PROBLEMA Menu Start in Win10 non funziona correttamente

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

ho effettuato l'aggiornamento da Win8.1 a Win10 sul mio laptop, però il menu start non funziona correttamente.
Quando accendo il laptop appare per un istante il desktop con tutte le icone, poi però scompare subito dopo e appare l'immagine che vedete qui sotto, con le tiles del menu Start che occupano tutto lo schermo, e questo SENZA premere il tasto Start, e l'icona con le tre linee orizzontali in alto a sinistra:

Screenshot (2).jpg

Cliccando sull'icona in alto a sinistra con le tre linee orizzontali appare il menu con le icone "most used", ma le tiles continuano a occupare tutto lo schermo:

Screenshot (3).jpg

Non c'è verso di ridurre l'area occupata dalle tiles né, quindi, di far sì che premendo il tasto Start il menu scompaia e si veda il desktop. Inoltre nella barra dei comandi in basso a destra NON è presente il tasto per far apparire il desktop...

Ho tentato di tutto ma non riesco a far scomparire queste tiles e ad avere accesso al desktop, qualcuno può suggerirmi una soluzione? Inoltre come si può far sì che il menu di sinistra, con le icone "most used", appaia di defaul, senza dover premere l'icona con le tre linee orizzontali in alto a sinistra?

Grazie mille in anticipo, ciao

Guido
 
M

Mursey

Ospite
Premendo il tasto Windows non scompare e riappare ?

Questo e' uno dei tanti problemi che si possono avere aggiornando al 10.
Sarebbe meglio per te pulire la macchina e installarlo da zero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Guaido

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Sì, avevo il sospetto che potesse dipendere dall'aggiornamento a Win10... per reinstallarlo però ho il problema che l'HDD è diviso in ben nove (9!) partizioni, e questo fin dall'acquisto con Win8! Si tratta di un Toshiba Satellite L50-B-1PW, ecco le partizioni:

HDD.jpg

Ho quindi qualche "leggerissimo" dubbio su come fare l'installazione pulita di Win10.... mi sai forse dare qualche indicazione?

Grazie mille in anticipo!

Guido
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!