DOMANDA memoria scheda video per giocare a 2560x1440 ?

Pubblicità

serpiccio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno a tutti, domanda veloce, per giocare con risoluzione 2560x1440 a giochi con texture pesanti tipo skyrim quanta memoria dedicata alla scheda video serve per evitare il bottleneck ?
2gb ? 3gb ? 4gb ? 6gb ? la matematica non é il mio forte :grat:

Eh vabbé non é la risposta che volevo xD posso fare sli di 780 3gb ddr5 o sli di 780 6gb ddr5.

So che a 1920x1080 nessun gioco si avvicina a 3gb, il record é tipo 2 gb e 35 su crysis 3 che come ben risaputo é esageratamente esoso in termini grafici.

Peró 2560x1440 sono 3886400 pixel contro i 2073600 di 1920x1080 per cui cosí a naso direi che la memoria necessaria sará 1,87 volte di piú.

Questo significa che finché un gioco utilizzerá meno di 1,60 gb di memoria a 1920x1080 allora girerá senza problemi anche a 2560x1440, quando invece si sfora inizieranno a verificarsi problemi di spazio.

Adesso io ho ipotizzato di renderizzare un immagine abbastanza pesante da 255 bit per pixel ed anche con 3886400 pixel siamo poco sotto al gigabyte, anche un'immagine esagerata da 1kb per pixel si "accontenta" di poco meno di 4gb

Quindi 6gb di ddr5 sono decisamente troppi, ne bastano 4.

E a questo punto sto valutando lo sli di 770 4gb che mi farebbe risparmiare non poco :grat:

6GB ti torneranno utili con il tempo a vienire quindi se ne hai possibilita prendi una singola scheda potente senza fare lo sli

No veramente i 3gb sono stati battuti da watch dogs e se i giochi continueranno ad essere così ottimizzati male prevedo l'uscita di schede a 32gb nell'immediato futuro :asd:

Se la scelta è tra quegli sli ti consiglio vivamente quello da 6gb, 3 sono troppo pochi per quella risoluzione ;)

La differenza di prezzo è sostanziosa (tra sli 780 e sli 770) quindi devi decidere di tasca tua. Fatto sta che è quasi il top uno sli di 780 ed è la soluzione preferita dagli enthusiast, sopra di quello c'è l'iperuranio :lol:

No veramente i 3gb sono stati battuti da watch dogs e se i giochi continueranno ad essere così ottimizzati male prevedo l'uscita di schede a 32gb nell'immediato futuro :asd:

Se la scelta è tra quegli sli ti consiglio vivamente quello da 6gb, 3 sono troppo pochi per quella risoluzione ;)

La differenza di prezzo è sostanziosa (tra sli 780 e sli 770) quindi devi decidere di tasca tua. Fatto sta che è quasi il top uno sli di 780 ed è la soluzione preferita dagli enthusiast, sopra di quello c'è l'iperuranio :lol:

capisco, ti ringrazio :sisilui:

non farti pippe mentali per la ram video
è inutile
non è che se aumenti un serbatoio ad un auto di formula 1,questa va più veloce...
anzi potrebbe avere più microscatti perchè rimane a caricare molti più dati quando ne ha bisogno...
2GB bastano e avanzano per il full hd, 3GB per andare oltre,e tanto una 770 non gestirà mai bene più di 2Gb di ram video quindi stai spendendo soldi inutilmente

non farti pippe mentali per la ram video
è inutile
non è che se aumenti un serbatoio ad un auto di formula 1,questa va più veloce...
anzi potrebbe avere più microscatti perchè rimane a caricare molti più dati quando ne ha bisogno...
2GB bastano e avanzano per il full hd, 3GB per andare oltre,e tanto una 770 non gestirà mai bene più di 2Gb di ram video quindi stai spendendo soldi inutilmente
Uno sli di 780 però si ;)

- - - Updated - - -

Edit: comunque si stava parlando del 1440p :asd:

ma non ha comunque senso
diventa comunque obsoleta molto prima di quanto si pensi

Io in Watch Dogs a 1920x1080 con GTX 770 da 4 Gb arrivo di picco a 3.7 Gb, con Thief sui 3 Gb, se devi fare uno sli di 780 andrei di 6 sicuramente.
Su GTX 670 gia' in Bioshock Infinite dovetti abbassare le texture a causa della saturazione della ram, in Thief invece semplicmente avere 2 Gb te le satura tutti e poi carica le texture al volo con un effetto "costruzione" che sulla 4Gb non ho.
In Watch Dogs non lo so che accade con 2 Gb, certo imho sei impiccato.

E propprio quello che dicevo, al giorno d'oggi bisogna guardare al futuro, inutile limitarsi sul presente e dire ma 2gb bastano
3gb sono innutili, a me gia 3GB sembrano limitare la scheda in certi giochi figuriamoci a risoluzuioni piu alte e in sli,
Quanto sarebbero limitate 2 schede con 3GB, scommetto che a fine anno ci sara un nuovo standard di vram da avere per il full HD

E propprio quello che dicevo, al giorno d'oggi bisogna guardare al futuro, inutile limitarsi sul presente e dire ma 2gb bastano
3gb sono innutili, a me gia 3GB sembrano limitare la scheda in certi giochi figuriamoci a risoluzuioni piu alte e in sli,
Quanto sarebbero limitate 2 schede con 3GB, scommetto che a fine anno ci sara un nuovo standard di vram da avere per il full HD
Ma non serve guardare tanto lontano, già adesso, come ha detto Lord, 3gb sono buoni, ma se si vuole il top ce ne vogliono 6gb. Poi è ovvio che bisogna valutare la spesa che non è indifferente. ;)

e secondo voi, quello che leggete con gpu-z alla voce ram occupata, quanto è veritiero?
siete davvero così sicuri, che siano davvero 3GB e passa occupati?

la domanda e chiara, quanta vram serve per il 2K con texture pesanti, posso dire che oggi per il 90% di giochi basta 3GB pero vi ricordo che di giochi next gen ancora non ne sono usciti gli unici porting che ci hanno fatto sono Titan Fall e Watch Dogs e sia uno che l'altro saturano i 3GB in Full HD a Ultra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro