PROBLEMA Memory Management BSOD win10

lucab1705

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza singolare.
Nelle ultime settimane mi sono imbattuto spesso e volentieri in problemi col mio portatile: o crash con seguente reboot del sistema, o freeze con glitch grafici.
Inizia ad avere una certa età (4 anni, quasi 5 di uso intensivo), ma non aveva mai dato problemi prima.
Tutte le volte il pc o si spegneva di colpo, o passava dai sopracitati glitch per poi costringermi a spegnerlo forzatamente o attendere un reboot automatico che alle volte si faceva attendere anche una decina di minuti.
Il tutto non generava alcun file di dump o BSOD, non dandomi quindi i mezzi per capire quale fosse il problema.
Oggi mi è per la prima volta, durante uno dei tanti test fatti in questo periodo, capitata una BSOD riportante il codice errore di MEMORY_MANAGEMENT. Mi era già venuto prima il dubbio che potesse essere un problema di RAM ed avevo avviato un test sulla memoria col tool diagnostico di Windows, ma senza che questo rilevasse errori.
Quindi mi appello a voi, non sapendo più cosa provare.
Il problema appare spesso mentre gioco (immagino per il maggiore impiego di memoria), ma è già capitato che arrivasse in maniera apparentemente casuale o dopo aver scollegato un monitor esterno.
La RAM è composta da due banchi DDR3 da 8GB l'uno, la scheda video è una gtx860M.
Ho già provato a formattare il pc senza risultati.
Ho provato a fare anche dei test sulla vram, ma non ha rilevato nessun errore, ne disabilitando la scheda video dedicata si evita l'errore.
Non è un problema di overheating in quanto la CPU non supera mai gli 80 gradi al 100% di utilizzo e la GPU non supera i 70.
Io non so davvero più che pesci prendere, avevo una mezza idea di provare a flashare il BIOS per vedere se si risolve ma prima di passare a soluzione così "drastiche" preferivo qualcosa di più soft.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili