Metallo liquido notebook Clevo con dissipatore in rame

CapVi

Utente Attivo
130
14
Ciao, ho un Santech C57 i7-7770HQ, da un po' di tempo le temperature sono salite in maniera vertiginosa. In particolare la CPU raggiungeva una temperatura di 100°C.
Ho smontato le ventole e ho scoperto che erano piene di polvere, anche il radiatore era intasato dalla polvere, quindi ho effettuato una pulizia completa, soffiando anche con un gonfiatore per bicicletta in modo da eliminare ogni residuo di polvere. Nell'occasione ho anche cambiato la pasta termica alla GPU, mettendo una MX4.
Inizialmente, stressando la CPU con CPU-Z, la temperatura non superava gli 83°C, ora invece arriva di nuovo a 100°C.
Probabilmente dovuto al fatto che mia moglie gioca spesso a The Sims 4.
Sto controllando la temperatura con HWinfo.
Ho comprato la "Thermal Grizzly Conductonaut 73W/m·K 1g", sperando di ottenere di far scendere la temperatura di almeno 15° sotto stress. Ero indeciso se prendere questa pasta liquida o "One enjoy Pasta Termica in Metallo".
Domani mi arriva e vorrei metterla sia sulla CPU che sulla GPU, anche se ho letto che sulla GPU è sconsigliato, quindi lascerei sulla GPU la MX4. La temperatura massima raggiunta dalla GPU è 87°C.
Ho anche comprato un "AUKEY Supporto per PC Portatile".
Che ne pensate?
Grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, ho un Santech C57 i7-7770HQ, da un po' di tempo le temperature sono salite in maniera vertiginosa. In particolare la CPU raggiungeva una temperatura di 100°C.
Ho smontato le ventole e ho scoperto che erano piene di polvere, anche il radiatore era intasato dalla polvere, quindi ho effettuato una pulizia completa, soffiando anche con un gonfiatore per bicicletta in modo da eliminare ogni residuo di polvere. Nell'occasione ho anche cambiato la pasta termica alla GPU, mettendo una MX4.
Inizialmente, stressando la CPU con CPU-Z, la temperatura non superava gli 83°C, ora invece arriva di nuovo a 100°C.
Probabilmente dovuto al fatto che mia moglie gioca spesso a The Sims 4.
Sto controllando la temperatura con HWinfo.
Ho comprato la "Thermal Grizzly Conductonaut 73W/m·K 1g", sperando di ottenere di far scendere la temperatura di almeno 15° sotto stress. Ero indeciso se prendere questa pasta liquida o "One enjoy Pasta Termica in Metallo".
Domani mi arriva e vorrei metterla sia sulla CPU che sulla GPU, anche se ho letto che sulla GPU è sconsigliato, quindi lascerei sulla GPU la MX4. La temperatura massima raggiunta dalla GPU è 87°C.
Ho anche comprato un "AUKEY Supporto per PC Portatile".
Che ne pensate?
Grazie

Ma è un notebook, ci vuole una buona base. Sui notebook le temperature sono più alte c’è poco da fare. Io ti direi di non mettere il metallo liquido, richiede accortezza, delicatezza e attenzione. Si consuma molto prima e va usato in determinate condizioni. Usa solo della buona pasta termica messa a chicco di riso, fai un undervolt, utilizza una base e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

CapVi

Utente Attivo
130
14
Ho trovato questa situazione e ho messo un chicco di riso di MX-4.
La stessa cosa ho fatto per la CPU.
Non so se la thermopad installata di default fosse rovinata.
Come base ho preso "AUKEY Supporto per PC Portatile" . Mi arriva oggi.
Per poter effettuare l'undervolt devo cambiare bios, poiché quello Santech non lo consente. Dovrei flashare un bios modded, ma la mia unica preoccupazione è di brickarlo.
 

Allegati

  • SitPreGPU.jpg
    SitPreGPU.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 151
  • ChiccoGPU.jpg
    ChiccoGPU.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 124

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho trovato questa situazione e ho messo un chicco di riso di MX-4.
La stessa cosa ho fatto per la CPU.
Non so se la thermopad installata di default fosse rovinata.
Come base ho preso "AUKEY Supporto per PC Portatile" . Mi arriva oggi.
Per poter effettuare l'undervolt devo cambiare bios, poiché quello Santech non lo consente. Dovrei flashare un bios modded, ma la mia unica preoccupazione è di brickarlo.

Non moddare, a questo punto utilizza solo la base se proprio ne compri una ancora migliore. Non conviene andare a moddare per un semplice undervolt, sinceramente.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Oltre la buona pasta termica ci sono delle piccole accortezze che si possono eseguire.
Certamente la base, per farlo respirare un po meglio...
Ma si può anche mettere del nastro termo adesivo dove va collegato il dissipatore e ventole.
Per cercare di convogliare l'aria tutta sul dissi in rame e non avere perdite
Spero di essermi spiegato.
Nel caso chiedi pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

CapVi

Utente Attivo
130
14
Per nastro termico intendi questo che ho evidenziato in foto.
In effetti tale nastro ha perso aderenza, ma con cosa potrei sostituirlo?
Ho del nastro isolante ottimo della 3M, ma non penso che vada bene.
Grazie
 

Allegati

  • NastroVentolaCPU.jpg
    NastroVentolaCPU.jpg
    610.6 KB · Visualizzazioni: 149

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Esatto, lui e proprio li devi metterlo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili