DOMANDA Memoria esterna per backup doc e foto/video più affidabile possibile

Pubblicità

C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Messaggi
5,005
Reazioni
2,193
Punteggio
148
Ciao

Come in oggetto, essendomi caduto e rotto un paio di anni fa un hd esterno Toshiba da 1TB, vorrei avere una memoria esterna per conservare doc e foto/video, che verranno trasferiti manualmente (senza se dedicati)

Non mi interessano prestazioni, velocità, rumore ecc, mi interessa solo che sia il più affidabile possibile.
Mi è chiaro il concetto di avere più di un backup, ma vorrei ridurre al minimo le possibilità di perderne anche solo uno.

La memoria NON starà costantemente collegata al pc (build a lato sotto la foto profilo, se siete da pc), verrà collegata solo quando ci trasferirò roba (non succederà tutti i giorni, non spesso comunque, potrebbe stare spento anche molti mesi).

Per la capacità, non saprei, quello da 1TB aveva ancora molto spazio, ma oggi forse pesa tutto di più, direi almeno 2TB, poi vediamo se magari oggi i prezzi sono scesi e permettono di avere più storage.

Anni fa si suggerivano ancora HD per backup esterni di questo tipo, non so se ora si sia passati anche qui agli SSD, ma voglio una cosa più affidabile possibile.


Grazie in in anticipo.
 
Non mi interessano prestazioni, velocità, rumore ecc, mi interessa solo che sia il più affidabile possibile.
Mi è chiaro il concetto di avere più di un backup, ma vorrei ridurre al minimo le possibilità di perderne anche solo uno.
Gli HDD meccanici sono inaffidabili per definizione, ci vuole fortuna
io ho vari HDD che i programmi di test definiscono "a rischio".. beh, sono a rischio da almeno 5 anni e non ho perso neanche mezzo file
invece un altro nuovo mi si ruppe dopo 4 giorni
un doppio backup lo devi avere, io ti consiglio, per i dati che non puoi permetterti di perdere per nessun motivo, di usare un masterizzatore bluray esterno, masterizzi su un po' di bluray disc e sei a posto per 30 anni
lasci i dati che vuoi tenere sottomano su dispositivo esterno, rimane da decidere di che tipo: ci sono dischi USB (sia HDD che SSD) oppure, se hai degli hard disk o SSD in giro per casa e che non usi più, ti basta un case esterno USB dove colleghi internamente gli SSD/HDD (solo di tipo SATA); io ho scelto questa soluzione piuttosto che i dischi USB, come case ho preso l'Inateck FE3001 (l'ho recensito su Amz, lo trovi tra le valutazioni con 4 stelle)
Se non ti piace la soluzione con case devi andare per forza su un HDD/SSD via USB, in tal caso affidati solo a marchi noti ed evita le cineserie, spendi un po' di più ma dal punto di vista dell'affidabilità dovresti stare più tranquillo. Tra HDD e SSD c'è una differenza di prezzo sostanziale dovuta alla tecnologia. Com HDD andrei sui Toshiba Canvio 2TB, tra gli SSD i Samsung 2TB
 
Gli HDD meccanici sono inaffidabili per definizione, ci vuole fortuna
io ho vari HDD che i programmi di test definiscono "a rischio".. beh, sono a rischio da almeno 5 anni e non ho perso neanche mezzo file
invece un altro nuovo mi si ruppe dopo 4 giorni
un doppio backup lo devi avere, io ti consiglio, per i dati che non puoi permetterti di perdere per nessun motivo, di usare un masterizzatore bluray esterno, masterizzi su un po' di bluray disc e sei a posto per 30 anni
lasci i dati che vuoi tenere sottomano su dispositivo esterno, rimane da decidere di che tipo: ci sono dischi USB (sia HDD che SSD) oppure, se hai degli hard disk o SSD in giro per casa e che non usi più, ti basta un case esterno USB dove colleghi internamente gli SSD/HDD (solo di tipo SATA); io ho scelto questa soluzione piuttosto che i dischi USB, come case ho preso l'Inateck FE3001 (l'ho recensito su Amz, lo trovi tra le valutazioni con 4 stelle)
Se non ti piace la soluzione con case devi andare per forza su un HDD/SSD via USB, in tal caso affidati solo a marchi noti ed evita le cineserie, spendi un po' di più ma dal punto di vista dell'affidabilità dovresti stare più tranquillo. Tra HDD e SSD c'è una differenza di prezzo sostanziale dovuta alla tecnologia. Com HDD andrei sui Toshiba Canvio 2TB, tra gli SSD i Samsung 2TB


No, non ho storage interno in giro per casa che non uso.
Inoltre non vorrei una spina in più da collegare alla corrente.

Ho ancora un HD esterno LaCie (fu preso coi punti dell’Esselunga credo) che va acceso collegandolo alla corrente, dove ci tengo già dati di backup).

Vorrei un HD esterno (dico HD perché metti caso che vuoi reculare qualcosa, sapevo che nei meccanismi è possibile tentare, negli SSD no) che si alimenti sempre dalla presa USB che collego al pc, come quello di prima.

Nel pc ho già un WD purple per doc e multimediali, che mi fu consigliato da @Liupen perché viene usato per la video sorveglianza.


Quindi, come dicevo, si, non voglio prendere “cinesate”, voglio i modelli più affidabili che esistano, e, non so come sia ora, ma sapevo che gli SSD non fossero più affidabili degli HD


Non esiste niente di affidabile come il WD purple, ma esterno e senza case? (Lo spazio è anche poco)
 
Tanto si rompono bene o male tutti, quindi prendi il classico Toshiba Canvio e assicurati di fare backup

Per il mio uso non si è mai rotto nessuno.

L’unico è perché è caduto.


Qual è il più affidabile, come il WD purple, o progettato per backup?


Comunque si, sembra che il canvio sia il migliore, speriamo che non lo rompa il corriere



Preferisco prenderlo da vendita diretta Amazon.it, si sa mai che devo rispedirlo indietro passati i 30gg
 
Ultima modifica:


Io ho ancora dei maxtor ide conservati, tolti da un pc nel 2020

Mai nessun HD mi si è rotto (ovviamente non uso pesante), se non quello cadendo.
Gli hdd 2,5" quelli piccoli, si tende a "movimentarli"... botta di quà e botta di la, non durano solitamente quanto gli hdd riposti nel cassetto!

Mai nessun HD mi si è rotto (ovviamente non uso pesante)
🤔
essendomi caduto e rotto un paio di anni fa un hd esterno
🤣
succede spesso.
 
Massi si prenderò il Toshiba canvio


EDIT: ecco forse potrei valutare un case esterno se questo potesse contenere più di un HD, ma l’unico posto è sopra il case del pc
 
Ultima modifica:
potrei valutare un case esterno se questo potesse contenere più di un HD
ce ne sono (vedi qui) ma costano troppo, a quel punto avrebbe più senso acquistare un NAS (che costa ancora di più)
ho ancora dei maxtor ide conservati
proprio (E)IDE? se sì puoi riutilizzarli con un adattatore esterno, anche se non so quanto convenga dato che sono HDD dalla capacità limitata a 128 GB se non ricordo male
alla fine il Canvio è la soluzione più pratica
 
ce ne sono (vedi qui) ma costano troppo, a quel punto avrebbe più senso acquistare un NAS (che costa ancora di più)

proprio (E)IDE? se sì puoi riutilizzarli con un adattatore esterno, anche se non so quanto convenga dato che sono HDD dalla capacità limitata a 128 GB se non ricordo male
alla fine il Canvio è la soluzione più pratica

No ma c’è ancora l’installazione di XP sopra, proprio tolti e conservati così, li tengo così, senza ancora un motivo preciso.


Comunque l’altro HD esterno con alimentatore a parte della LaCie (che è dentro a un case LaCie, venduto così) molto più vecchio, di 500 GB, ha dei piedini di gomma (sta sopra al case del pc perché altro spazio non c’è) che forse attutiscono le vibrazioni e sicuramente gli impediscono di scivolare.

Forse basta aggiungere dei tondini di gomma adesivo all’hd Toshiba, per ridurre urti e vibrazioni
 
ci sono custodie in silicone o gomma (tipo quelle degli smartphone)proteggono in caso di caduta (l'HDD deve essere spento altirmenti una caduta può provocare lo sfregamento delle testine sulla superdicie magnetica del disco)

Wow, questo si potrebbe andare, lo cerco compatibile con Toshiba basic 2TB grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top