Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum, senza risultati.
Sto vedendo in giro molto spesso annunci che riguardano terminali di ultima generazione, provenienti da "mercati paralleli".
A quanto pare si tratterebbe di telefoni originali (completi di scatola), acquistati in negozio in Paesi dove il prezzo è nettamente più basso (in Asia per esempio). Su alcuni telefoni si possono risparmiare anche 2-300 euro.
Qualcuno di voi li conosce? Ha mai acquistato prodotti di importazione?
Allora facciamo distinzione tra prodotto di mercato parallelo e clone o mercato nero.
Il primo si riferisce ad un prodotto "originale" in tutto e per tutto, ma che utilizza dei canali di distribuzione "non ufficiali" e
di solito sono tali tutti i device d'importazione, che siano di produzione asiatica, europea, americana etc. etc., che come "unico neo" hanno un servizio di garanzia che va dai 6 mesi ai due anni, ma per usufruirne bisogna intermediare con dei centri raccolta, il prodotto però è nella stragrande maggioranza dei casi identico, esclusa la dotazione software (vedi software per lo streming video o il broadcasting, market di materiale audio/video etc.) ed alcune funzioni hardware (vedi ad esempio i cellulari di produzione statiunitense con sistema CDMA), che può variare da un paese all'altro.
In questo caso il prezzo è di poco inferiore al prezzo di vendita del prodotto del "mercato tradizionale", in genere non si differenzia più di 40/80€ (tranne rarissimi casi).
Altro discorso è per i cloni o il mercato nero:
- i cloni sono dei prodotti che dal punto di vista puramente estetico sono praticamente identici, ma tranne alcuni rarissimi casi, la dotazione hardware è "un pacco" allucinante ho visto dei cloni S4 ho iPhone pagato 150€ o più che messi a confronto di un (ottimo) Huawei Y300 che ne costa solo 90€ "si mettevano a piangere", quindi diciamo che è un po' "a fortuna" come giocare alla roulette russa;
- per quanto riguarda il mecato nero è il peggio che esista, in quanto nella stragrande maggioranza dei casi sono prodotti trafugati e quindi si va incontro a denunce penali gravissime e in altri casi sono prodotti scartati dal controllo qualità è venduti in stile "outlet" a prezzi bassissimi che coprono a malapena i costi di produzione ed in questi casi può andar bene come nel caso di un'imperfezione della scocca oppure può andare malissimo come nel caso di saldature non riuscite o altri tipi di malfunzionamenti
Morale della favola, se vuoi acquistare un prodotto a basso costo, ti consiglio di optare o per i prodotti d'importazione o per le grandi marche che non hanno mercato in italia, ma ugualmente sono degli ottimi prodotti cinesi come Xiaomi, Oppo, Zopo etc o la spagnola Geeksphone.
Ed a mio parere evitate cloni a meno che non sia possibile conoscerne o "provarne" le caratterisitche e state molto attenti ai "pacchi"