Memoria virtuale

Francis

Utente Attivo
26
0
Ho un portatile con sempron 3000+ , 256 mb di ram ddr 333 e windows xp installato.
l'avvio del computer risulta tropppppo lento!
Ho provato a utilizzare l'utility rambooster per visualizzare la quantita di memoria ram disponibile all'avvio e risulta minore del 10%.
Vorrei sapere se la memoria virtuale viene utilizzata dal computer solo quando la Ram viene totalmente esaurita oppure anche quando ne rimane poca.
Secondo voi mi conviene installare altra Ram?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il guaio è che win usa la memoria virtuale comunque anche con 2GB di ram e anche se è usata solo 1%... tornado al tuo problema 256Mb di ram per xp sono pochine ti consiglio di espanderla a 512Mb... inoltre prova ad impostare la memoria virtuale minimo a 1024Mb
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
installare la ram con windows conviene nel 90% dei casi :D
Windows utilizza la ram per appoggiarci sopra i file di prefetch e cavolate varie quindi anche con tanta ram viene utilizzata. Ti consiglio di impostare la memoria virtuale a dimensione fissa e di 512mb (visto che la regola sarebbe che la memoria virtuale debba essere il doppio della ram)
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
io per esempio, leggendo qui e la, ho letto che su 1 giga di ram in su non serve + la memoria virtuale, x kui l'ho disattivata e viaggio alla grande, comunque non è che la memoria virtuale sia tutto quesso, per velocità è una grossa pecca dato che si appoggia sugli HD, famosi per il fatto di essere un collo di bottiglia per il pc :D :D
comunque quoto l'opzione di installare altra Ram, tra un po l'istallazione di XP non parte manco con 256 hihihih :D
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
quoto emufile.com al 100%
quando avevo 512mb winzozz se ne ciucciava poco meno di 200... ora ke ne ho 1024 winzozz ha deciso di allargarsi :D a 350...
 
D

DIDAC

Ospite
Ragazzi ma se disattivo la memoria virtuale (ho 1GB di RAM) le prestazioni mi migliorano? :boh:

Ciauoz

DIDAC
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Direi di no, win ha bisogno della mem virtuale lo stesso... prendila cmq con le molle xké in fatto di mem virtuale me ne vado + x convinzioni xsonali ke x certezze... :D
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ciao a tutti.
Io ho un giga di RAM, davvero disabilitando MEM virtuale non
si incrocchia nulla ? Xp non protesta ? Quanto hai migliorato in performance ?

Grazie.

Alf.
 
T

Tix666

Ospite
Se disponete di molta memoria fisica, potreste essere tentati di disattivare il file di paging. Non fatelo! Per impostazione predefinita Windows XP richiede un file di paging per una serie di funzioni interne e numerosi altri programmi mostreranno errori di esaurimento di memoria se provate a eliminare tutta la memoria virtuale. Ricordate che in Windows il file di paging non viene utilizzato se non è necessario, quindi non otterrete alcun vantaggio in termini di prestazioni modificando il sistema in questo modo.
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ok.

Grazie Tix666. Credo anche io che sia come dici tu,
ma volevo comunque sentire dei pareri.

Se ci sono altre osservazioni ben vengano.

Alf.
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
io la tengo disattivata dai tempi dell'acquisto del secondo blocco da 512.
uso autocad, paint shop e di tutto e di +, e non mi ha mai segnato che dovevo aumentare la memoria virtuale :D :D
ogniuno è libero di far quel che vuole, oltretutto, tramite righe di comando del regedit ho interagito sui file prefech di winzoz e sulla gestione della memoria virtuale, dato che c'è una opzione che dice a winzoz se utilizzare prima la ram di memoria e poi quella virtuale o viceversa. ora sono tutti tips che ho letto in giro, ma fino ad ora nessuna rogna, parte tutto alla grande :D :D
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Grazie Jamax. Vorrei provare per togliermi la curiosita'... Per cortesia sapresti
dirmi dove andare a reperire le informazioni riguardo ai cambiamenti sul registro Regedit ? Oppure se puoi allega un documento nel post se possibile.

Grazie.

Ciao,

Alf.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Jamax ha detto:
io la tengo disattivata dai tempi dell'acquisto del secondo blocco da 512.
uso autocad, paint shop e di tutto e di +, e non mi ha mai segnato che dovevo aumentare la memoria virtuale :D :D

io ho provato solo una volta, appena è partito il premiere crash immediato :ueue:

stessa cosa con Photoshop (doppio :ueue: )
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

e metti :
ClearPageFileAtShutdown metti 1 (default 0)
DisablePagingExecutive metti 1 (default 0)
LargeSystemCache metti 1 (default 0)

questi sono i parametri che metto io senza memoria virtuale (oramai li so a memoria :D :D con tutte le volte che installo XP)

comunque ripeto a me nessun problema, forse per windows xp che finalmente mi ama :D :D :D

comunque anche se dassero problemi basta rimettere i vecchi valori :D

prima di inserire questi dati, devi disattivare la Memoria Virtuale.
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ok, Jamax.

Grazie. Appena posso provo e ti faro' sapere.
Quindi prima disattivo Mem. Virtuale e poi applico i parametri
al registro.

Ciao !

Al.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili