ciao.
 

rampikina

Utente Attivo
140
1
Quello e' il link diretto per scaricare il file in http dal sito gigabyte,niente di piu'.
per i catalyst hai fatto bene a mettere la v 9.5
ciao.

ah ok, infatti ho appena guardato da dove ho scaricato io il driver, stesso nome ok

diciamo che avevo fatto partire un setup di quelli nella cartella x86 involontariamente, mi ha messo su i catalyst che ci sono dentro in quel driver unico...ma sono credo versione 8...
cmq la mia idea, tanto sto solo provando ad instalalre, non ho problemi a formattare, non ho ancora installato nulla sul pc, solo OS e sti 4 driver..
quindi provo con l'utily sempre della cartella x86, quella unistall ati..che dovrebbe levarmi dal pc tutti i driver ati instalalti , poi procedo ad installare i catalyst 9,5 per la vga

innoltre con vista so che carica automaticamente i driver per il mio processore phenom 720 per il controllo cool n quiete..mentre xp non li ha..

non ho ancora capito se questi driver per il cool sono compresi in quel driver chipset unico..

nel dubbio dal sito amd ho scaricato il driver da 6mb apposito per gestire il cool del mio processore, un semplice setup..lo installo
notte
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili