Mi è comparso un ip AWS quando entro nella mail Alice. Che fare per eliminarlo?

vjlia

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti.
Sono cliente Amazon, ma non AWS.
Accedo a internet con una connessione wifi casalinga ed il mio provider è Fastweb, che mi ha assegnato un ip pubblico che è rimasto sempre quello da anni.
Ieri ho fatto un ordine su Amazon e poi sono entrata nella mia mail Alice, dove ho trovato la conferma dell'ordine.
Ma ho trovato anche che, improvvisamente, il mio indirizzo ip era cambiato e corrispondeva ad un indirizzo pubblico AWS: "Questo computer sta usando l'indirizzo 15.160.64.9 Palo Alto (United States)".
Da allora ho provato di tutto, compreso resettare il modem, per tornare al mio indirizzo ip Fastweb sulla mail di Alice, ma senza esito.
Ho chiesto assistenza ad Amazon, che mi ha rimandato ad AWS, che mi ha risposto che se non ho un account premium loro non danno supporto. Figurarsi che io non ho neppure un account normale su AWS.
Ho tentato attivando una VPN, che mi ha cambiato l'ip sul web, ma non sulla mail di Alice, dove continuava a risultare il mio accesso da ip 15.160.64.9 o similari, ip riconducibili comunque ad AWS.
Non so cosa tutto questo significhi, né come sia tecnicamente possibile e sarei davvero grata a chi volesse rispondermi in termini comprensibili ad un profano, non troppo tecnici.
Corro qualche rischio di essere spiata? I miei dati e le mie connessioni sono in pericolo? Ho modo di tornare al mio indirizzo ip Fastweb e di togliermi di torno questo ip di AWS?
Ringrazio di cuore chiunque sia in grado di proporre una spiegazione di quanto mi sta succedendo e magari un suggerimento per non eliminare questa anomalia.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io fossi in te sentirei il tuo provider
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Hai fatto una piccola ricerca in rete prima di chiamare i vari servizi di assistenza?
Fastweb ha stipulato alcuni accordi di cooperazione con AWS.


Anche il tuo cambio di IP potrebbe rientrare tra questi accordi, usate tutti il PC, ma non volete perdere nemmeno un secondo per capire come funziona.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!