Metamorfosi da Springdale a Canterwood...

MastaOPappez

Utente Attivo
28
0
Salve!
Ho alcuni dubbi riguardo ai chipset 865PE e 875P, spero qualcuno sia tanto paziente da chiarirmeli... grazie!
L'articolo "Metamorfosi da Springdale a Canterwood" ( http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20030603 ) parla, tra benchmark vari, della tecnologia "Hyperpath" con la quale Asus è riuscita ad attivare il PAT anche sui chipset 865PE, aggirando il blocco imposto da Intel. Infatti, come nell'articolo viene spiegato, "I chipset Springdale e Canterwood sono completamente identici in fase di produzione del wafer." . A riprova ci sono molti benchmark, che dimostrano che la scheda madre P4P800 ha le stesse prestazioni della costosissima P4C800E-DeLuxe... il dubbio mi è venuto leggendo in un post di Ferry di qualche mese fa ( http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=1717 ), su questo forum, in cui diceva "Prestazionalmente tra i due chipset c'è poca differenza, tant'è che la produzione è praticamente identica ma l'865 ha il PAT azzoppato." . Come mai il PAT sarebbe azzoppato, se le prestazioni sono identiche? I due chipset, inoltre, sono identici o simili? Un altro dubbio è: se la P4P800 è buona, sarà migliore la P4P800SE? Qualcuno sa cosa vuol dire "SE" nelle schede Asus?


Nella speranza che qualche anima pia mi voglia rispondere, ringrazio tutti per la pazienza! Ciao!
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao :)
ti spiego semplicemente che in quel post intendevo che i due chipset sono uguali in fase di produzione, solo che per l'875 è abilitato il PAT mentre per l'865 no.

Le prestazioni sono "quasi identiche" ma mooolto vicine tra di loro. Alla fine il PAT ottimizza gli accessi tra CPU e memoria di sistema, facendo guadagnare "ogni tanto" qualche clock di latenza.

Quello che devi considerare è, come dicevo in quel post, che non è solo il chipset a definire quale mobo è più performante dell'altra, altrimenti sarebbero tutte uguali. Quindi, all'875 sono solitamente abbinati componenti più "pregiati", mentre all'865 componenti "meno pregiati", in quando non considerato il chipset top di gamma. Quidni, l'insieme del chipset e i vari componenti crea motherboard più performanti o meno di altre.

E' chiaro quanto intendo ?

Ciao!
 

MastaOPappez

Utente Attivo
28
0
Innanzitutto grazie per la tua rapida risposta.
Certo che se anche mettendo componenti migliori le prestazioni praticamente non cambiano più di tanto, chi è che va a spendere 80€ in più per una scheda che offre 1 secondo in meno in compressione di file o 1 fps in più (401 fps contro 400 però, non 11 contro 10...)? Comunque fin qui tutto chiaro.
L'altro punto che mi rimane oscuro è la sigla aggiunta "SE" che ha la p4p800SE rispetto alla semplice p4p800... che vuol dire? Stronz Edition? ^_^ Qual'è la migliore? O sono uguali?
Ultima cosa: quando intendi "PAT azzoppato", intendi dire che Asus, sbloccandolo per l' 865, fa tutto un'operazione a causa della quale perde qualcosa in tempi rispetto al pat "nativo" dell' 875? C'è una gran differenza di prestazioni tra scheda madre Pat/HyperPath e scheda sprovvista di tali tecnologie?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!