Messaggio di errore all'avvio di xp home

Pubblicità

cardines

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, da circa 10 giorni all'avvio di winxp home, quando compare la pagina con gli utenti (siamo in 2) sia che io acceda con uno o con l'altro, appena effettuo la selezione appare un quadrato (quello tipico dell'errore, con il disco rosso con la x bianca) con una particolarità: non c'è scritto niente!
solo il disco rosso e i due bottoni dove dovrebbe esserci scritto "ok" e "annulla".
Fino a ieri cliccando su uno dei 2 bottoni riuscivo ad entrare e a lavorare, da oggi invece sia che clicchi sul presunto "ok" o sul fantomatico "annulla", appare per un secondo il desktop di windows e poi disconnette l'utente e mi rimanda alla schermata della scelta utente. Praticamente non mi è più possibile entrare in winxp.
Ho provato a ripristinare il pc a una data precedente al problema, senza risolvere niente.
Riesco ad entrare solo in modalità provvisoria, senza problemi.
A qualcuno è mai capitato un fatto del genere?
Devo reinstallare tutto?
 
Potrebbe essere l'azione di un virus...prova, dalla modalità provvisoria, a fare la scansione del sistema con un buon antivirus aggiornato...
Ciao e benvenuto :)
 
Io ho norton antivirus 2005, mi pare di averlo aggiornato 3 o 4 giorni fa. Proverò stasera, quando finalmente sarò a casa...
 
Allora aggiorno la situazione: non mi è stato possibile fare una scansione con l'antivirus perchè non è più possibile entrare nemmeno in modalità provvisoria.
Acendo il pc e dopo il boot appare la schermata dove dice che precedentemente windows non si è avviato correttamente, e chiede se si vuole entrare in modalità provvisoria, ripristinare l'ultima configurazione funzionante o avviare win normalmente. Qualunque sia la scelta, nel preciso istante in cui premo invio per confermare il pc si pianta, e devo togliere la corrente per poterlo riavviare.
Cosa posso fare (a parte formattare)?
 
Uhm, il tuo pc è messo male...puoi provare a leggere qui...però per realizzarlo devi avere un altro pc disponibile...se non altro riesci a recuperare i dati, sempre che non sia un problema hardware...:)
 
La "progressività" del problema mi fa pensare a due possibili cause: a)virus; b) l'hd ti sta lasciando.
In tutti e due i casi devi poter gestire il pc dall'esterno quindi o usi Knoppix o monti un secondo hd.
 
L'unica cosa che sono riuscito a fare è una scansione dell'Hd con powermax, che ha constatato l'integrità dell'HD.
Oggi appena torno a casa provo a lanciare fixboot e fixmbr dalla recovery console.
Ho altri pc a disposizione ma nessuno ha il controller sata, e l'hd incriminato è sata, quindi non posso farci niente.
E se installassi un altro hd ide caricandoci windows e un'antivirus? Potrei fargli fare una scansione del sata, potrei risolvere cosi...
 
cardines ha detto:
.................................
E se installassi un altro hd ide caricandoci windows e un'antivirus? Potrei fargli fare una scansione del sata, potrei risolvere cosi...

Se ti è possibile potrebbe essere un' ottima idea ... :) :) :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top