Messaggio Sospetto Dopo Rientro In Win7 Da 10

lupo volante

Nuovo Utente
8
0
Salve e ringraziamenti anticipati.
Nonostante non sia proprio sprovveduto, ed abbia seguito le procedure previste, qualcosa è andato storto con il download gratuito di 10 e relativa installazione.
Situazione di partenza: HP Probook 470 16GB ram -1 TB HDD - DVD RW
Il disco ha 4 partizioni: Sistema - le 2 piccole partizioni di servizio HP - partizione "dati" organizzata ad albero di cartelle.

Eseguito download - lanciato aggiornamento - qualche tentativo di personalizzare il Desktop portandolo ad assomigliare quanto possibile al vecchio XP stile "Windows classico" che mi è più familare.
Probabilmente è durante questi tentativi che ha fatto una manovra sbagliata.
Sta di fatto che mi sono trovato a non avere più accesso ai files della partizione sistema e poi addirittura alla stessa.
Facendo un mucchio di capriole sono riuscito a dire che volevo tornare a 7 e ce l'ho fatta.
Ma il sistema si è rivelato subito meno stabile rispetto alla partenza.
Improvvidamente avevo seguito il consiglio di non star lì a fare il Backup del sistema e male me ne è incolto.
Anche se non troppo stabile comunque adesso esiste una versione del subito dopo il rientro:
Ho clonato l'HDD su un SSD e l'ho messo da parte.
Per esigenze mie ho cominciato ad utilizzare una cuffia Blue Tooth e sono cominciate ulteriori stranezze:
Nonostante la presenza di AVG (free) e di Spybot durante un download deve essere riuscito ad infilarsi un qualche malware.
Usando Wise ho cercato di ripulire e qualcosa sono riuscito a ottenere, ho rasato via anche AVG dopo che ha cercato di installarsi ZEN che a me non serve, e poi Wisecare per le sue intrusioni.
Qualcosa ha toccato il driver audio ed è iniziata la scomparsa del segnale audio e la segnalazione di audio disabilitato, ma senza la possibilità di riabilitarlo.
Adesso compare insistentemente un popup con la scritt:a:
"Le impostazioni hardware sono state modificate.Riavviare il computer per rendere effettive queste modifiche"
Ci sono cascato un paio di volte, poi ho visto che compare comunque. ho concluso che si tratta di un baco, ma quale?
Forse ora ho qualche conoscenza in più e potrei essere tentato di tornare alla situazione del "subito dopo il ritorno a 7" Riclonando sul SSD la partizione di sistema salvata sul disco smontato.
Mi conviene? tornando a 10 (upgrade del sistema) mi porto dietro comunque gli eventuali bachi?
dubbi in quantità
Si accettano critiche suggerimenti ed anche cazziatoni sie sono stato inutilmente lungo
Giuan
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve e ringraziamenti anticipati.
Nonostante non sia proprio sprovveduto, ed abbia seguito le procedure previste, qualcosa è andato storto con il download gratuito di 10 e relativa installazione.
Situazione di partenza: HP Probook 470 16GB ram -1 TB HDD - DVD RW
Il disco ha 4 partizioni: Sistema - le 2 piccole partizioni di servizio HP - partizione "dati" organizzata ad albero di cartelle.

Eseguito download - lanciato aggiornamento - qualche tentativo di personalizzare il Desktop portandolo ad assomigliare quanto possibile al vecchio XP stile "Windows classico" che mi è più familare.
Probabilmente è durante questi tentativi che ha fatto una manovra sbagliata.
Sta di fatto che mi sono trovato a non avere più accesso ai files della partizione sistema e poi addirittura alla stessa.
Facendo un mucchio di capriole sono riuscito a dire che volevo tornare a 7 e ce l'ho fatta.
Ma il sistema si è rivelato subito meno stabile rispetto alla partenza.
Improvvidamente avevo seguito il consiglio di non star lì a fare il Backup del sistema e male me ne è incolto.
Anche se non troppo stabile comunque adesso esiste una versione del subito dopo il rientro:
Ho clonato l'HDD su un SSD e l'ho messo da parte.
Per esigenze mie ho cominciato ad utilizzare una cuffia Blue Tooth e sono cominciate ulteriori stranezze:
Nonostante la presenza di AVG (free) e di Spybot durante un download deve essere riuscito ad infilarsi un qualche malware.
Usando Wise ho cercato di ripulire e qualcosa sono riuscito a ottenere, ho rasato via anche AVG dopo che ha cercato di installarsi ZEN che a me non serve, e poi Wisecare per le sue intrusioni.
Qualcosa ha toccato il driver audio ed è iniziata la scomparsa del segnale audio e la segnalazione di audio disabilitato, ma senza la possibilità di riabilitarlo.
Adesso compare insistentemente un popup con la scritt:a:
"Le impostazioni hardware sono state modificate.Riavviare il computer per rendere effettive queste modifiche"
Ci sono cascato un paio di volte, poi ho visto che compare comunque. ho concluso che si tratta di un baco, ma quale?
Forse ora ho qualche conoscenza in più e potrei essere tentato di tornare alla situazione del "subito dopo il ritorno a 7" Riclonando sul SSD la partizione di sistema salvata sul disco smontato.
Mi conviene? tornando a 10 (upgrade del sistema) mi porto dietro comunque gli eventuali bachi?
dubbi in quantità
Si accettano critiche suggerimenti ed anche cazziatoni sie sono stato inutilmente lungo
Giuan
se hai fatto l'aggiornamento a 10 secondo me ti conviene fare una installazione pulita... se invece non ti trovi torna tranquillamente a 7 facendone sempre una installazione pulita
 

lupo volante

Nuovo Utente
8
0
se hai fatto l'aggiornamento a 10 secondo me ti conviene fare una installazione pulita... se invece non ti trovi torna tranquillamente a 7 facendone sempre una installazione pulita
Il problema è che avrei voluto evitare quanto possibile di ripartire da zero. Ho una quantità di applicativi installata. reinstallare tutta la baraonda mi costerebbe più giorni di lavoro.
Ho scoperto un sito che ti offre la riparazione reinstallando le cose corrotte, (www.reimageplus.com) la loro pubblicità dice "reimage & repair
Il problema vero è che vogliono essere pagati, il che è anche giusto, ma se poi non risolvono, ho buttato via soldi.
In realtà adesso 7 sembra "quasi" a posto, resta solo quel misterioso popup (marcato Microsoft) e capire perché non riesce a installa una serie di aggiornamenti, questa mattina è comparso un popup di Chrome che mi invita a reinstallarlo manualmente perchè la mia versione non è aggiornata.
Vero? Falso?
Ho rasato via AVG a causa dell fuzione ZEN che a me non serve se non ad occupare spazio e rallentare i processi.
Ho lasciato attivo Spybot e cercato di installare Defender di Microsoft, ma rifiuta di andar su.
Insomma sono in mezzo al guado con l'acqua quasi alla gola...
giuan
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Probabilmente stare a pensare ad una alternativa , ti porterà via lo stesso tempo .
Inoltre : ma su w7 defender c'è anche come av completo ? Non è solo un ( credo abbastanza inutile ) antispyware?
 
  • Mi piace
Reazioni: lupo volante

lupo volante

Nuovo Utente
8
0
Defender sembra si autoescluda installando antivirus più "tosti".
Mi sono messo a valutare AVAST. ci sono pareri abbastanza favorevoli.
Terrò aggiornato
giuan
Ore 22 -
Provato, direi che Avast è un onesto Antivirus che fa il suo mestiere, occorre stare attenti a non far scattare la solita trappola del plus in prova che poi ti rompe per farti fare l'acquisto del prodotto.
Un po' di slalom, non troppo
Invece ne è capitata un'altra deve essere stato ranzato via un qualche pezzetto legato ai microsoft games. non mi parte più freecell.UFFA!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!