memorie dual channel !!!!

Pubblicità

gerardo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sul mio pc ho installato due ram da 256 mb in dual channel. Le due memorie sono state inserite nel socket DIMM A2 e DIMM B2. Ora sono intenzionato a prendere altre due ram però da 512 mb. Per far funzionare anke queste ultime in dual channel ,le posso inserire nei sockets DIMM A1 e DIMM B1 (cioè i socket rimanenti) facendole funzionare in dual channel come le precedenti memorie (2*256)? (queste due ram da 512 mb funzionanti in dual channal, non vorrei toglierle , ma semplicemente aggiungerne altre, sempre, però funzionanti in modalità dual channel).

grazie a tutti anticipatamente.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

:oogle: :oogle: :oogle:

Credo che il dual channel sia supportato solo per una coppia di memorie e non per due. Quindi metti le due da 512 negli slot colorati, e le altre due in quelli rimanenti.

Il dual channel funziona anche con 4 banchi di memoria (di solito ci sono 3 differenti settaggi a seconda della skeda). Il prob è che il dual channel lavora con banchi identici, stessi timings etc, quindi metterne due di un tipo, due di un altro con differenti timings riskia di andare a skifo. Nel tuo manuale della MB dovresti poter leggere le specifiche richieste e relativa compatibilità (se è specificata).
Io ti consiglio di mettere i 2*512 nuovi negli slots ove hai ora inseriti quelli da 256 e farlo andare così. E' ormai noto che il dual viene sfruttato meglio con due soli banchi di memoria piuttosto che con 4.

ma se quindi io mi compro un altro kit di ram identico a quello che ho ora vanno bene in "quad-channel" :asd:................???

Rage ha detto:
ma se quindi io mi compro un altro kit di ram identico a quello che ho ora vanno bene in "quad-channel" :asd:................???
4 banchi uguali funzionano in d.c. ma sei + limitato nell'oc e possono esserci casi(improbabile ma non impossibile!)che il pc perda stabilità,il consiglio è di vendere i due banchi di ram che hai e di prenderne 2x 1gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro