PROBLEMA Memoria insufficente

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Ciao a tutti! Mentre giocavo a the witcher 3 mi esce un errore della memoria insufficente e che potrei avere delle perdite di informazione... ma la mia RAM non è satura! Quando mi esce ho tipo 6Gb consumati ma ne rimangono altri 2 liberi! Ok, ho il file di paging disattivato per l'SSD ma cmq non centra in quanto la RAM non è piena! Nemmeno la vram lo è! Come posso fare?
 

3l3v3n

Utente Attivo
38
2
Ciao.

Il file di paging non si disabilita, anche se hai 32gb di ram per dire.
Impostalo ad un valore basso, per esempio 1024 come valore iniziale e 2048 come valore finale.
Molti programmi utilizzano il file di paging nonostante la ram non sia satura.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Personalmente io ho disabilitato il file di paging da più di un anni, e non ho ancora trovato un programma che mi richieda esplicitamente lo swap. :)
 

3l3v3n

Utente Attivo
38
2
E magari lasci attiva l'ibernazione o la sospensione con ssd ?
Fai come vuoi. Ti ho dato un consiglio, se vuoi prova e vedi se risolvi il problema. ;)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Personalmente io ho disabilitato il file di paging da più di un anni, e non ho ancora trovato un programma che mi richieda esplicitamente lo swap. :)
io invece l'ho trovato: il gioco Starcraft 2 rifiuta di avviarsi se trova meno di 4 GiB liberi di memoria virtuale libera;
per memoria virtuale intendo RAM libera + spazio di swap (paging-file/swap-file e memoria virtuale sono cose differenti);
per capirsi: con 2,5 GiB di RAM disponibili Starcraft 2 non si avviava se il paging file era inferiore a 1,5 GiB (sistema WinXP-32 bit).
In generale è vero quanto afferma 3l3v3n (ci sono applicazioni che rifiutano di avviarsi in assenza di swap-file), sono rare ma ci sono.
Tuttavia sugli HDD dimensione minima e massima del file di paging dovrebbero essere impostate allo stesso valore: se si prevede di aver bisogno di 2 GiB di swap bisogna impostare dimensione minima e massima entrambi a 2 GiB; questa impostazione evita la frammentazione del disco ed il calo di prestazioni causato dal ridimensionamento del file di swap (anche se in generale spreca un po' di spazio su HDD);
per gli SSD invece questo discorso non è corretto, è meglio disabilitare il paging-file del tutto.
 

3l3v3n

Utente Attivo
38
2
io invece l'ho trovato: il gioco Starcraft 2 rifiuta di avviarsi se trova meno di 4 GiB liberi di memoria virtuale libera;
per memoria virtuale intendo RAM libera + spazio di swap (paging-file/swap-file e memoria virtuale sono cose differenti);
per capirsi: con 2,5 GiB di RAM disponibili Starcraft 2 non si avviava se il paging file era inferiore a 1,5 GiB (sistema WinXP-32 bit).
In generale è vero quanto afferma 3l3v3n (ci sono applicazioni che rifiutano di avviarsi in assenza di swap-file), sono rare ma ci sono.
Tuttavia sugli HDD dimensione minima e massima del file di paging dovrebbero essere impostate allo stesso valore: se si prevede di aver bisogno di 2 GiB di swap bisogna impostare dimensione minima e massima entrambi a 2 GiB; questa impostazione evita la frammentazione del disco ed il calo di prestazioni causato dal ridimensionamento del file di swap (anche se in generale spreca un po' di spazio su HDD);
per gli SSD invece questo discorso non è corretto, è meglio disabilitare il paging-file del tutto.

Lo sò. Ogni tanto quelli del mestiere ci azzeccano anche. :asd:
Se un software necessita del pagefile, bisogna che questo sia attivo sia che l'installazione sia su un hdd meccanico sia su ssd.
Non è che gli ssd invalidino le regole di programmazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se un software necessita del pagefile, bisogna che questo sia attivo sia che l'installazione sia su un hdd meccanico sia su ssd.
Non è che gli ssd invalidino le regole di programmazione.
ovviamente concordo con te:
quando dicevo "per gli SSD invece questo discorso non è corretto, è meglio disabilitare il paging-file del tutto" intendevo la questione del dimensionamento del file di swap e del discorso sulla frammentazione (che sugli SSD non esiste).
Ovvio che se un SW richiede espressamente la presenza del file di swap, esso deve esistere indipendentemente dalla presenza di un SSD o di un HDD convenzionale.
 
Ultima modifica:

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
ovviamente concordo con te:
quando dicevo "per gli SSD invece questo discorso non è corretto, è meglio disabilitare il paging-file del tutto" intendevo la questione del dimensionamento del file di swap e del discorso sulla frammentazione (che sugli SSD non esiste).
Ovvio che se un SW richiede espressamente la presenza del file di swap, esso deve esistere indipendentemente dalla presenza di un SSD o di un HDD convenzionale.

Okokok! Ho risolto comunque! Prima dell'aiuto di tutti voi! Ho riabilitato il file di swap. XD Grazie a tutti per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

3l3v3n

Utente Attivo
38
2
Ma come fai a dire "prima dell'aiuto di tutti voi" se non volevi riattivare il pagefile come consigliato ? Che coerenza !
Che l'informazione serva a tutti i saccenti informatici. :asd:
Il pagefile non si disabilita !
 

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Ma come fai a dire "prima dell'aiuto di tutti voi" se non volevi riattivare il pagefile come consigliato ? Che coerenza !
Che l'informazione serva a tutti i saccenti informatici. :asd:
Il pagefile non si disabilita !
Veramente io non ho mai risposto e tantomeno detto niente riguardo al non volerlo riabilitare. L'ho solo disabilitato perché consigliato da molti siti internet. XD
 

3l3v3n

Utente Attivo
38
2
Veramente io non ho mai risposto e tantomeno detto niente riguardo al non volerlo riabilitare. L'ho solo disabilitato perché consigliato da molti siti internet. XD
Sì, ho confuso con altre risposte.
Non dare per scontato quello che leggi in giro, ci sono una marea di inesattezze scritte da persone spesso con poche (o nulle) competenze.
E' che siamo in un paese dove tutti sono allenatori, sistemisti, etc, etc, etc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili