Mercati paralleli e termiali di importazione

Pubblicità

unerrore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum, senza risultati.
Sto vedendo in giro molto spesso annunci che riguardano terminali di ultima generazione, provenienti da "mercati paralleli".
A quanto pare si tratterebbe di telefoni originali (completi di scatola), acquistati in negozio in Paesi dove il prezzo è nettamente più basso (in Asia per esempio). Su alcuni telefoni si possono risparmiare anche 2-300 euro.
Qualcuno di voi li conosce? Ha mai acquistato prodotti di importazione?

Ciao a tutti,
Sto vedendo in giro molto spesso annunci che riguardano terminali di ultima generazione, provenienti da "mercati paralleli".
A quanto pare si tratterebbe di telefoni originali (completi di scatola), acquistati in negozio in Paesi dove il prezzo è nettamente più basso (in Asia per esempio). Su alcuni telefoni si possono risparmiare anche 2-300 euro.
Ma la garanzia non sarà come quella Italiana , quindi risparmiare sul prezzo , se dopo 3 mesi avrai problemi con lo Smartphone, non mi sembra tanto conveniente , poi dovresti controllare anche le spese di spedizione ed eventualmente se vuoi fare un reso...
Poi non sai se il telefono che ti inviano sia originale o un Fake , come già successo varie volte, poi correggetemi se sbaglio , se non ricordo male , non tutti i telefoni (importati) sono compatibili con le nostre frequenze...

Si, in effetti non avevo dubbi sulla garanzia, sicuramente non c'è.

Chiaramente acquistando un prodotto dall'altra parte del mondo, ti assumi un bel rischio (tocca valutare appunto se ne vale la pena) anche in termini di eventuali spese doganali.
Sarebbe interessante intercettare l'esperienza di qualcuno che ha acquistato per capire se è andato tutto liscio oppure no.

Mi chiedo: le versioni clone cinesi, riportano il marchio del produttore clonato oppure sono diciamo così..naked?
Anche per quanto riguarda il packaging, è letteralmente copiato, oppure è diverso?

Dei cloni esistono sia le versioni marcate che no, ma a parte l'estetica dentro è tutt'altro cellulare (sia come software che come hardware).

Chiaramente acquistando un prodotto dall'altra parte del mondo, ti assumi un bel rischio (tocca valutare appunto se ne vale la pena) anche in termini di eventuali spese doganali.

IVA e dazio sono certi, a meno che tu non ti faccia spedire lo smartphone occultato al'interno di un cocomero.
:asd:

al prezzo che vedi online e che pagherai al venditore, dovrai quindi aggiungere, una volta che lo smartphone arriverà in dogana:
- il 22 % di IVA;
- il 4,5 % di dazi doganali.

tenuto conto che si tratta di un prodotto per il quale, per esigere un inetrvento in garanzia, lo dovrai spedire in Cina a spese tue e pregare che poi torni indietro, ne vale ancora la pena?

Se il cellulare è una copia di uno più noto, dato che di certo non è molto legale, puoi scordarti da subito tutti i diritti del consumatore (garanzia, supporto tecnico, ecc) :asd:.

Ciao a tutti,

La mia fidanzata, aveva un s3 d'importazione...

L'unico svantaggio che la riparazione in garanzia ha richiesto due mesi anziche due settimane...

Guarda qualche smartphone cinese, su aliexpress punto com

Ma guarda della garanzia mi interessa ben poco (di solito riparo da me).
La cosa che mi pare più scoraggiante è che potrebbe tranquillamente trattarsi di un clone, visto che a quanto mi dite se ne trovano anche marcati. Penso che questo sia il rischio peggiore, ovvero pagare una cifra, aggiungere un'altra cifra per dazi e tasse e poi vedersi recapitato un clone.

A questo punto penso che sarò saggio e mi lascerò convincere che non si tratti di un buon affare :D

PS. se mai dovesse saltare fuori qualcuno che invece ha un'esperienza diversa, mi piacerebbe sapere..

- - - Updated - - -

La mia fidanzata, aveva un s3 d'importazione...

Ma era una copia (clone) oppure era veramente Samsung? A me quello interessa. Di siti che vendono cloni cinesi ne conosco a bizzeffe, il problema è che io non voglio assolutamente un clone! :D

Originale...

Fai male a scartare a priori i cloni, vero, ce ne sono tantissimi che sono autentiche ciofeche, ma ce ne sono di quelli che sono superiori all'orginale !

basta saper scegliere !

Ciao, per quanto riguarda cloni di grandi marche non so, io acquisto abitualmente dalla Cina, ora come ora ho uno xiaomi m2s prima avevo un m2 sono in attesa che esca m3s ho acquistato diversi acessori, mai pagato dazi in quanto i controlli sono a campione, comunque il rischio c'è la tassa è di circa 28 euro, garanzia 1 anno, ma anche io riparo da me, tempi di consegna 5/6 giorni assicurata DHL 19,90 euro.

Beh lo Xiaomi è una gran marca, non un clone :asd:
Per le tasse temo che per un cellulare siano ben superiori ai 28€, tra iva (22%) dazi (variabili per il tipo di prodotto) e spese varie (dato che ti fanno pagare il servizio di farti pagare :vv:) si raggiungono facilmente cifre "importanti".

Beh lo Xiaomi è una gran marca, non un clone :asd:
Per le tasse temo che per un cellulare siano ben superiori ai 28€, tra iva (22%) dazi (variabili per il tipo di prodotto) e spese varie (dato che ti fanno pagare il servizio di farti pagare :vv:) si raggiungono facilmente cifre "importanti".

ciao per un prodotto di elettronica fino a 500 euro max 35 euro di tasse + 22% iva, considera pero' che molti trader, ad esempio DHL spediscono dalla Cina verso l'Europa non nel paese di destinazione, mi spiego il mio m2s dalla Cina è arrivato in Germania, sdoganato ed entrato in Italia da un paese europeo quindi non soggetto a dogana.

Ciao a tutti,

Allora facciamo distinzione tra prodotto di mercato parallelo e clone o mercato nero.

Il primo si riferisce ad un prodotto "originale" in tutto e per tutto, ma che utilizza dei canali di distribuzione "non ufficiali" e di solito sono tali tutti i device d'importazione, che siano di produzione asiatica, europea, americana etc. etc., che come "unico neo" hanno un servizio di garanzia che va dai 6 mesi ai due anni, ma per usufruirne bisogna intermediare con dei centri raccolta, il prodotto però è nella stragrande maggioranza dei casi identico, esclusa la dotazione software (vedi software per lo streming video o il broadcasting, market di materiale audio/video etc.) ed alcune funzioni hardware (vedi ad esempio i cellulari di produzione statiunitense con sistema CDMA), che può variare da un paese all'altro.
In questo caso il prezzo è di poco inferiore al prezzo di vendita del prodotto del "mercato tradizionale", in genere non si differenzia più di 40/80€ (tranne rarissimi casi).

Altro discorso è per i cloni o il mercato nero:

• i cloni sono dei prodotti che dal punto di vista puramente estetico sono praticamente identici, ma tranne alcuni rarissimi casi, la dotazione hardware è "un pacco" allucinante ho visto dei cloni S4 ho iPhone pagato 150€ o più che messi a confronto di un (ottimo) Huawei Y300 che ne costa solo 90€ "si mettevano a piangere", quindi diciamo che è un po' "a fortuna" come giocare alla roulette russa;
  • per quanto riguarda il mecato nero è il peggio che esista, in quanto nella stragrande maggioranza dei casi sono prodotti trafugati e quindi si va incontro a denunce penali gravissime e in altri casi sono prodotti scartati dal controllo qualità è venduti in stile "outlet" a prezzi bassissimi che coprono a malapena i costi di produzione ed in questi casi può andar bene come nel caso di un'imperfezione della scocca oppure può andare malissimo come nel caso di saldature non riuscite o altri tipi di malfunzionamenti

Morale della favola, se vuoi acquistare un prodotto a basso costo, ti consiglio di optare o per i prodotti d'importazione o per le grandi marche che non hanno mercato in italia, ma ugualmente sono degli ottimi prodotti cinesi come Xiaomi, Oppo, Zopo etc o la spagnola Geeksphone.
Ed a mio parere evitate cloni a meno che non sia possibile conoscerne o "provarne" le caratterisitche e state molto attenti ai "pacchi"

Allora facciamo distinzione tra prodotto di mercato parallelo e clone o mercato nero.

Ohh, grazie arcidiacof, hai centrato il punto!
Non metto in discussione che possano esistere cloni fatti bene o brand alternativi di buon livello ma entrambe le soluzioni non mi interessano.
Quello a cui mi riferisco è un cellulare noto (nel mio caso ho trovato un HTC One) con lo stesso hardware di quello che vendono in Italia, solo che siccome è venduto da un negozio coreano, costa molto meno. Mi interessava sapere se per caso qualcuno aveva mai azzardato l'acquisto per evitare di trovarmi di fronte ad eventuali cloni che, seppur validi, sarebbero indesiderati.

Quello a cui mi riferisco è un cellulare noto (nel mio caso ho trovato un HTC One) con lo stesso hardware di quello che vendono in Italia, solo che siccome è venduto da un negozio coreano, costa molto meno. Mi interessava sapere se per caso qualcuno aveva mai azzardato l'acquisto per evitare di trovarmi di fronte ad eventuali cloni che, seppur validi, sarebbero indesiderati.
non puoi essere sicuro sicuro sia quello originale, e anche lo fosse (probabilmente lo è anche) però potresti avere problemi ad usarlo da noi e poi l' assistenza non risponderebbe in quanto non è un prodotto europeo
poi ci sarebbero ulteriori tasse

io non lo farei, piuttosto prendo un prodotto importato ufficialmente in italia o almeno in europa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro