Mettere windows xp su hdd sata

Pubblicità

Winditalia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! volevo chiedervi gentilmente se potreste aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho un hp pavilion dv5 1105el con vista preinstallato e adesso con windows 10. Volevo provare a mettere windows xp ma dopo poco la schermata blu installazione di windows da un errore con scritto che windows si e arrestato per non danneggiare il pc. da quanto ho capito sono i driver sata. Non credo di avr trovato quelli giusti e inoltre sul sito hp ne ho presi due che secondo me potevano essere. da exe con winrar ho trovato un solo file inf per driver (ne ho provati due). ho iniettato gli inf con nlite e messi in una chiavetta bootabile con rufus. mi da sempre la solista schermata. e possibile che non abbia preso i driver giusti? devo mettere tutti quelli del pc che trovo sul sito della hp? Potrebbe essere un problema se sono x windows 7? grazie:grat::ciaociao: :rock:

Salve a tutti! volevo chiedervi gentilmente se potreste aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho un hp pavilion dv5 1105el con vista preinstallato e adesso con windows 10. Volevo provare a mettere windows xp ma dopo poco la schermata blu installazione di windows da un errore con scritto che windows si e arrestato per non danneggiare il pc. da quanto ho capito sono i driver sata. Non credo di avr trovato quelli giusti e inoltre sul sito hp ne ho presi due che secondo me potevano essere. da exe con winrar ho trovato un solo file inf per driver (ne ho provati due). ho iniettato gli inf con nlite e messi in una chiavetta bootabile con rufus. mi da sempre la solista schermata. e possibile che non abbia preso i driver giusti? devo mettere tutti quelli del pc che trovo sul sito della hp? Potrebbe essere un problema se sono x windows 7? grazie:grat::ciaociao: :rock:

Scarica il driver SATA da qui' sp39719.exe scompatta il file .exe con WinRAR vai nella cartella RAID7xx e​ copia tutto su una chiavetta compreso (mi raccomando) il file txtsetup.eom
Usa XP service pack 3 (normale non modificato) per l'installazione quando ti chiede se vuoi installare drivers di terze parti indirizza nella chiavetta col file txtsetup.oem

Si, i driver o sono per il windows che intendi installare o potrebbero dare problemi (non è detto, ma è possibile). Prova a scaricarti i DriverPack ed a integrarli col loro software, ma non sono certo della cosa...

Altra possibile soluzione è vedere se nel bios si può impostare il controller sata in modalità IDE/LEGACY invece che AHCI (se non ho capito il pc nasceva con vista, quindi credo sia possibile)...

Grazie per le risposte. Quizface ho messso tutto il contenuto della cartella raid nella chiavetta e sto scaricando l sp3. volevo integrarlo con nlite ma c'e un problema. io ho il disco di xp sp2 e la chiavetta dove ho il driver. come integro l sp3? Vorrei evistare la soluzione di masterizzare un altro cd. Per vizard adesso provo a fare quello che dice quizface xche mi ha dato il driver preciso. cmq avevo gia provato a vedere l impostazione ide nel bios ma non c'e. Ho anche aggiornato il bios adesso ma continua a non esserci. Grazie mille a tutti! attendo risposte:rock:

- - - Updated - - -

Ho provato senza sp3 e premendo f6 in installazione e mi chiede un floppy ma io non ho il lettore floppy e neanche un floppy su cui scrivere... :( come posso fare? L sp3 le legge le chiavette x i driver? Grazie ancora attendo risposte

Grazie per le risposte. Quizface ho messso tutto il contenuto della cartella raid nella chiavetta e sto scaricando l sp3. volevo integrarlo con nlite ma c'e un problema. io ho il disco di xp sp2 e la chiavetta dove ho il driver. come integro l sp3? Vorrei evistare la soluzione di masterizzare un altro cd. Per vizard adesso provo a fare quello che dice quizface xche mi ha dato il driver preciso. cmq avevo gia provato a vedere l impostazione ide nel bios ma non c'e. Ho anche aggiornato il bios adesso ma continua a non esserci. Grazie mille a tutti! attendo risposte:rock:

- - - Updated - - -

Ho provato senza sp3 e premendo f6 in installazione e mi chiede un floppy ma io non ho il lettore floppy e neanche un floppy su cui scrivere... :( come posso fare? L sp3 le legge le chiavette x i driver? Grazie ancora attendo risposte

In alternativa dovrebbe anche chiederti da dove prendere il file... se non ricordo male

In alternativa dovrebbe anche chiederti da dove prendere il file... se non ricordo male

Oppure prova a creare una chiavetta di avvio ms-dos con anche i driver per il CD-ROM (win 98 in poi) e ci metti i file per dentro I file SATA. Avvii dalla chiavetta , al promp di comando cambi il percorso con la lettera del CD-ROM (prova tutte le lettere se non sei sicuro)
CD X:
DIR
e lanci il setup di installazione di Windows XP da li. Siccome la chiavetta dovrebbe avere la lettera A: dovrebbe poi essere riconosciuta come floppy disk

Oppure prova a creare una chiavetta di avvio ms-dos con anche i driver per il CD-ROM (win 98 in poi) e ci metti i file per dentro I file SATA. Avvii dalla chiavetta , al promp di comando cambi il percorso con la lettera del CD-ROM (prova tutte le lettere se non sei sicuro)
CD X:
DIR
e lanci il setup di installazione di Windows XP da li. Siccome la chiavetta dovrebbe avere la lettera A: dovrebbe poi essere riconosciuta come floppy disk
Potresti spiegarti meglio? Non sono tanto esperto nel campo dos... A cmq ci provo...

- - - Updated - - -

Per lo slipstream di sp3, basta ricercarlo su un qualsiasi motore di ricerca...

Lo so come si fa lo slipstream infatti adeso sto iniettando in un secondo cd l sp3 a xp

Sto usando windows 10 e non ho altri pc con windows diversi sono tutti win 10. Ho reso bootabile un ms dos con rufus ma la chiavetta risulta da 1 mega e mezzo quindi non riesco a mettere i driver.
Che devo fare? Grazie

OK sai se il portatile ha il CD/DVD-Rom IDE o SATA?
Se il CD-ROM e' IDE dovrebbe funzionare se SATA no.
Scarica HPUSBFW and DOS Imag scompattalo, lancia HPUSBFW.exe come amministratore, seleziona la pennetta da formattare e metti la spunta a Create a DOS start up disk nella riga sotto seleziona la cartella Boot MEc o Boot 98sc (dovrebbero essere uguali) e formatta. Ci metti dentro i files SATA
Ora avvia dalla chiavetta, la chiavetta ha anche il driver per il CD-ROM IDE (non per quello SATA) se il driver e' IDE (molto probabile) col comando CD R: dovresti entrare nel cd
Riepilogando:
Parti dalla chiavetta e dai il comando DIR avrai la lista di quello che c'e' nella chiavetta.
Dai il comando CD R: e se il CD-ROM e' IDE sarai nel CD di Windows, dai il comando DIR e vedrai cosa c'e' nel CD, se vedi nella lista Setup.exe digita SETUP.EXE

Purtroppo quando scrivo cd r da invalid directory... Non so piu cosa fare... E far riconoscere in qualche modo al computer che la chiavetta e un floppy? Sto computer non cede lol

hai messo i due punti
CD R:

- - - Updated - - -

Purtroppo quando scrivo cd r da invalid directory... Non so piu cosa fare... E far riconoscere in qualche modo al computer che la chiavetta e un floppy? Sto computer non cede lol

hai messo i due punti
CD R:

- - - Updated - - -

hai messo i due punti
CD R:

- - - Updated - - -

hai messo i due punti
CD R:

Scusa MEACOULPA dai solo R: (R due punti) il comando CD si usa all'interno dell disco per cambiare directory

Mi sa che sia sata pure il cd rom... Il masterizzatore e lightscribe plus o una cosa del genere con supporto a doppio strato... Mi sa che sia sata

- - - Updated - - -

Uppo vi prego aiutatemi

- - - Updated - - -

Grazie mille quizface! Semplicemente ha funzionato mettendo con nlite sia sp3 che il file inf x86 32bit del driver che hai trovato non so come.... Grazie mille vi adoro siete l unico forum in cui rispondete!! Alla prossima!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro