PROBLEMA Memoria Windows insufficiente, SOS!

Meg218

Utente Attivo
68
3
CPU
Intel Pentium Dual CPU E2140 @ 1.60GHz
HDD
36 di 151 GB
RAM
2 GB
GPU
NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM)
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1934S
OS
Windows 7
Ciao ragazzi,
ho un enorme problema col mio pc fisso, l'ho formattato da poco meno di due mesi e vorrei evitare di formattare di nuovo passando per tutti i backup del mondo, quindi sto cercando una soluzione a diversi fastidi che mi presenta quotidianamente.
Premetto le caratteristiche:
- Scheda Madre Asus P5KPL SE
- Processore DualCore Intel Pentium E5200, 2533 MHz (12.5 x 203)
- Memoria Ram da 2GB
- Windows 7 a 32 bit

Il problema è che ultimamente quando lavoro al pc mi compare spesso l'avviso di Memoria Insufficiente, ho aumentato il file di paging ma ha smesso solo per qualche giorno, ora è meno frequente ma comunque compare.
In generale il pc è più lento del solito, soprattutto all'avvio, impiega svariati minuti sulla schermata Avvio di Windows e tra l'altro non riesco nemmeno più a usare il lettore/masterizzatore DVD perché a volte lo vede come lettore CD, a volte compare ma non legge i DVD e altre volte non lo trovo affatto in risorse del computer.
Nessun problema in gestione dispositivi, i driver sono aggiornati con Driver Booster 2.
Nel bios compare regolarmente, ma se provo a impostare la priorità con il lettore DVD prima dell'hard disk l'avvio è tremendamente infinito, schermata nera e il nulla.

Ho fatto scansioni con Avira, Malwarebytes e Spyware terminator anche da modalità provvisoria ma non ho trovato assolutamente nulla, ultimamente ho usato Glary Utilities e spero di non aver fatto danni con questo, ma lo uso spesso e non è mai successo nulla.

Da dove inizio?
Grazie!
 

Meg218

Utente Attivo
68
3
CPU
Intel Pentium Dual CPU E2140 @ 1.60GHz
HDD
36 di 151 GB
RAM
2 GB
GPU
NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM)
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1934S
OS
Windows 7
Ciao,
grazie per la risposta!
Ti riferisci allo spazio nell'hardisk?
Che sciocca, hai ragione, ho dimenticato questo dato: 212 GB disponibili su 297 GB.
È abbastanza libera in effetti, pensavo a un problema di Ram... possibile?
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sicuramente il fatto che tu abbia solo 2gb influisce sulle prestazioni. Se fossi in te provvederei ad aumentare fino a 4 (a mio parere il minimo indispensabile per un uso quotidiano).
Dagli una bella pulita dalla polvere e fagli fare una deframmentazione e vedi come va.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Meg218

Utente Attivo
68
3
CPU
Intel Pentium Dual CPU E2140 @ 1.60GHz
HDD
36 di 151 GB
RAM
2 GB
GPU
NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM)
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1934S
OS
Windows 7
Grazie del suggerimento, appena mi è possibile aggiungo un banco da 2GB alla Ram, intanto provo a ripulirlo e a deframmentare.
Volevo capirne la causa, non è più una scheggia ma il peggioramento è stato netto negli ultimi giorni.
Potrebbe essere dovuto alla deframmentazione dle registro che ho fatto con Glary Utilities?
Anche se i rallentamenti non si sono presentati subito dopo...
Intanto grazie!
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Comprane 4 di nuovi (1x4gb o 2x2gb), non aggiungere un banco da 2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo capirne la causa, non è più una scheggia ma il peggioramento è stato netto negli ultimi giorni.
Potrebbe essere dovuto alla deframmentazione dle registro che ho fatto con Glary Utilities?
è probabile,
i cosiddetti deframmentatori del registro fano solo danni;

Prova a riaprire le Glary Utilities e controlla se, spulciando tra le opzioni del deframmentatore, ce nè una che ti permette di ripristinare il resgistro subito prima che ci mettesse mano.
 

Giorg10

Nuovo Utente
13
0
Scusami ma perché hai deframmentato se avevi formattato da poco? A che pro? IO ti consiglio un'altra formattazione prima di comprare RAM per capire se è dovuto a quello.
 
D

delete_user

Ospite
si il danno te l'ha fatto il programma deframmentatore. Windows ne ha uno nativo che va benissimo, usa quello in futuro. metti 2 gb in più alla ram e reinstalla tutto.
 

Meg218

Utente Attivo
68
3
CPU
Intel Pentium Dual CPU E2140 @ 1.60GHz
HDD
36 di 151 GB
RAM
2 GB
GPU
NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM)
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1934S
OS
Windows 7
L'ho usato perché il pc andava un po' più lento del solito e visto che stavo testando il programma... ho provato anche quella funzione.
Non l'avessi mai fatto -.-

Ok, fatemi capire cosa devo fare:
1 Provare a ripristinare il registro a prima del danno
2 Formattare di nuovo
3 Pulire da residui di polvere
4 Comprare la nuova Ram da.. 2 o 4 GB? Perché dovrei comprare tutto di nuovo e non posso sfruttare la 2GB che ho già?

Domanda 1: se riesco a ripristinare a prima della deframmentazione del registro perdo i dati sul pc? Lo uso per lavoro, è importante
Domanda 2: meglio formattare prima o dopo l'installazione della nuova Ram, qualunque essa sia?
Domanda 3: è una DDR2, con meno di 30 euro (2GB) non me la cavo, vero? Non ci voleva proprio... :(
Domanda 4: vorrei archiviare alcuni dati su dvd prima di formattare (hardisk esterno già pieno) come risolvo il problema del lettore DVD che Windows non mi vede?
In Computer compare un'unità floppy (???) che non ho mai installato su questo pc e un'unità DVD che però non legge un cavolo (quando compare, di solito non c'è).

Grazie a tutti dell'aiuto, mi sta facendo impazzire!
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Le ddr2 attualmente costano tanto e a livello prestazionale sono da scartare. Immagino tu non voglia cambiare scheda madre per passare alle ddr3. Se riesci a trovare 2gb identici (stesso produttore, stessa marca, stessa frequenza) teoricamente non dovrebbero esserci problemi ( anche se io preferirei cambiare tutto in blocco).

Quanti dati devi salvare prima di formattare? Ti basta una chiavetta da 16gb? Ormai non costano molto e sono sempre utili.

Dopo la formattazione hai reinstallato tutti i driver di tutti i componenti?
 

Meg218

Utente Attivo
68
3
CPU
Intel Pentium Dual CPU E2140 @ 1.60GHz
HDD
36 di 151 GB
RAM
2 GB
GPU
NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM)
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1934S
OS
Windows 7
Al momento non posso proprio acquistare nuova scheda madre e relative ram...

I dati sono circa 40 GB in tutto, non mi basta nemmeno una pendrive da 32GB :)

I driver... ok, ero sicura di averlo fatto ma ora mi stai facendo venire il dubbio.
Anche se ho usato Driver Booster non basta?
Ripeto, in gestione dispositivi nessun problema, ho provato ad aggiornare i driver del lettore DVD ma dice che sono già aggiornati
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Bah, io odio i programmi che ti installano i driver, meglio fare manualmente..
Ma il problema del masterizzatore qual è? Non viene riconosciuto?
 

Meg218

Utente Attivo
68
3
CPU
Intel Pentium Dual CPU E2140 @ 1.60GHz
HDD
36 di 151 GB
RAM
2 GB
GPU
NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM)
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Flatron W1934S
OS
Windows 7
Esatto.
Ho un masterizzatore DVD dual layer LG, ma spesso non compare in Computer.
Oppure, come adesso, compare così, ma anche se è vuoto la barra in alto del caricamento (quando si colora di verde la stringa del percorso) non completa mai e se inserisco un dvd non succede nulla. Se provo ad aprire D: con il DVD all'interno continua il caricamento infinito.
Ma dal bios risulta!
Quando l'ho comprato non c'era nessun disco coi driver, l'ha riconosciuto subito senza problemi...
Se riuscissi a recuperare almeno quello potrei finalmente formattare :)
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Esatto.
Ho un masterizzatore DVD dual layer LG, ma spesso non compare in Computer.
Oppure, come adesso, compare così, ma anche se è vuoto la barra in alto del caricamento (quando si colora di verde la stringa del percorso) non completa mai e se inserisco un dvd non succede nulla. Se provo ad aprire D: con il DVD all'interno continua il caricamento infinito.
Ma dal bios risulta!
Quando l'ho comprato non c'era nessun disco coi driver, l'ha riconosciuto subito senza problemi...
Se riuscissi a recuperare almeno quello potrei finalmente formattare :)



Spulciando su internet ho letto di casi simili a questo ed è bastato estrarre il lettore, pulire i collegamenti e cambiare porta sata (sempre che si colleghi mediante sata).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!