MFT usata al 99%...? come mai??

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ho appena deframmentato il disco con diskeeper, e mi sn accorto ke fra i report c'è scritto ke la MFT è usata al 99%!! ho formattato ieri sera e mi ha fatto la formattazione di 5 secondi...guardate altro 3d...
può essere ke non ha elimintato neanke le voci della MFT???
guardate anke gli altri problemi...cosa vogliono dire? sn termini troppo specifici ke capisco poco!!!

ora posto anke l'altra immagine
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
ieri sera hai formattato... hai anche un altro post a riguardo per caso?

cmq è strano, qualchè cosa di anomalo c'è per forza o un errore tuo, hai sovra installato e invece di formattare ha solo controllato l'unità oppure il pc sta iniziando ad autoproteggersi da te e il tuo format...
scherzi a parte, se ieri hai formattato e sei sicuro di aver fatto tutto giusto, ma il sistema ha dato questi malfunzionamenti ti consiglio di usare un altro sw per formattare, partition magic per esempio, che ti permette di eliminare anche la partizione, ...elimini definitivamente la partizione, poi la crei ex-novo e la formatti, se vuoi puoi anche fare i vari controlli del disco.
Anche così non hai risultati...?
Potresti avere sul pc qualche ospite poco gradito e dovresti emenare lo sfratto giudiziario, ma non ho mai sentito di un virus che faccia questo genere di cose e francamente non credo che sia possibile.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
no in questo pc ho formattato solo una volta!!! ;) anzi 2...
la prima volta aveva problemi di ram e ho provato a formattare con il floppy boot di windows me, ma non ha fatto un tubo e la formattazione è durata anke li pochissimo! :(
poi ho provato a fare una partizione con fdisk e mi pare ke non l'ha fatta xkè vedeva pochissimi GB! :cry:
quindi ho eliminato tutto, e dopo avere scoperto ke il problema era la ram ho potuto usare il cd di windows xp.
Cmq credo ke sia meglio ke formatto cn partition magic
ma come si fa?? si crea un disco floppy?
mi potresti spiegare come si usa? grazie :)
p.s. si comunque l'altro 3d per la formattazione strana l'ho fatto io!!
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
x curiosità è in raid?????
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
no prima avevo provato a fare un array ma poi l'ho cancellato!
appena ho assemblato il pc arrivati a un certo punto dell'installazione del s.o. si bloccava tutto e credevo ke fosse un problema di hd!!
e invece era la ram non compatibile!!
cmq ho solo un hd! quindi nn ho bisogno di metterli in raid!


ma dite ke è meglio se aumento anke le dimenzioni del file di paggin??
li dice ke è poco a quanto ho capito!!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
controlla con partiton magic o da gestione disco, mi sa che con fdisk hai fatto qualche danno e ai nascosto dello spazio libero!
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
questo è quello ke spunta su partition magic....
spunta una partizione estesa ke non capisco!!
e poi com'è ke corrisponde a quella logica?? :boh:
ke dite...è frutto di qlk virus????
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
La Master File Table

Il centro di comando del file system NTFS è la MFT. Essa è analoga alla file allocation table nel file system FAT perché MFT mappa tutti i file e le directory sul disco, inclusi i metadata files dell’NTFS stesso. La MFT è divisa in unità discrete chiamate records. In uno o più record, NTFS registra i metadati che descrivono un file o le caratteristiche di una direcory (informazioni sulla sicurezza e altri attributi come sola lettura o nascosto) e la loro locazione sul disco. Sorprendentemente la MFT è un file che NTFS mappa usando dei record all’interno della MFT stessa. Questa struttura lascia la possibilità alla MFT di espandersi oppure di restringersi.

NTFS internamente identifica i file e le directory usando la loro posizione del record che descrive l’inizio dei loro metadati all’interno della MFT. Per esempio, i file metadata che compaiono nella Tabella 1 hanno un preassegnato indirizzo di partenza (base) per il record che li identifica nella MFT.

I record sono solitamente di dimensione 1Kb in un disco formattato con Windows NT 4.0, ma possono essere anche più grandi.

Il file $MFTMIRR è un file di complemento, in caso di disastri al file system, per la prevenzione di perdita di dati. Esso contiene la copia dei primi 16 record della MFT. NTFS lo registra a metà del disco circa mentre la MFT è all’inizio dello stesso. Se NTFS ha un problema nella lettura di MFT, esso si riferisce ad un duplicato. La locazione della MFT e della sua copia sono registrate nel boot record del disco, un file da 512 bytes posto all’inizio del disco stesso.

L’accesso ai dati della MFT gioca un ruolo base sul discorso performance su un disco NTFS, così NTFS cerca delle soluzioni per accedere alla MFT in modo più rapido possibile. Dato che la MFT è un file residente su volume NTFS esso può ingrandirsi e rimpicciolirsi e quindi frammentarsi. Questa frammentazione si verifica perché NTFS non può allocare in anticipo lo spazio che la MFT occuperà. Quando la MFT cresce e qualche altro file occupa lo spazio oltre la sua fine, la MTF deve guardare altrove sul disco per avere dello spazio libero.

L’accesso più veloce si realizza quando vengono fatte delle operazioni sul disco in maniera sequenziale ma, una MFT frammentata significa che NTFS ha bisogno di più letture per accedere, ad esempio, ad un record e questo può portare ad un abbassamento delle performance. Per evitare questo, NTFS crea una regione di cluster attorno alla fine della MFT dove file e directory non possono essere memorizzati. In questo modo si dà la possibilità alla MFT di crescere e/o ridursi senza troppe difficoltà. Quando lo spazio libero sul disco comincia a scarseggiare, NTFS rilascia un po’ dello spazio attorno alla fine della MFT per altri usi. Questo però porta la MFT ad correre un grosso rischio di frammentazione in un disco che peraltro è già al limite delle sue capacità. C’è da dire inoltre che NTFS non lascia deframmentare a tool appositi la MFT.


(http://www.dimi.uniud.it/~giorgio/dida/docs/buffon.html)
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Vorrei vedere anche io l'utilizzo del MFT, non vorrei dipendesse da quei 5 secondi di formattazione che io e te conosciamo...
Che programma posso usare per vedere l'utilizzo del MFT? (a parte diskeeppper che non ho)

Ciao

DIDAC
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ehm... :( io non ne conosco altri mi disp!
cmq ho notato ke va piano!!! nell'aprire le cartelle e fare alcune cose è più lento.... :nunu:
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
usate con cautela diskeeper

non deframmentate l'Mtf xkè altrimenti si rallenta , in quanto il diskeeper tende ad aumentarla quando non ce ne bisogno :toccato: .... unico modo per tornare indietro è formattare! provato su esperienza personale.
Su Hd in raid dopo aver deframmentato l' MTF la maggior parte dei giochi andavano a scatti.. mentre su un terzo eide funzionavano perfettamente. ;)
 
Ultima modifica:

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
grazie per l'avviso! ma nn credo ke dal diskeeper si possa deframmentare la mtf!! almeno...io non lo so fare!!! :D
io invece prima di formattare l'avevo aumentata!! con diskeeper! :(
in quanto mi diceva ke c'era bisogno di più spazio mi pare per i record.... :cry:

ankora non capisco come faccio a formattare la partizione!! :(
cosa devo mettere nel floppy???? e qual'è la procedura??
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
sai che non ricordo perfettamente la cosa...
o c'è la possibilità di creare un disko di boot con incluso l'applicativo per dos oppure si doveva usare il floppy di 98 aggiungendo i file di partition magic per dos...
Ho un vuoto di memoria, do un occhio, al massimo se la trovo ti mando l'immagine del floppy gia pronto e tagliamo la testa al toro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!