Mettere Window 8 su un fisso

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Se ho un portatile con Windows 8 e un fisso con linux e volessi invertire le licenze:

1) E' possibile?
2) E' legale?
3) Mi arriverebbe l'avviso "licenza illegale"?

Inoltre vorrei chiedervi ancora una curiosità. Se in mia assenza qualcuno copiasse il codice di Windows 8 dal portatile potrebbe avere una copia non licenziata ma funzionante al 100% sul suo computer!?!?!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Se ho un portatile con Windows 8 e un fisso con linux e volessi invertire le licenze:

1) E' possibile?
2) E' legale?
3) Mi arriverebbe l'avviso "licenza illegale"?

Inoltre vorrei chiedervi ancora una curiosità. Se in mia assenza qualcuno copiasse il codice di Windows 8 dal portatile potrebbe avere una copia non licenziata ma funzionante al 100% sul suo computer!?!?!
non è trasferibile la licenza oem
si può fare se è una retail
nessun avviso non dorebbe cmq andare...

non si possono usare due pc con lo stesso serial a meno che non sia una multi licenza
 

InfoSanna

Utente Attivo
143
106
CPU
intel i7 3970x 3.5ghz 15mb 6core 2011boxato
Scheda Madre
asrock x79 'atx' 4-way 3.0x16 x79 extreme11
HDD
Seagate 4000gb 3.5 'constellation'.ES
RAM
ddr3 Corsair dominator 8x4gb
GPU
nVidia titan 6gb
Monitor
Dell Professional P2212H 54,5cm (21,5'') LED monitor VGA,DVI-D (1920x1080) nero
PSU
CoolerMaster Silent Pro Gold 1200W
Case
CoolerMaster Full Tower ATCS 840 Alluminio
OS
windows7 ultimate rtm 64bit
1) si... é possibile, ma dipende dal computer che hai....
2) NO!! ` non é legale, a meno che tu non lo compri.....

e poi non si puo usare una licenza su 2 pc...
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
mi permetto di aggiungere che il problema riguarda ovviamente solo Windows, dato che Linux lo puoi installare dove vuoi, quanto vuoi e con chi vuoi.
;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
mi permetto di aggiungere che il problema riguarda ovviamente solo Windows, dato che Linux lo puoi installare dove vuoi, quanto vuoi e con chi vuoi.
;)

infatti vi sto scrivendo da linux mint :D il portatile è rinato :D
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Si però se metto mint sul portatile e installo windows 8 sul fisso in teoria non dovrei avere problemi perché microsoft vedrebbe solo una licenza in uso e non potrebbe sapere se si tratta del portatile o del fisso. Chiaramente se montassi 2 windows 8, uno sul pc e uno sul fisso avrei 2 ip registrati sotto la stessa licenza e microsoft si accorgerebbe della truffa.
Diverso è il caso se il codice della licenza presente sul portatile funzionasse solo con un preciso ip ma mi sembra molto strano che si arrivi a tanto.
Dal punto di vista legale non si può fare questo sicuramente.
Qualcuno di voi ha già fatto questi esperimenti in passato?

- - - Updated - - -

1) si... é possibile, ma dipende dal computer che hai....

Perché dipende dal computer, non ti seguo...

- - - Updated - - -

non è trasferibile la licenza oem

Al punto (1) io mi riferivo alla questione tecnica ovvero se potevo usufruire degli aggiornamenti infiniti senza essere "beccato" come pirata informatico. Tutto ciò ovviamente formattando il notebook e mettendoci sopra linux mint che piace tanto anche a me.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si però se metto mint sul portatile e installo windows 8 sul fisso in teoria non dovrei avere problemi perché microsoft vedrebbe solo una licenza in uso e non potrebbe sapere se si tratta del portatile o del fisso. Chiaramente se montassi 2 windows 8, uno sul pc e uno sul fisso avrei 2 ip registrati sotto la stessa licenza e microsoft si accorgerebbe della truffa.
Diverso è il caso se il codice della licenza presente sul portatile funzionasse solo con un preciso ip ma mi sembra molto strano che si arrivi a tanto.
Dal punto di vista legale non si può fare questo sicuramente.
Qualcuno di voi ha già fatto questi esperimenti in passato?

- - - Updated - - -



Perché dipende dal computer, non ti seguo...

- - - Updated - - -



Al punto (1) io mi riferivo alla questione tecnica ovvero se potevo usufruire degli aggiornamenti infiniti senza essere "beccato" come pirata informatico. Tutto ciò ovviamente formattando il notebook e mettendoci sopra linux mint che piace tanto anche a me.

la licenza oem nasce e muore con il computer sul quale è stata applicata tale licenza
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Quindi microsoft associa il codice di licenza a un preciso indirizzo ip o codice identificativo dell'hardware?!?!?!
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Quindi microsoft associa il codice di licenza a un preciso indirizzo ip o codice identificativo dell'hardware?!?!?!


Original equipment manufacturer - Wikipedia

" La cosiddetta licenza OEM è rilasciata da importanti produttori di sistemi operativi, di programmi per la grafica, di antivirus. Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware."

Servono ancora altre conferme?

NON puoi mettere la licenza di un portatile su un fisso o su un qualsivoglia altro pc, perché è OEM
 

InfoSanna

Utente Attivo
143
106
CPU
intel i7 3970x 3.5ghz 15mb 6core 2011boxato
Scheda Madre
asrock x79 'atx' 4-way 3.0x16 x79 extreme11
HDD
Seagate 4000gb 3.5 'constellation'.ES
RAM
ddr3 Corsair dominator 8x4gb
GPU
nVidia titan 6gb
Monitor
Dell Professional P2212H 54,5cm (21,5'') LED monitor VGA,DVI-D (1920x1080) nero
PSU
CoolerMaster Silent Pro Gold 1200W
Case
CoolerMaster Full Tower ATCS 840 Alluminio
OS
windows7 ultimate rtm 64bit
Si però se metto mint sul portatile e installo windows 8 sul fisso in teoria non dovrei avere problemi perché microsoft vedrebbe solo una licenza in uso e non potrebbe sapere se si tratta del portatile o del fisso. Chiaramente se montassi 2 windows 8, uno sul pc e uno sul fisso avrei 2 ip registrati sotto la stessa licenza e microsoft si accorgerebbe della truffa.
Diverso è il caso se il codice della licenza presente sul portatile funzionasse solo con un preciso ip ma mi sembra molto strano che si arrivi a tanto.
Dal punto di vista legale non si può fare questo sicuramente.
Qualcuno di voi ha già fatto questi esperimenti in passato?

- - - Updated - - -



Perché dipende dal computer, non ti seguo...

perché se hai una carretta di pc:asd:, windows8 sarebbe troppo pesante ...
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Quindi se eseguo l'installazione ed inserisco il codice del portatile mi viene detto "codice non valido"? (s/n)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili