DOMANDA Meglio una ventola da 200mm o due da 140?

Pubblicità

geb95

Utente Èlite
Reazioni
580
Punteggio
131
Salve, siccome recentemente ho rotto a minchia la ventola del case da 200mm
pqkvcmK.jpg
La dovrei sostituire con una nuova, nel case ho la possibilità di metterne o una da 200mm o due da 140/120mm, secondo voi è meglio una 200 o due 140?

Ho un budget di circa 20/25€, per la 200 avevo guardato la Cooler Master MagaFlow mentre per le 140 pensavo a due BeQuiet Pure Wings 2 che ne posseggo già tre e mi ci trovo bene.

Che dite?

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto complimenti, mai visto rompere le ventole in quel modo.

Poi ti prego, o come oppure senza h :vv:
Io sono l'ultimo che dovrei sgridarvi su ste cose lo so, ma certi strafalcioni lasciamoli fare solo a @LordNight :lol:

Difficile trovare 2 ventole decenti sui 20-25€ spedite, 2 corsair af 140?

- - - Updated - - -

Le be quiet pure vanno bene :)

hanno meno pressione statica... nel tuo caso meglio due 140mm
Ho un Thermalrake core V21

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

Comunque ho appena ordinato le due BeQuiet da 140 più uno splitter 3 pin(totale spesa 23,92€) dato che nella mobo mi è rimasto un solo attacco a 4 pin, lo spitter con attacco a 3 pin nel 4 pin dovrebbe starci, giusto?

Ultima modifica:
@Chiccolino
@elise_s1

Oggi sono arrivate le BeQuiet più lo splitter, così che posso attaccare entrambe le ventole ad un solo attacco sulla mobo, dato che non ne avevo altri liberi mi è servito.
Ho preso questo su amazon.
71abkWQ63gL._SX522_.jpg

Il cavo non dovrebbe dimezzare la velocità di ciascun ventola, giusto?
Perche ho notato una cosa strana, oltre al fatto che HWmonitor mi vede solo una ventola(e magari ci può stare) ho notato una cosa strana nella velocità delle stesse, in media mi va a 950/70rpm(la ventola da specifica arriva a massimo a 1000), ma non ho capito se è la velocità complessiva di entrambe, 500 e 500 e quindi me li dimezza o vedendole come unica ventola vanno entrambe alla stessa velocità(950/70rpm)?
Ma la cosa che non capisco e perche a volte ha dei picchi di oltre 1900rpm, picchi di mezzo secondo.

Qui intanto uno screen di HWMonitor.
j8rLHQD.png

AUXFANIN0 è la stessa ventola ma è quella attaccata dietro, mentre le due ventole sono attaccate allo splitter che a sua volta è attaccato all'attacco CHA_Fan sulla mobo, quindi SYSFANIN

Ultima modifica:
Lo splitter non dimezza la velocità

Il fatto che vadano sui 950/970 è normale, la regolazione della velocità non è precisissima, basta una piccola variazione di tensione, ed è normalissima.

I picchi a 1900 saranno sicuramente un errore di lettura...

Lo splitter non dimezza la velocità

Il fatto che vadano sui 950/970 è normale, la regolazione della velocità non è precisissima, basta una piccola variazione di tensione, ed è normalissima.

I picchi a 1900 saranno sicuramente un errore di lettura...

Errore di lettura dello split o della mobo?

Comunque non so se può servire ma ho notato che più o meno tutte e cinque le ventole(tutte uguali) quando spengo il PC si fermano più o meno tutte nello stesso momento.

P.S.Ma avere la maggioranza di ventole in immissione(che buttano aria dentro) può dare qualche fastidio?
Perche 4 ventole su 5 sono in immissione(2frontali e 2laterali) mentre quella posteriore è in estrazione, una solo in estrazione ci basta?

P.P.S.Ho notato un abbassamento di 2/3 gradi sull'hdd (39/40 contro i 42/43) e forse si sono abbassate un po pure le temp della cpu in idle, nonostante ciò mettendo la mano noto molta meno aria della singola 200, però le temperature sono migliori, anche se di poco, come mai?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Per me le ventole sono sbilanciate, ne metterei un paio in estrazione sul top

Quanto all'ultima domanda può dipendere da miglior pressione statica delle nuove ventole, da un diverso uso dei dischi e anche da una temp ambiente inferiore.

- - - Updated - - -

Errore di lettura di hwmonitor :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro