PROBLEMA Memoria ram MemTest

Pubblicità

Fungho

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buonasera ragazzi..
Allora vi spiego la situazione..
Ho ripristinato il pc e Windows mi ha chiesto l’update di aprile 2018
Premetto che con la build precedente non mi aveva dato MAI E POI MAI un errore di questo genere..
Arriviamo al dunque: è capitato due volte che il pc ha dato schermata blu con il messaggio MEMORY MANAGEMENT..
Allora mi è venuto il dubbio sulla ram..provo con memTest e il primo banco tutto ok..mentre il secondo ahimè già nella prima ora mi ha dato 70 errori..
Adesso ho acceso il pc solo con questo banco difettoso e l’ho messo sotto stress..ma niente..non da problemi windows va liscio..ho anche fatto partire un gioco pesantissimo..
Questa è la mia configurazione
I7 6700
16gb ram hynix Ddr4 2133
Msi mortar B250
1070 8gb zotac

Il problema del memory menagment non me lo ha dato più..neanche prima che le provavo..quindi adesso sono indeciso se cambiare questo banco o tenerlo visto che non mi sta dando problemi..
Anche se memTest dice ampiamente il contrario.
Voi che ne dite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
per mia esperienza se Memtest rileva errori durante il test vuol dire che il banco qualche problema ce l'ha.
A me è capitata la stessa cosa con un banco GEIL da 1gb DDR2, se lo utilizzavo da solo nessun problema, se lo mettevo insieme ad un altro o altri 3 banchi (tutti uguali) dovevo smadonnare in continuazione per fare anche solo partire il pc.
Se il banco è in garanzia fattelo cambiare altrimenti vedi tu, ma sappi che potresti andare incontro a vari problemi con l'utilizzo (schermate blu, riavvii casuali ecc).

L'informatica dovrebbe essere una scienza esatta ma hainoi non lo è proprio, probabile che quel banco abbia problemi che non influiscono pesantemente sul sistema ma con il dual channell scrivendo e leggendo in contemporanea su due banchi crei dei ritardi che mandano in crash il sistema.. A me è successo una cosa insolita avevo 8.1 e girava perfetto, anche giocando mai un crash. Faccio l'aggiornamento gratuito a 10 mi veniva una bsod dopo l'altra, all'inizio detti la colpa a 10 e per 3 volte ho annullato l'aggiornamento, poi visto che a tutti andava ho cominciato ad indagare, ho fatto un test mem un banco dava una striscia continua rossa di errori infinita.. windows 10 non girava per quello, ma era incredibile che 8.1 non dava errori!

Questo per dire che anche se in determinate condizioni sembra funzionare quel banco è difettoso e se in garanzia devi fare rma, se era un kit devi farlo per tutto il kit.

L'informatica dovrebbe essere una scienza esatta ma hainoi non lo è proprio, probabile che quel banco abbia problemi che non influiscono pesantemente sul sistema ma con il dual channell scrivendo e leggendo in contemporanea su due banchi crei dei ritardi che mandano in crash il sistema.. A me è successo una cosa insolita avevo 8.1 e girava perfetto, anche giocando mai un crash. Faccio l'aggiornamento gratuito a 10 mi veniva una bsod dopo l'altra, all'inizio detti la colpa a 10 e per 3 volte ho annullato l'aggiornamento, poi visto che a tutti andava ho cominciato ad indagare, ho fatto un test mem un banco dava una striscia continua rossa di errori infinita.. windows 10 non girava per quello, ma era incredibile che 8.1 non dava errori!

Questo per dire che anche se in determinate condizioni sembra funzionare quel banco è difettoso e se in garanzia devi fare rma, se era un kit devi farlo per tutto il kit.

Da quando ho scritto il post non ho riscontrato piu errori del genere..ho continuato a giocarci ed usarlo in maniera costante..
Il problema è che queste ram vengono da un pre assemblato asus smembrato..sono della hynix..se provo ad andare sul sito mi dice di contattare il produttore o di portarle dove le ho comprate..quindi ahimè non ho piu la garanzia visto che non posso chiamare l’asus

Buonasera ragazzi..
Allora vi spiego la situazione..
Ho ripristinato il pc e Windows mi ha chiesto l’update di aprile 2018
Premetto che con la build precedente non mi aveva dato MAI E POI MAI un errore di questo genere..
Arriviamo al dunque: è capitato due volte che il pc ha dato schermata blu con il messaggio MEMORY MANAGEMENT..
Allora mi è venuto il dubbio sulla ram..provo con memTest e il primo banco tutto ok..mentre il secondo ahimè già nella prima ora mi ha dato 70 errori..
Adesso ho acceso il pc solo con questo banco difettoso e l’ho messo sotto stress..ma niente..non da problemi windows va liscio..ho anche fatto partire un gioco pesantissimo..
Questa è la mia configurazione
I7 6700
16gb ram hynix Ddr4 2133
Msi mortar B250
1070 8gb zotac

Il problema del memory menagment non me lo ha dato più..neanche prima che le provavo..quindi adesso sono indeciso se cambiare questo banco o tenerlo visto che non mi sta dando problemi..
Anche se memTest dice ampiamente il contrario.
Voi che ne dite?

Per esperienza, non sempre gli errori di Memtest indicano un vero e proprio danneggiamento fisico del modulo. Intendiamoci: il test è affidabile, e nel 99% dei casi la causa degli errori è proprio un danneggiamento del modulo, ma a volte il problema può essere causato da una non perfetta compatibilità tra ram e controller. Per prima cosa, quindi, visita il sito MSI e controlla se sono disponibili versioni del bios più aggiornate rispetto a quella attualmente installata, e se sono disponibili, scarica e installa l'ultima versione. È anche consigliabile montare i due moduli nel secondo e nel quarto slot (contati a partire dal processore), in quanto questi sono gli slot primari di ciascun canale; rispettare questo setup può a volte migliorare l'affidabilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro