Memoria nvme configurata correttamente?

• Autore discussione Autore discussione 7up
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

7up

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
a.webp
L'ultima (Volume E) l'ho inizializzata ma non so se ho fatto tutto correttamente. La dovrei usare per metterci i giochi, ma secondo voi posso mettere anche il sistema operativo? Gli altri sono un disco rigido e una ssd 5 volte meno veloce della nuova nvme...

io odio le perscone che chiamano un disco ssd al femminile, ok allora se vuoi copiare il sistema operativo dalla disco ssd alla nuova disco nvme (ok la smetto) puoi farlo, il sistema operativo girerà benissimo lo stesso, per evitare errori di boot, io toglierei la lettera al volume (e) che vuoi copiarci sopra il sistema operativo, poi con un programma ad esempio partition manager (anche se a volte inc**a il bootloader, quindi meglio se lo usi da una chiavetta esterna (sistema operativo tipo windows to go) cloni il disco ssd sul nuovo nvme, ricostruisci l'mbr e formatta l'altro disco (ex ssd ora vuoto) e vedi se si riavvia, se non si riavvia (dovrebbe farlo prova a eseguire un altro rebuild mbr dal tool; poi avvia dal sistema. i giochi puoi metterli nello stesso ssd, le performance non cambiano, ma ti consiglio di fare una cosa: dalle impostazioni del file di paging imposta quello sulla partizione c: a 0 (toglilo) e crea una partizione (16 gb circa) sul disco ssd vuoto oltre alla partizione dati, e configurala come partizione per il file di paging in modo che eventuale paginazione della memoria non vada ad intaccare le prestazioni del disco

e una ssd 5 volte meno veloce della nuova nvme...
La realtà è che un sistema operativo sulla nuova ssd non sarà 5 volte più veloce che non sul tuo attuale ssd sata.

Non ti consiglio di seguire i consigli di leonardo (che ora ha due motivi per odiarmi 😂) troppe cose che possono andar storte (in seguito):
ricostruisci l'mbr

eseguire un altro rebuild mbr dal tool

Installa da zero il sistema operativo sul nuovo nvme.

Salva tutti i dati utili dal tuo attuale C (ssd sata) sul disco hdd (temporaneamente), stacca sia l'hdd che il ssd sata e installa il sistema operativo dalla pendrive che ti sei preparato.
Rimonta ssd sata. Poi installa mini tool partition e tramite lui cancelli il vecchio sistema operativo.
Rimonta anche l'hdd e trasferisci i dati.

crea una partizione (16 gb circa) sul disco ssd vuoto oltre alla partizione dati
Non è la cosa più furba da fare su un ssd.
Tenere attivo il file di paging ok, metterlo su un ssd piuttosto che su un hdd, ok; ma creare una porzione di spazio apposta non porta alcun beneficio in velocità o altro. Anzi toglie spazio (16GB).
Un ssd formattato non è una porzione fisica di "disco" come un hdd ma un opzione di celle prenotate che si possono trovare ovunque. Quindi che il paging sia usato in una specifica partizione in realtà è come dire su una cella, lì, là, ...ovunque nell'ssd.

Il fatto proprio che gli ssd siano un grosso e indifferenziato array di celle/pagine/blocchi è considerata prestazionalmente una debolezza e sono giusto allo studio delle soluzioni per creare vere e proprie porzioni separate (il principio è quello della CPU moderna che all'interno ha parti specializzate per taluni compiti). Per questi ssd zns, il file di paging sarà magari gestito diversamente, ma... questa è un altra storia.

stacca sia l'hdd che il ssd sata e installa il sistema operativo dalla pendrive che ti sei preparato.
Rimonta ssd sata.
Perchè devo staccare gli hdd e ssd? Non posso direttamente reinstallare il sistema operativo sul nvme? Inoltre i giochi e i programmi non sono rallentati se gli metto nel nvme del sistema operativo?

Ultima modifica:
No, windows è stupido ed è capitato più volte ( anche al sottoscritto ) che il furbone installasse alcune partizioni su dischi/ssd non primari.
Da qui il consiglio di installare windows usando un solo disco/ssd inserito

No, windows è stupido ed è capitato più volte ( anche al sottoscritto ) che il furbone installasse alcune partizioni su dischi/ssd non primari.
Da qui il consiglio di installare windows usando un solo disco/ssd inserito
Si ma dal visualizzatore eventi il problema è kernel power 41. quindi non è un problemq di software

La dovrei usare per metterci i giochi, ma secondo voi posso mettere anche il sistema operativo? Gli altri sono un disco rigido e una ssd 5 volte meno veloce della nuova nvme...

Inoltre i giochi e i programmi non sono rallentati se gli metto nel nvme del sistema operativo?

Chiedevi tu di mettere windows sul nvme.. scrivendoti che su quello l'OS non diventava anche più veloce era come dire: lascialo sul sata. Un qualcosa acquisti un po perché il sata è piccolo (256GB).
Giochi e SO non si rubano risorse, non stai eseguendo operazioni multitasking (più software aperti), però appunto nessuno ti vieta di utilizzare l'nvme solo per i giochi.

Si ma dal visualizzatore eventi il problema è kernel power 41. quindi non è un problemq di software
Questo evento indica che alcune attività impreviste hanno impedito a Windows di arrestarsi correttamente. Tale arresto potrebbe essere causato da un'interruzione dell'alimentazione o da un errore di arresto. Se possibile, Windows registra eventuali codici di errore durante l'arresto. Durante la fase del kernel dell'avvio successivo, Windows verifica la presenza di questi codici e include tutti i codici esistenti nei dati dell'evento dell'ID evento 41.
Quando ti compare questo errore?
Non capisco perché d ha 4 partizioni
D io vedo una partizione che copre l'intero disco 0
E sarebbe il nuovo nvme ovvero disco 2 (quello che in gestione disco l'utente non fa vedere) e risulta vuoto (100%)
Disco 1 ha la prima partizione nascosta di sistema (EFI), una partizione di ripristino del OS, una partizione di ripristino di una qualche casa madre, e poi c'è C.

usa solo il disco da 250 gb: leva tutte le partizioni, ne fai 1 unica controlla se è gpt e installi il sistema operativo, i driver .Poi rimetti il disco da 1 tera e ci metti i giochi

Quando ti compare questo errore?
Questo errore compare ogni volta che il pc si riavvia da solo, ormai ogni volta che apro windows succede subito, i dettagli dell'errore sono questi:
[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid] {331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}
EventID 41
Version 8
Level 1
Task 63
Opcode 0
Keywords 0x8000400000000002
- TimeCreated
[ SystemTime] 2021-08-09T22:23:05.6121382Z
EventRecordID 14008
Correlation
- execution
[ ProcessID] 4
[ ThreadID] 8
Channel System
Computer DESKTOP-SVBU37A
- Security
[ UserID] S-1-5-18
BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress 6
PowerButtonTimestamp 0
BootAppStatus 3221225684
Checkpoint 0
ConnectedStandbyInProgress false
SystemSleepTransitionsToOn 3
CsEntryScenarioInstanceId 0
BugcheckInfoFromEFI false
CheckpointStatus 0
CsEntryScenarioInstanceIdV2 0
LongPowerButtonPressDetected false

ora leggo che hai il problema errore kernel 41 , può essere che cosi, se non hai problemi hardware lo risolvi

ora leggo che hai il problema errore kernel 41 , può essere che cosi, se non hai problemi hardware lo risolvi
Chissà qual'è il problema, sto provando a togliere tutto dal case nuovo e rimontare tutto da capo facendo un po di ordine... Non penso sia problema di driver bios ecc. perchè prima di questa modifica non è mai successo niente.

metti la build completa e una foto del case aperto frontalmente, ti aiutiamo, grazie
Adesso ce l ho smontato, sta sera verso le 23:00 invio foto, anche degli standoff dietro la scheda madre.
SCHEDA MADRE: Msi B550M PRO-VDH-WIFI
CPU: Ryzen 5 5600x
GPU: MSI GTX 1070 GAMING X 8GB
RAM : DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Set 2x8GB
ALIMENTATORE: 600w Fortron FSP600-60AHBC85
DISSIPATORE: Assasin X 120 R SE
SSD 1:240GB Kingston UV400
SSD 2:1TB Samsung 970 Evo Plus M.2
HDD: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s
CASE: Overstell kyanite

intanto ti ho visto l'alimentatore , ha il cavo 4+4 per la cpu, 2 cavi 6+2 per la piastra madre, usali.Non mi piace tanto l'alimentatore, quanti anni ha ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro