• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Mercatino -Acquisto- aperto a tutti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Von5

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
Ciao
Leggendo il regolamento della sezione mercatino,mi sono imbattuto nella famosa frase "In virtù di alcune truffe perpetrate da utenti con pochi messaggi e partecipazione zero al forum, abbiamo deciso di imporre delle restrizioni all'accesso alle sezioni del mercatino. Queste restrizioni prevedono l'accesso al mercatino dopo 60 giorni dalla registrazione e 100 messaggi."

Chiedo..è possibile eliminare queste restrizione per la singola sezione -acquisto- ?
Capisco la paura delle truffe,però queste possono verificarsi solamente nella sezione gemella,"vendo". Perché li in passato qualunque truffatore poteva tranquillamente postare un messaggio di vendita,fare il prezzo e guadagnare in maniera truffaldina.

Invece un utente che apre una richiesta nella sezione acquisto,in che modo può truffare una persona che vuole vendergli del materiale,se sarà lui il primo a pagare ?

Ciao
Leggendo il regolamento della sezione mercatino,mi sono imbattuto nella famosa frase "In virtù di alcune truffe perpetrate da utenti con pochi messaggi e partecipazione zero al forum, abbiamo deciso di imporre delle restrizioni all'accesso alle sezioni del mercatino. Queste restrizioni prevedono l'accesso al mercatino dopo 60 giorni dalla registrazione e 100 messaggi."

Chiedo..è possibile eliminare queste restrizione per la singola sezione -acquisto- ?
Capisco la paura delle truffe,però queste possono verificarsi solamente nella sezione gemella,"vendo". Perché li in passato qualunque truffatore poteva tranquillamente postare un messaggio di vendita,fare il prezzo e guadagnare in maniera truffaldina.

Invece un utente che apre una richiesta nella sezione acquisto,in che modo può truffare una persona che vuole vendergli del materiale,se sarà lui il primo a pagare ?
E se poi non ti arriva la merce che credevi di poter comprare.

Ciao Blume
In che senso non arriva la merce che credevo di poter comprare ?

Che se entri nel mercatino e leggi le regole ci capisci qualcosa in più...
Comunque significa che avere un tot di messaggi prima di poter vendere sul mercatino implica che tu segui il forum, sei a conoscenza di parecchie cose, hai una tua visibilità sul forum e non sei venuto qui di certo per trovare degli allocchi che abbocchino alla tua esca (merce a basso prezzo), quindi avere 100 messaggi prima di poter vendere significa avere una minore probabilità di prendere delle sole da parte di chi compra...
Perchè? Perchè semplicemente un truffatore o un poco di buono difficilmente perderebbe tempo a scrivere 100 messaggi e dare risposte coerenti ad un thread, il tempo è denaro! Probabilmente 100 messaggi non li scrivi in una notte, e nemmeno in una giornata (a meno che tu non spammi, ma in questo caso verresti subito segnalato e bannato).
Insomma:
> Messaggi >> Affidabilità & < Messaggi << Affidabilità

@Vincenzol93 @Blume
Che se entri nel mercatino e leggi le regole ci capisci qualcosa in più...
Comunque significa che avere un tot di messaggi prima di poter vendere sul mercatino implica che tu segui il forum, sei a conoscenza di parecchie cose, hai una tua visibilità sul forum e non sei venuto qui di certo per trovare degli allocchi che abbocchino alla tua esca (merce a basso prezzo), quindi avere 100 messaggi prima di poter vendere significa avere una minore probabilità di prendere delle sole da parte di chi compra...
Perchè? Perchè semplicemente un truffatore o un poco di buono difficilmente perderebbe tempo a scrivere 100 messaggi e dare risposte coerenti ad un thread, il tempo è denaro! Probabilmente 100 messaggi non li scrivi in una notte, e nemmeno in una giornata (a meno che tu non spammi, ma in questo caso verresti subito segnalato e bannato).
Insomma:
> Messaggi >> Affidabilità & < Messaggi << Affidabilità

Le ho lette le regole della sezione,ed è proprio per questo motivo che ho deciso di aprire questa discussione.

Ma forse mi sono spiegato male io : non intendo aprire le porte della sezione "acquisto" a tutti gli utenti che non soddisfano i requisiti (2 mesi dalla data di registrazione e 100 messaggi all'attivo),ma solamente agli utenti che sono alla ricerca di qualche componente usato.

Esempio : io con pochi messaggi all'attivo apro un post. Sono alla ricerca di una scheda video.
Tu,utente con 266 messaggi,rispondi all'annuncio e proponi una tua scheda.
Io accetto,pago e tu spedisci

Quindi ricapitolando..solo ai possibili acquirenti,assolutamente NO ai venditori che non hanno raggiunto i famosi requisiti .

P.S scusate per i doppipost,la pagina non caricava

Ultima modifica:
Le ho lette le regole della sezione,ed è proprio per questo motivo che ho deciso di aprire questa discussione.

Ma forse mi sono spiegato male io : non intendo aprire le porte della sezione "acquisto" a tutti gli utenti che non soddisfano i requisiti (2 mesi dalla data di registrazione e 100 messaggi all'attivo),ma solamente agli utenti che sono alla ricerca di qualche componente usato.

Esempio : io con pochi messaggi all'attivo apro un post. Sono alla ricerca di una scheda video.
Tu,utente con 266 messaggi,rispondi all'annuncio e proponi una tua scheda.
Io accetto,pago e tu spedisci

Quindi ricapitolando..solo ai possibili acquirenti,assolutamente NO ai venditori che non hanno raggiunto i famosi requisiti .

P.S scusate per i doppipost,la pagina non caricava

Sarebbe la stessa cosa con le parti invertite, avrei meno fiducia nel vendere e ti vedrei come un utente più propenso a farmi perdere tempo (attenzione, sto facendo un discorso generale), ovviamente ci sono casi e casi, ci potrà essere un utente veramente serio anche con 3 messaggi ma per colpa di "pochi" ne risente la collettività. (come qualsiasi cosa, purtroppo)
Un buon esempio possono essere i prezzi delle assicurazioni, dove esiste l'onesto e il furbo; Il furbo truffa a discapito dell'onesto, poi l'aumento del prezzo si ripercuote sul furbo e sull'onesto.

si ma alla fine è anche vero che un utente che compra non può truffare,che ti fa un bonifico con soldi falsi? :lol: è giustissimo il discorso opposto ma se uno compra prima paga poi riceve il prodotto,quindi non può fare il furbo,al massimo come detto sopra potrebbe essere un utente perdi tempo del tipo "ok lo compro" ma mi trastullo e non faccio il pagamento,in questo caso no problem riapro la coda e sotto il prossimo,comunque non vedrei proprio il motivo per un tale comportamento..detto questo però sono d'accordo anche io sul lasciare le regole come stanno,trovo giusto che prima di acquistare-vendere bisogni amalgamarsi un pò con il forum ed il gruppo di utenti dal quale è composto :sisi:

Idea in parte buona, ma tecnicamente difficile da applicare. Regole più frammentarie e difficile da apprendere per i nuovi iscritti e ancora più lavoro per i Mod.

In effetti 100 sono tanti..io mi sarei gia comperato mezzo mercatino :)
abassare il limite a 50 solo per l'acquisto?

In effetti 100 sono tanti..io mi sarei gia comperato mezzo mercatino :)
abassare il limite a 50 solo per l'acquisto?

Ma ci sarebbe sempre il problema dei due mesi dalla data di iscrizione :utonto:
Comunque accetto i pareri negativi e si tira avanti ;)

P.S Vindo..ti sei registrato 5 giorni prima di me,cerca di non spazzolare tutto il mercatino,ricordati di lasciare qualcosa anche a me :D

Oppure togliere questa regola, e imporre ad acquistare tramite contrassegno almeno se arriva paghi se non arriva non paghi, mentre gli utenti con i requisiti potranno ricevere pagamenti di ogni tipo

P.S Vindo..ti sei registrato 5 giorni prima di me,cerca di non spazzolare tutto il mercatino,ricordati di lasciare qualcosa anche a me :D

:) :) :) va bene..ma tu sei + avanti di me :)

- - - Updated - - -

Oppure togliere questa regola, e imporre ad acquistare tramite contrassegno almeno se arriva paghi se non arriva non paghi, mentre gli utenti con i requisiti potranno ricevere pagamenti di ogni tipo

I pagamenti "postprova" o in contrassegno si sono rivelati sempre un disastro :)
Si potrebe fare un iscrizione al mercatino..registrando gli utenti con copia di un documento..
ma anche questa opzione (utile per tenere a istanza i "fraudolenti") non sarebbe particolarmente amata..

:) :) :) va bene..ma tu sei + avanti di me :)

- - - Updated - - -

I pagamenti "postprova" o in contrassegno si sono rivelati sempre un disastro :)
Si potrebe fare un iscrizione al mercatino..registrando gli utenti con copia di un documento..
ma anche questa opzione (utile per tenere a istanza i "fraudolenti") non sarebbe particolarmente amata..
Anche perché se hai il suo indirizzo non risolvi nulla perché la merce non arriverà lo stesso, della sicurezza della merce è responsabile il compratore, il compratore dovrà valutare l'affidabilità del venditore, il contrassegno è vero che costa di più e ha altre varie condizioni che lo differenziano dagli altri metodi di pagamento, se fatto bene ti da una garanzia, un ultima cosa, si potrebbe aggiungere una verifica dell'account durante la registrazione tramite messaggio telefonico, nessuno avrebbe voglia di immettere i propri documenti

a mio parere sarebbe lecito poter comprare,anche xche' sarebbe un modo per estendere la vendita a molte piu' persone..alla fine se uno paga il venditore con 500 messaggi cmq prende i soldi,sara' a discrezione del compratore informarsi sull'attendibilita' del venditore,certo nelle regole immagino sia gia' specificato che tom's non e' direttamente responsabile di eventuali truffe quindi,dal punto di vista legale sarebbe in una botte di ferro.

Sicuramente sono in una botte di ferro..
ma immagino si voglia tutelare al massimo tutti gli utenti da possibili truffe

- - - Updated - - -

nessuno avrebbe voglia di immettere i propri documenti

E son d'accordo con te.. non sarebbe di certo amato.
Ma credimi sarebbe un ottimo sistema di dissuasione..la merce forse non arriverà comunque..
ma avresti "un nome sicuro" da poter denunciare alle Autorità
Purtroppo l'anonimato spesso porta all'impunità e alla diffusione di illeciti/truffe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro