Memoria non letta

Pubblicità

copes

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho 8gb di memorie Kingston inserite (4 ddr3 1333Mhz da 2gb cad) ed il sistema mi dice che ci sono 8gb ma solamente 5gb disponibili. La scheda madre è una SSRock P45r-2000 wifi, il processore è Intel Core2 Quad ed il sistema operativo è windows 7 Ultimate a 64bit. Ho dovuto configurare le memorie come ddr3 1033Mhz altrimenti il computer non partiva. Funziona tutto regolarmente ma non capisco perchè non vengano utilizzati tutti gli 8gb. Dimenticavo che sono in dual boot con Vista a 64bit dove la memoria utilizzabile è 3072mb. Dimenticavo di dire che sono in dual boot con Vista 64bit e dove la memoria utilizzabile è 3072mb.Grazie, ciao.

ecco perfetto, io ho un problema molto simile e ne approfitto qui per non aprire un'altro topic.
Anch'io uso 7 a 64bit ma ho 2x2 gb a 1333mhz di ram, dove mi dice che solo 2 gb solo dispinibili. di seguito uno screen:
il mio è pc nuovo (arrivato giovedì) non so perchè a volte, tipo stamattina mi vedeva tutti e 4 i gb, poi riavvio e puf, mi dice che solo 2 sono utilizzabili (ovviamente non ho toccato nulla dentro al pc)

EDIT: se può servire a qualcosa, CPU-Z mi vede tutti e 4 i GB

Gigabyte 1156 GA-P55M-UD2, adesso d'ho un'occhiata al bios
edit: ho appena impostato le ram su 1033Mhz ma il problema persiste :/

Avevo anch'io il problema tuo ma da quando ho abbassato la frequenza il sistema è stabile. Ho solamente il problema (stabile) di poter utilizzare 5gb anzichè 8gb. Che BIOS hai? l'ultimo per la tua scheda è F5. Hai anche guardato la compatibilità della tua scheda madre? vedi allegato. ciao

Non so cos'altro dirti.
Hai provato a togliere e rimettere le dimm facendo attenzione di inserirle bene in sede? naturalmente a pc spento!, perchè sembrerebbe che una dimm (2gb) saltuariamente smettesse di funzionare. Prova anche ad utilizzarne prima una e poi l'altra singolarmente. Ciao

si ho già provato a toglierle e a rimetterle. ho notato che quando il pc sta spento qualche ora mi torna ad usare 4 gb di ram. ho mandato un'email alla gigabyte per un solo consiglio, spero che non siano già andati in ferie...

Scusa ero via. Visto che l'hai appena comperato perché non ti rivolgi al negozio? Comunque la Gigabyte sicuramente ti risponderà. Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro