RISOLTO Meno fps del dovuto

Matteo Garofalo

Nuovo Utente
77
2
OS
Windows 11 Ultima Versione
Salve a tutti,
HW: 1660 SUPER ASUS TUF GAMING OC - I3 8100 - 16GB RAM HyperX 2666MHz - HDD 1TB - SSD 250GB - ASUS PRIME H310M-K - FORTRON FSP 500W - Masterbox Lite 5

Ho cambiato da poco ram, schedavideo e alimentatore.
Prima di cambiarli ho resettato la scheda madre e siccome avevo sostituito l'ssd che me la avevavano inviata nuova, anche quella era completamente vuota. il resto senza che sto a spiegare ho installato tutti i driver compreso bios tutto perfetto e meraviglioso.
il problema è che dai benchmark appunto da 8gbram, 1060gb i3 8100 e un alimentatore di m***a, passando a una 1660 super e 16gb ram cambiava molto, ma per esempio (scusatemi il gioco hahah) su fortnite ne faccio pochissimi rispetto a quanti ne dovevo fare, tipo un mio amico fa quasi i miei stessi fps ma ha una 1050 ti con un i5 8400 e 16gb ram. So che tra 1660 super e i3 c'è un 20% di bottleneck, ma comunque vedendo i benchmark comunque il mio pc ne faceva molti di più di prima
Post unito automaticamente:

Salve a tutti,
HW: 1660 SUPER ASUS TUF GAMING OC - I3 8100 - 16GB RAM HyperX 2666MHz - HDD 1TB - SSD 250GB - ASUS PRIME H310M-K - FORTRON FSP 500W - Masterbox Lite 5

Ho cambiato da poco ram, schedavideo e alimentatore.
Prima di cambiarli ho resettato la scheda madre e siccome avevo sostituito l'ssd che me la avevavano inviata nuova, anche quella era completamente vuota. il resto senza che sto a spiegare ho installato tutti i driver compreso bios tutto perfetto e meraviglioso.
il problema è che dai benchmark appunto da 8gbram, 1060gb i3 8100 e un alimentatore di sheetah, passando a una 1660 super e 16gb ram cambiava molto, ma per esempio (scusatemi il gioco hahah) su fortnite ne faccio pochissimi rispetto a quanti ne dovevo fare, tipo un mio amico fa quasi i miei stessi fps ma ha una 1050 ti con un i5 8400 e 16gb ram. So che tra 1660 super e i3 c'è un 20% di bottleneck, ma comunque vedendo i benchmark comunque il mio pc ne faceva molti di più di prima
o il gioco che fa schifo?
 
Soluzione
eh hahah aspe forse non lo sai, fortnite non va giocato con tutto al massimo per l'input delay e tutto perchè sono un hardcore player --- non so se hai capito --- per vedere meglio tutti etc. ed essere più forte. però calcola che è l'unico gioco che gioco con tutto al minimo. il resto tutto al massimo e sfrutto la scheda video
Il delay non c'entra nulla. Se si dispone di un buon hardware e' possibile giocare con i settaggi maxati per arrivare al framerate desiderato. Abbassare i settaggi non da' vantaggi visivi al giocatore, solo dal punto di vista del framerate.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
le ram le hai messe sugli slot corretti ed attivato il profilo XMP ?
I driver della scheda video li hai scaricati dal sito del produttore e non quelli di windows 10?
Hai scaricato ASUS GPU TWEAK II per controllare che la tua gpu non sia in silent ma in game mode?
Poi, i bench dovete piantarla di guardarli e ti spiego subito i motivi:
- tu il bench lo fai oggi, con driver, bios, gioco e sistema operativo ad una versione mentre quelli che vedi hanno queste cose a versioni diverse, e ti assicuro che cambia.

Poi, tra un i3-8100 che è un quadcore senza manco turbo, ed una frequenza base di 3.6GHz ed un i5-8500 che è un esacore con turbo fino a 4.1GHz c'è un bel gap di prestazioni nè..
 

Matteo Garofalo

Nuovo Utente
77
2
OS
Windows 11 Ultima Versione
le ram le hai messe sugli slot corretti ed attivato il profilo XMP ?
I driver della scheda video li hai scaricati dal sito del produttore e non quelli di windows 10?
Hai scaricato ASUS GPU TWEAK II per controllare che la tua gpu non sia in silent ma in game mode?
Poi, i bench dovete piantarla di guardarli e ti spiego subito i motivi:
- tu il bench lo fai oggi, con driver, bios, gioco e sistema operativo ad una versione mentre quelli che vedi hanno queste cose a versioni diverse, e ti assicuro che cambia.

Poi, tra un i3-8100 che è un quadcore senza manco turbo, ed una frequenza base di 3.6GHz ed un i5-8500 che è un esacore con turbo fino a 4.1GHz c'è un bel gap di prestazioni nè..
slot corretti e xmp non mi ricordo ma ho letto che la frequenza impostata era la massima (2666mhz)
non ho scaricato quel programma ma lo farò ora
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
e così per curiosità, quanti fps faresti? e quanti pensi che dovresti farne?
Altra cosa, su che monitor stai giocando?
 

Matteo Garofalo

Nuovo Utente
77
2
OS
Windows 11 Ultima Versione
allora, (scusa ma posso spiegartelo solo così): sto atterrando: faccio massimo 100 fps e sono con tutto al minimo risoluzione 3d al massimo ed ho abilitato un boost nvidia che è nelle impostazioni del gioco. tralaltro ho messo anche un impostazione windows che mi da le prestazioni massime (ed ho messo solo su fortnite) sta cosa si chiama ''preferenza prestazioni grafiche'' e poi ho messo anche tutte le game mode delle impostazioni di windows tipo ridurre latenza aumentare prestazioni etc.

gioco su un AOC a 75Hz 1ms 25 pollici
Post unito automaticamente:

comunque ho messo quel programma e avviato ho selezionato performance mode e mi ha fatto riavviare. dopo riavvio riaperta app e mi dice che sono sul profilo game mode
Post unito automaticamente:

comunque non so dato quello che mi hai detto tu vedo che questi fps siano praticamente normali conoscendo anche fortnite che ogni aggiornamento la grafica pesa sempre di più poi anche con quella % di bottleneck che si aggiunge... anche rivedendo qualche benchmark... poi che ne so il mio amico c'ha i poteri de ironman nella scheda video
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
per me hai fatto un gran burdello con le impostazioni, lascia tutto in default in windows e nei driver e pure in windows game.
Quando giochi immagino che hai aperto sotto discord, corretto?
Scarica il programma che ti ho detto, e non toccare le impostazioni ( per il momento ), resetta tutto quello che hai toccato che non serve a niente se non a fare casini, poi vai nel gioco e metti tutto a epico e prova a giocare ( lascia aperto solo il gioco per il momento )
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
c'è nel senso quelli sono gli fps che faccio tutto al minimo di grafiche come ti ho detto prima ma gli fps tutto ad epico sono uguali a quelli del benchmark
ma dai, davvero?
Gli fps son gestiti dalla cpu, se hai una cpu che tappa è logico che oltre non vai, ed infatti bisogna alzare i dettagli per non affaticare la cpu e far lavorare la GPU...
Poi, hai un monitor 75Hz, oltre 75fps non vedi xD
 

Matteo Garofalo

Nuovo Utente
77
2
OS
Windows 11 Ultima Versione
ma dai, davvero?
Gli fps son gestiti dalla cpu, se hai una cpu che tappa è logico che oltre non vai, ed infatti bisogna alzare i dettagli per non affaticare la cpu e far lavorare la GPU...
Poi, hai un monitor 75Hz, oltre 75fps non vedi xD
si si lo so hahha appunto ma mi preoccupavo solo
grazie dell'aiuto
Post unito automaticamente:

per me hai fatto un gran burdello con le impostazioni, lascia tutto in default in windows e nei driver e pure in windows game.
Quando giochi immagino che hai aperto sotto discord, corretto?
Scarica il programma che ti ho detto, e non toccare le impostazioni ( per il momento ), resetta tutto quello che hai toccato che non serve a niente se non a fare casini, poi vai nel gioco e metti tutto a epico e prova a giocare ( lascia aperto solo il gioco per il momento )
ok
Post unito automaticamente:

per me hai fatto un gran burdello con le impostazioni, lascia tutto in default in windows e nei driver e pure in windows game.
Quando giochi immagino che hai aperto sotto discord, corretto?
Scarica il programma che ti ho detto, e non toccare le impostazioni ( per il momento ), resetta tutto quello che hai toccato che non serve a niente se non a fare casini, poi vai nel gioco e metti tutto a epico e prova a giocare ( lascia aperto solo il gioco per il momento )
boh guarda più che altro perchè le ho sempre messe tutte correttamente (alcune so pure default) e non mi hanno mai dato problemi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Comunque il mio consiglio di togliere tutte quelle impostazioni del menga è sempre valido.
lascia tutto stock prima di andare a fare disastri e metti tutto al massimo che hai la cpu che limita di brutto.
 

Matteo Garofalo

Nuovo Utente
77
2
OS
Windows 11 Ultima Versione
Comunque il mio consiglio di togliere tutte quelle impostazioni del menga è sempre valido.
lascia tutto stock prima di andare a fare disastri e metti tutto al massimo che hai la cpu che limita di brutto.
eh hahah aspe forse non lo sai, fortnite non va giocato con tutto al massimo per l'input delay e tutto perchè sono un hardcore player --- non so se hai capito --- per vedere meglio tutti etc. ed essere più forte. però calcola che è l'unico gioco che gioco con tutto al minimo. il resto tutto al massimo e sfrutto la scheda video
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
eh hahah aspe forse non lo sai, fortnite non va giocato con tutto al massimo per l'input delay e tutto perchè sono un hardcore player --- non so se hai capito --- per vedere meglio tutti etc. ed essere più forte. però calcola che è l'unico gioco che gioco con tutto al minimo. il resto tutto al massimo e sfrutto la scheda video
Il delay non c'entra nulla. Se si dispone di un buon hardware e' possibile giocare con i settaggi maxati per arrivare al framerate desiderato. Abbassare i settaggi non da' vantaggi visivi al giocatore, solo dal punto di vista del framerate.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili