Buongiorno a tutti.
Sono cliente Amazon, ma non AWS.
Accedo a internet con una connessione wifi casalinga ed il mio provider è Fastweb, che mi ha assegnato un ip pubblico che è rimasto sempre quello da anni.
Ieri ho fatto un ordine su Amazon e poi sono entrata nella mia mail Alice, dove ho trovato la conferma dell'ordine.
Ma ho trovato anche che, improvvisamente, il mio indirizzo ip era cambiato e corrispondeva ad un indirizzo pubblico AWS: "Questo computer sta usando l'indirizzo 15.160.64.9 Palo Alto (United States)".
Da allora ho provato di tutto, compreso resettare il modem, per tornare al mio indirizzo ip Fastweb sulla mail di Alice, ma senza esito.
Ho chiesto assistenza ad Amazon, che mi ha rimandato ad AWS, che mi ha risposto che se non ho un account premium loro non danno supporto. Figurarsi che io non ho neppure un account normale su AWS.
Ho tentato attivando una VPN, che mi ha cambiato l'ip sul web, ma non sulla mail di Alice, dove continuava a risultare il mio accesso da ip 15.160.64.9 o similari, ip riconducibili comunque ad AWS.
Non so cosa tutto questo significhi, né come sia tecnicamente possibile e sarei davvero grata a chi volesse rispondermi in termini comprensibili ad un profano, non troppo tecnici.
Corro qualche rischio di essere spiata? I miei dati e le mie connessioni sono in pericolo? Ho modo di tornare al mio indirizzo ip Fastweb e di togliermi di torno questo ip di AWS?
Ringrazio di cuore chiunque sia in grado di proporre una spiegazione di quanto mi sta succedendo e magari un suggerimento per non eliminare questa anomalia.
Sono cliente Amazon, ma non AWS.
Accedo a internet con una connessione wifi casalinga ed il mio provider è Fastweb, che mi ha assegnato un ip pubblico che è rimasto sempre quello da anni.
Ieri ho fatto un ordine su Amazon e poi sono entrata nella mia mail Alice, dove ho trovato la conferma dell'ordine.
Ma ho trovato anche che, improvvisamente, il mio indirizzo ip era cambiato e corrispondeva ad un indirizzo pubblico AWS: "Questo computer sta usando l'indirizzo 15.160.64.9 Palo Alto (United States)".
Da allora ho provato di tutto, compreso resettare il modem, per tornare al mio indirizzo ip Fastweb sulla mail di Alice, ma senza esito.
Ho chiesto assistenza ad Amazon, che mi ha rimandato ad AWS, che mi ha risposto che se non ho un account premium loro non danno supporto. Figurarsi che io non ho neppure un account normale su AWS.
Ho tentato attivando una VPN, che mi ha cambiato l'ip sul web, ma non sulla mail di Alice, dove continuava a risultare il mio accesso da ip 15.160.64.9 o similari, ip riconducibili comunque ad AWS.
Non so cosa tutto questo significhi, né come sia tecnicamente possibile e sarei davvero grata a chi volesse rispondermi in termini comprensibili ad un profano, non troppo tecnici.
Corro qualche rischio di essere spiata? I miei dati e le mie connessioni sono in pericolo? Ho modo di tornare al mio indirizzo ip Fastweb e di togliermi di torno questo ip di AWS?
Ringrazio di cuore chiunque sia in grado di proporre una spiegazione di quanto mi sta succedendo e magari un suggerimento per non eliminare questa anomalia.