DOMANDA Metodo più affidabile clonazione Hard disk

Pubblicità

ebox07

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Fatta eccezione della velocità di clonazione,lentissima tramite software PC ed assai più rapida con
le docking station hard disk,quale dei due metodi è più affidabile?

?_? mi sembra strano che una docking station (anche se fosse E-SATA o USB3) sia più veloce di 2 dischi collegati via SATA... Da dove hai tratto questo dati??? Cosa intendi per più affidabile (la clonazione o riesce o fallice, non ci sono vie di mezzo)?

Scusa Vizard,ma mi trovi un po' preso alla sprovvista su tali argomantazioni,in quanto fino a che pochi giorni fa non mi accorgessi di avere l'HD a rischio,non mi ero mai interessato alla clonazione degli Hard disk. Dopo una rapida consultazione in rete,credo di avere capito che le docking station differiscono dai box esterni per alcune particolarità(più adatti all'utilizzo su postazioni fisse le prime,anche trasportabili i secondi)per il resto hanno pressochè identiche metodologie di funzionamento. Con lo standard USB 3.0 mi sembra che le docking possono trasferire dati ad una velocità di circa 5 GB/sec. Ho visto in rete dei filmati in cui vi erano delle persone che utilizzavano dei software per la clonazione dell'HD,e tale procidimento era lunghissimo(moltissime ore). Mi fa piacere se hai altri elementi da aggiungere a tal proposito Vizard,in tal modo acquisirò nuove conoscenze. Ciao

Non farti sviare dal 5GB/s degli USB 3. Se non ci metti dentro un SSD la velocità massima che puoi sperare di raggiungere con l'USB 3 è intorno i 100/150 MB/s (in pratica la velocità massima del disco magnetico). Com'è ovvio se i disci utilizzati (quello nella docking station/box e il disco da cui leggi i dati) arrivano al massimo a una certa velocità (se sono entrambi dischi magnetici difficilmente superano i 150Mb/s) non puoi sperare di andare più veloce di così.

Ovviamente andare a 80/100 MB/s su USB 3 è molto meglio che andare a intorno ai 40/50 Mb/s su USB2.

Se invece metti un SSD in un box/docking station USB SATA 3 potresti sperare di raggiungere anche i 500Mb/s (tutti valori che variano da OGNI singolo componente - unità disco usata; box/docking station; controller USB 3), a patto ovviamente di utilizzare un altro SSD come sorgente...

Prego, a volte capita di leggere quei numeroni e, rimanendone sbalorditi, abbocchiamo all'amo. Arriva tutto a casa e, appena ci accorgiamo della verità ci vien voglia di dare testate al muro...

Pubblicità
Pubblicità