Meglio Velociraptor o SSD su PC desktop?

Pubblicità
Ti ringrazio per la tua risposta!
Sai se lo OCZ Vertex Turbo 60 gb implementa il TRIM?

recentemente, ocz e corsair hanno rilasciato degli aggiornamenti x abilitare la funzione trim(che dovrebbe aiutare a ridurre maggiormente il degrado dei dischi[personalmente, sto degrado non l'ho visto con i miei comunque])

gli ssd sono veloci ma come velocità di traferimento sono come un normale singolo hard disk. dubito assai fortemente che 2 velociraptor, ma anche 2 raptor siano inferiori ad un SSD, probabilmente solo su alcuni fronti e non in modo tangibile ma su altri fronti che implicano la banda l\'SSD le prenderebbe pure. l\'ssd che hai scelto tu ha 64Gb di spazio, non so se bastino, al max ce la fai con win 7 e 1 gioco alla volta, se vuoi un SSD prendi l\'intel X25 che ha 80GB ( l\'unico penso che abbia sta via di mezzo ) gli altri sono o 64GB o 128GB, ma anche intel costa un botto.

1-Sono consigliabili su PC desktop come il mio?
Sono consigliabili quasi sempre, il problema è il costo elevato rispetto alla capacità che offrono.

2-E' vero che hanno poca durata se si scrivono e si cancellano spesso o si formattano?
Come ho già scritto in altre discussioni, prendendo ad esempio il caso dell'Intel X25-M 34nm, Intel dichiara una durata di almeno 5 anni, scrivendo 20GB di dati al giorno, tutti i giorni.

3-Ho letto che sono SATA II quindi potrei collegarli alla mia mobo semplicemente col cavo SATA...giusto?
Giusto, ovviamente è meglio che la tua scheda madre supporti a sua volta il SATA II.

In conclusione chiedo a voi se è meglio acquistare dei Velociraptor o degli SSD visto che c'è poca differenza di spesa!
Come già detto dipende anche dalla capacità, è vero che la differenza di spesa è poca, ma con un SSD hai 80 GB, con un VelociRaptor hai 300 GB.

Io andrei di SSD tutta la vita (anzi ci sono già andato), ma come già detto a parità di prezzo hai molto meno spazio.

Bada che il vantaggio prestazionale di un Vertex Turbo rispetto al Vertex liscio è del 3-5%, vedi tu se la differenza di prezzo giustifica il 5%. Inoltre i firmware aggiornati per la versione Turbo tendono ad uscire dopo.

Un po' di numeri, non del tutto precisi ma abbastanza indicativi...

Latenze:
SSD Intel 0,1 ms - pessimo SSD 500 ms - Velociraptor 8 ms - HDD normale 12 ms
Lettura sequenziale:
SSD Intel 260 MB/s - pessimo SSD 135 MB/s - Velociraptor 120 MB/s - HDD normale 75 MB/s
Scrittura sequenziale:
SSD Intel 80 MB/s - pessimo SSD 44 MB/s - Velociraptor 120 MB/s - HDD normale 75 MB/s
Lettura casuale:
SSD Intel 65 MB/s - pessimo SSD 15 MB/s - Velociraptor 0,7 MB/s - HDD normale 0,3 MB/s
Scrittura casuale:
SSD Intel 35 MB/s - pessimo SSD 0,03 MB/s - Velociraptor 1,5 MB/s - HDD normale 0,8 MB/s
Costo medio:
SSD Intel 2,5 €/GB - pessimo SSD 1,2 €/GB - Velociraptor 1 €/GB - HDD normale 0,08 €/GB (3,5")

Questi gioiellini sono assolutamente indicati per O/S, apps, file di swap e temporanei, e cose del genere. Win7 pulito può avviarsi in meno di 8 secondi, dipende soprattutto dalla cpu visto che il collo di bottiglia diventa lei. Il problema dei giochi è che occupano molto spazio e alla fine un SSD rende solo più rapido il caricamento, una volta avviati non cambia nulla. Per storage e di solito anche i documenti meglio usare un HDD tradizionale.
I problemi dell'usura e del degrado prestazionale non dovrebbero più esistere (prendendo modelli recenti), chiaro che è una tecnologia piuttosto giovane quindi gli effetti a lungo termine li sapremo solo in futuro, ma credo sia più probabile la rottura di un HDD.
Bisogna usare Win7 e SSD che supportino il TRIM.
L'intel 80GB viene 200-220€ quindi credo sia meglio optare per questo che per un OCZ 64GB a 280€.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro