DOMANDA memoria interna android

basilico

Utente Attivo
272
1
Ciao a tutti
la memoria interna del mio cell android è di 11 gigabyte ora tramite Disk usage ho verificato che è composta da due partizioni da 9,87 gigabyte come system data e 1,43 gigabyte come spazio libero
Ora ragionando come un pc le due partizioni dovrebbe essero indipendenti invece mi succede spesso che una partizione passi da 9,87 a 10,40 e l'altra si riduca a 600 mb
Oltretutto se entro nella partizione con un semplice file manager vedo che lo spazio occupato dai file all'interno è di massimo 9 mega

Come è possibile tutto cio?

allego file

img_2020.jpg
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Stai facendo confusione, non sono due partizioni.
Su quel telefono hai complessivamente 11.3 Giga di cui 9.86 sono occupati dal sistema operativo e programmi installati, mentre i restanti 1.45 Giga sono lo spazio libero(Free space), è logico che lo spazio libero diminuisca man mano che installi o usi programmi vari.
Parte dei file non sono accessibili all'utente così come avviene anche su Windows dove vi sono file di sistema nascosti, per questo non vengono visti dal file manager dato che per vederli servono dei permessi che non hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: basilico

basilico

Utente Attivo
272
1
Stai facendo confusione, non sono due partizioni.
Su quel telefono hai complessivamente 11.3 Giga di cui 9.86 sono occupati dal sistema operativo e programmi installati, mentre i restanti 1.45 Giga sono lo spazio libero(Free space), è logico che lo spazio libero diminuisca man mano che installi o usi programmi vari.
Parte dei file non sono accessibili all'utente così come avviene anche su Windows dove vi sono file di sistema nascosti, per questo non vengono visti dal file manager dato che per vederli servono dei permessi che non hai.

Si ma su windows se io attivo la visualizzazione dei file di sistema riesco perfettamente a vederli mentre qua non è possibile
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Su smartphone le cose sono leggermente diverse, non esiste modo di accedere a quei file se non ottenendo i permessi di root.
È una cosa voluta perché altrimenti un utente disattento potrebbe cancellare file vitali per il funzionamento dello smartphone.
E il ripristino non avviene come su un PC dove basta formattare e reinstallare il sistema operativo.
Se cancelli la cartella sbagliata ti rimane solo il centro assistenza per riparare il problema, che non sarebbe coperto da garanzia.
 

basilico

Utente Attivo
272
1
Su smartphone le cose sono leggermente diverse, non esiste modo di accedere a quei file se non ottenendo i permessi di root.
È una cosa voluta perché altrimenti un utente disattento potrebbe cancellare file vitali per il funzionamento dello smartphone.
E il ripristino non avviene come su un PC dove basta formattare e reinstallare il sistema operativo.
Se cancelli la cartella sbagliata ti rimane solo il centro assistenza per riparare il problema, che non sarebbe coperto da garanzia.
Allora qui c'è qualcosa che non mi quadra perchè utilizzando root checker mi dice : root access is properly installed on this device
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Allora qui c'è qualcosa che non mi quadra perchè utilizzando root checker mi dice : root access is properly installed on this device
Di quale modello di smartphone stiamo parlando?
E soprattutto con quale versione di sistema operativo?
Molti programmi reperibili in rete per sbloccare i vari smartphone a seconda dei casi, o sono delle fregature oppure sono pensati solo per alcuni modelli o versione del sistema, basta un aggiornamento perché non siano più adatti.
 
  • Mi piace
Reazioni: basilico

basilico

Utente Attivo
272
1
Di quale modello di smartphone stiamo parlando?
E soprattutto con quale versione di sistema operativo?
Molti programmi reperibili in rete per sbloccare i vari smartphone a seconda dei casi, o sono delle fregature oppure sono pensati solo per alcuni modelli o versione del sistema, basta un aggiornamento perché non siano più adatti.
elephone p8000
android 5.1
ti dico di piu' alcune app non mi funzionano neanche perchè vedeno i permessi di root attivi
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Non basta installare superSU per ottenere i permessi di root.
Hai installato la custom recovery?
Perché altrimenti i programmi non funzionano perché vedono che hai superSU e credono che hai moddato il telefono mentre in realtà così non è.
 

basilico

Utente Attivo
272
1
Qui vi è una guida dettagliata in italiano, dagli una lettura.
Ho dato occhiata veloce e guardero' meglio domani ma ammettendo che il root sia stato fatto ci vorrà per caso qualche file manager speciale per farli vedere....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!