memoria dual channel su athlon 64

mastupristi

Nuovo Utente
18
0
Leggendo su internet trovo delle informazioni piu' o meno contraddittorie per quanto riguarda il supporto del dual channel da parte degli athlon 64.
Sul via, dove descrivono i chipset, dicono esplicitamente che il controller della memoria e' dual channel (ovviamente integrato sulla CPU). Sul sito amd si parla solo di 6.4GB/s of memory bandwidth, ma non si fa quasi in nessun posto menzione di dual channel.
Sui manuali delle schede madri per athlon 64 non e' riportato nessun accorgimento particolare per montare la ram, invece mi sarei aspettato, come per le mamme P4, di trovare una tabellina in cui sostanzialemnte viene detto di montare due moduli gemelli su due banchi per abilitare il dual channel.

Allora questo dual channel per athlon 64 esiste o non esiste sulle odierne schede mamme (ad esempio GIGABYTE K8VM800M con chipset Via K8M800)?

grazie
 
T

Tix666

Ospite
Ciao, provo a risponderti io, anche se sono "Intelista"....vedrai che a breve arriveranno anche i miei amici AMDliani...gli Athlon64 si suddividono sostanzialmente in due categorie contraddistinte dal socket su cui vengono montati:

Socket 754: Athlon64 con controller memoria single channel
Socket 939: Athlon64 con controller memoria dual channel

ora...non ho guardato le mobo che hai preso come riferimento, ma basta controllare il socket equipaggiato per arrivare alla soluzione... :D
ovviamente il montaggio di due moduli identici per il DC è come per Intel... :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!