DOMANDA memoria scheda video per giocare a 2560x1440 ?

Pubblicità
e secondo voi, quello che leggete con gpu-z alla voce ram occupata, quanto è veritiero?
siete davvero così sicuri, che siano davvero 3GB e passa occupati?

Non e' solo Gpu-z e' anche afterburner. Si', credo siano veritieri, perche' con Bioshock e GTX 670 2 gb i problemi di pesante stuttering arrivavano proprio quando la ram sforava, se abbassavo le textures arrivava a 1950 e non stutterava. Idem Thief, con 2 Gb l'effetto costruzione era evidente.
Io credo che oggi 2 Gb anche per il full Hd siano insufficienti per avere tutto al massimo con i titoli nuovi e pesanti, figuriamoci a 2560 con 2 schede, io ne prenderei 2 da 6 Gb sicuramente, con 3 Gb presto o tardi arrivi al limite.

si ma da 2 a 3GB non ci passi in una generazione...

- - - Updated - - -

inoltre quello che leggi, è la memoria allocata, non quella in uso...
infatti non vedresti cali di frame a causa della ram,ma ne vedresti uno ogni tanto quando carica le nuove texture in ram video
e avere una vga da 2GB dove lo carica ogni 4minuti invece di una vga da 4GB dove lo carica ogni 8 non ti cambia niente,se hai cali di frame allora è perchè la vga non ce la fa come potenza pura

si ma da 2 a 3GB non ci passi in una generazione...

- - - Updated - - -

inoltre quello che leggi, è la memoria allocata, non quella in uso...
infatti non vedresti cali di frame a causa della ram,ma ne vedresti uno ogni tanto quando carica le nuove texture in ram video
e avere una vga da 2GB dove lo carica ogni 4minuti invece di una vga da 4GB dove lo carica ogni 8 non ti cambia niente,se hai cali di frame allora è perchè la vga non ce la fa come potenza pura

Ti sbagli, quello che descrivi potrebbe essere uno dei casi, dipende dal motore e dipende da come gestisce la ram video.
Io con GTX 750 sotto linux in Opengl in Unigine e 1 gb di ram parto con 20 fps, mi satura la ram, passo a 6 fps costanti, senza swap ne nulla. Se abbasso i dettagli per stare nel Gb non va mai a 6 fps.

Per me ormai i 3 gb sono la base di partenza per avere un minimo di margine, poi ognuno la pensa come crede, anche io prima suggerivo 2 gb per il FHD, ma su titoli che al massimo mi arrivavano a 1,5 gb, quei tempi sono passati imho a causa delle nuove console e della quantita' di ram unificata che montano.

allora fai questa prova: mettiti davanti ad una texture di un muro,e fai avanti e indietro in continuazione, con una scheda da 2 e da 4 GB,e poi dimmi se nonostante la ram saturata come riporta gpu-z, ci saranno cali di frame con entrambe le schede...

a mio modo di vedere, il quantitativo giusto di vram che si dovrebbe avere a disposizione per i 2560x1440 da ora in poi, avendo lato gpu abbastanza potenza da gestire il carico e pretendendo di giocare con settings massimi ma filtri sensati e non inutilmente maxati, è dei 4gb.

Nella maggior parte dei casi i 3gb si riveleranno mediamente i più usati salvo alcune eccezioni dove si potrà sforare anche la soglia dei 3 rendendo in parte utile quel gb di vram in più

Ultima modifica:
E' chiaro che negli ultimi titoli il quantitativo di ram richiesta sia aumentata, quindi per soluzioni performanti ormai sono convinto che sia meglio superare la soglia dei 2 Gb per il dettaglio massimo con filtri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro