Metodo affidabile e comprensibile per conoscere la salute dei propri dischi

Pubblicità
Grazie a gpsambe e niemand per le segnalazioni.

Alcune informazioni per chiudere:

1) Vengono venduti completi di dissipatore e vite di fissaggio?

2) Quanto dura la garanzia?

Mi aggancio per una conferma sugli "accessori", quindi se la scheda madre avesse più di un attacco m2, ci sono le viti nella confezione?

Guardando il manuale della mia scheda madre Asus Tuf Gaming B550 Plus ho trovato 3 alloggiamenti di tipo M2.

M2_1 (Socket 3)

M2 (Wifi)

M2_2 (Socket 3)

Quello di mezzo ovviamente non ha nulla a che fare con il discorso disco nuovo.

Gli altri sono ambedue riportati come Socket 3, questo vuol dire che sono identici e che _1 e _2 si riferiscono solo al posizionamento? O mi sbaglio?

In tutti e due sono presenti le viti e nell'M2_2 anche il dissipatore, una spesa risparmiata.

Ambedue i dischi, P31 e P41, sono garantiti 5 anni, data la differenza di prezzo (32 euro in meno) prenderò il P31, grazie a tutti per l'aiuto.

1732620129246.webp
1732620149031.webp

Sono diversi e te ne accorgi dalle specifiche tecniche

M2_2 utilizza le linee del chipset, quindi quando usato, disabilita 2 porte sata.
Il principale è M2_1 che usa la linea fornita dalla cpu.

Che gran figli di... ne avevo letto a proposito, ma non trovandomi in quella situazione mi era passato di mente.
vorrà dire che lo metterò nell'1, penso che il dissipatore vada bene su ambedue, giusto?
A voi sembrerà una domanda stupida, ma per me è una cosa di cui sono completamente a digiuno, meglio chiedere prima che piangere dopo.
Come devo torturarlo per assicurarmi che non sia difettoso di fabbrica?
Perché capita, raramente ma capita, e se dovesse capitare a me meglio saperlo subito.
Lo ho ordinato.

Come devo torturarlo per assicurarmi che non sia difettoso di fabbrica?
Perché capita, raramente ma capita, e se dovesse capitare a me meglio saperlo subito.
Purtroppo per quanto puoi fare test e verifiche
Direi che Crystaldiskinfo e HD Sentinel sono i più usati dunque aggiornati e con un ampio DB
Magari un bench con anche con Crystaldiskmark per le prestazioni.
Oppure analisi dei blocchi con HD Tune.

Comunque dicevo per quanto fai ora, dovrai usarlo un po per vedere se ha difetti di fabbrica.

Stavo leggendo questa pagina per capire quale fosse il programma più adatto per verificare la condizione di un ssd.
Tra quelli suggeriti non c'è quello della Kingston. Non è stato inserito insieme agli altri perchè non è ritenuto valido o per dimenticanza?

Per il mio Kingston va bene usare il loro, oppure suggerite qualcosa di più affidabile nelle analisi e risultati?

Stavo leggendo questa pagina per capire quale fosse il programma più adatto per verificare la condizione di un ssd.
Tra quelli suggeriti non c'è quello della Kingston. Non è stato inserito insieme agli altri perchè non è ritenuto valido o per dimenticanza?

Per il mio Kingston va bene usare il loro, oppure suggerite qualcosa di più affidabile nelle analisi e risultati?
Ogni produttore di ssd ha il suo.
Hai visto quello della Kingston ma ad esempio ne ha uno Crucial, o Samsung... ecc
Quelli suggeriti servono a leggere lo smart di tutti e sono i più diffusi a livello immagini sul web, in modo da poter fare poi dei confronti.
Se hai un ssd Kingston il loro software và benissimo.

Ogni produttore di ssd ha il suo.
Hai visto quello della Kingston ma ad esempio ne ha uno Crucial, o Samsung... ecc
Quelli suggeriti servono a leggere lo smart di tutti e sono i più diffusi a livello immagini sul web, in modo da poter fare poi dei confronti.
Se hai un ssd Kingston il loro software và benissimo.
Allora userò il loro, tanto è giusto per un'analisi e vedere in che condizioni sono.

A parte le immagini, a voi sembra tutto apposto oppure devo fare un'istantanea a qualche specifica voce che sono nell'elenco?

k1.webp

k2.webp

Apparentemente è tutto ok, ma non ci sono tutti i valori e il software riporta una % e non i dati grezzi.
Ho capito come esportare dei dati che erano in un elenco per ciascun ssd. Ho letto qualcosa, ma non ci capisco niente.
C'è qualche valore in particolare che devo prendere in considerazione?

Ssd-1
k1_barre_verdi.webp
k1_dati_1_2.webp

Ssd-2
k2_barre_verdi.webp
k2_dati_1_4.webp

Ultima modifica:
Sembra tutto ok
Per il 3D Now hai degli errori di lettura (RAW cioè il valore grezzo di 0x9B9EF2 corrisponde in decimale a 10.171.762) che potrebbero pure essere normali in alcuni ssd, specie perché li vedo ripetuti 201 e 204. Secondo me non c'è da preoccuparsi anche i dischi seagate mostrano errori simili e non è nulla.
171, 172, 181,182, 187,196, sono a zero e sono i parametri da tenere d'occhio.
Anche il A400 mi sembra apposto, non vedo valori diversi da zero dove non dovrebbero esserci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro