Memoria associativa

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
Salve a tutti,
sono appena tornato da una lezione all'università in cui si è parlato di memoria associativa. Il professore ha detto che dovrebbe essere integrata (su alcuni sistemi di alto livello) o sulla scheda madre o sul processore.
Volevo sapere se qualcuno sapeva se nelle schede madri del circuito commerciale era stata integrata questa tecnologia ed eventualmente quali.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Con memoria associativa si intende la cache integrata nel pocessore, pertanto una tecnologia ad oggi presente in tutti i sistemi.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Cyberbooster ha detto:
Salve a tutti,
sono appena tornato da una lezione all'università in cui si è parlato di memoria associativa. Il professore ha detto che dovrebbe essere integrata (su alcuni sistemi di alto livello) o sulla scheda madre o sul processore.
Volevo sapere se qualcuno sapeva se nelle schede madri del circuito commerciale era stata integrata questa tecnologia ed eventualmente quali.

mmh no che io sappia nelle attuali architetture per users la cache è sempre sul processore. anche perchè il vantaggio della memoria associativa è che è molto più veloce nel comunicare con il processore e, per questo, ha più senso che faccia parte dello stesso integrato. forse su sistemi embedded o su server di altro tipo.
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
enonva ha detto:
Con memoria associativa si intende la cache integrata nel pocessore, pertanto una tecnologia ad oggi presente in tutti i sistemi.

assolutamente no, il mio professore ha fatto un distinguo netto tra la cache (che è un tipo di memoria "normale") con la memoria associativa (la quale è in grado di controllare in un solo ciclo di clock il valore in ingresso con tutti i valori presenti in memoria).
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Cyberbooster ha detto:
assolutamente no, il mio professore ha fatto un distinguo netto tra la cache (che è un tipo di memoria "normale") con la memoria associativa (la quale è in grado di controllare in un solo ciclo di clock il valore in ingresso con tutti i valori presenti in memoria).

la cache E' una memoria associativa. non potrebbe essere altrimenti.
si chiama "associativa" perchè ciascuna sua locazione è associata ad una locazione della memoria principale.
non è che confondi cache con buffer - o ha fatto confusione lui -?
e forse più che controllare un valore in ingresso, riesce a controllare in un ciclo se l'indirizzo della memoria principale cui il processore fa riferimento è in quel momento associato ad una locazione della cache.
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
nonono, la cache non ha associazioni con la memoria principale, o meglio potrebbe ma non è necessario, dipende da come è strutturatola gestione della memoria virtuale nel sistema operativo. La differenza che diceva lui era proprio a livello strutturale, mi spiego:
una memoria normale (ram, cache etc.) è in grado di controllare i valori presenti all'interno delle proprie celle solamente in modo sequenziale (una alla volta), una memoria di tipo associativo invece è in grado di controllare tutti i valori presenti nelle proprie celle in un solo colpo di clock.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
allora: hai ragione tu sul significato di associativa: cioè viene fatto un controllo su tutte le celle associate in un colpo solo e confrontando anche il valore, e si ha un hit o un miss. però il fatto che una cache sia una memoria associativa e che in più ogni cella - o meglio ogni pagina se si usa la gestione della memoria virtuale - sia segnata con l'indirizzo della cella di memoria cui corrisponde mi sembrano affermazioni corrette da quanto ricordo. se non fosse così non potresti mai sovrascrivere i dati che leggi dalla cache: legge dalla memoria per la prima volta, copia nella cache, poi modifica il dato... e la consistenza? deve poter sovrascrivere il dato anche nella memoria principale, per farlo deve avere l'indirizzo corrispondente altrimenti come fa?

guarda qui: http://www.disi.unige.it/person/ChiolaG/AE/l0_seq.htm#h2_4_5 non sono appunti eccelsi, quelli che avevo erano più completi, però vedi che alla fine dice esplicitamente che la cache è una memoria associativa. se no sarebbe un buffer.
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
sìsì, per quanto riguarda la corrispondenza tra la cache e gli indirizzi di pagina dati dal sistema di gestione della memoria virtuale ok:ok:

per quanto riguarda l'essere associativa (nel senso che ho detto prima), no. la cache non è associativa (che io sappia), per cui: sui sistemi commerciali è implementata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili