DOMANDA Meglio una scheda audio interna o esterna?

tischietto

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7-8700
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
HDD 2TB Seagate Barracuda 7200rpm , SSD 250GB Samsung 860 EVO
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB Pro 2666Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070
Audio
Focusrite Scarlett Solo Terza generazione
Monitor
MSI Optix MPG27CQ
PSU
Thermaltake 730w Semi-Modulare
Case
Cooler Master Mastercase Maker 5 MSI Dragon Edition
Periferiche
Cooler Master MK 730 , Logitech G502 Hero , HyperX Cloud II , Edifier R1100
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
come da titolo vorrei porre questa domanda: meglio una scheda audio interna o esterna?
Immagino che non sia proprio facile dare una risposta accurata ad una domanda del genere ma vorrei comunque un po' provare a capire quale fa al mio caso.
Prima che qualcuno possa chiedermelo, vi indico quali sono le componenti del mio pc che potrebbero essere "importanti" per fare tale valutazione:

Scheda Madre: MSI H370 Gaming Pro Carbon
Cuffie: Hyperx Cloud II
Casse: Edifier R1100

Io avevo preso in considerazione l'acquisto del pack Focusrite Scarlett Solo Studio (3rd Gen), comprendente quindi di microfono (CM25 MK III), ovviamente la scheda audio (Focusrite Scarlett Solo 3rd Gen) e cuffie che ovviamente non andrei ad utilizzare siccome già possiedo le Hyperx Cloud.
Premetto che non devo fare musica ma userei il tutto principalmente per il gaming (Chat vocale, discord, ecc.), registrare video su YouTube e siccome sono appassionato di doppiaggio, fare eventualmente dei doppiaggi amatoriali.

Ultimamente però mi è stato messo in testa il tarlo delle schede audio interne da mio padre che da giovane assemblava pc, da qui è sorta la domanda del titolo.

Mi scuso per l'essere stato troppo prolisso ma volevo esporre al meglio il mio dilemma, ringrazio in anticipo chi mi risponderà :)

P.s. Del microfono che ne pensate?
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Beh, le schede audio esterne sono una spanna sopra, però per l’uso che devi farne tu non te le consiglio. Perderesti il 7.1 simulato dalla tua integrata. Non che sia una grande perdita a mio avviso, ma alcuni giochi lo stereo lo gestiscono proprio male (vedi apex).
Alcuni consigliano programmi esterni per ovviare a questo, ma dopo averli provati ho notato che introducono un ritardo nel suono spropositato.

P.S.: tra un headset gaming e le cuffie della Focusrite sceglierei senza dubbio le ultime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tischietto

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7-8700
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
MSI H370 Gaming Pro Carbon
HDD
HDD 2TB Seagate Barracuda 7200rpm , SSD 250GB Samsung 860 EVO
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB Pro 2666Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070
Audio
Focusrite Scarlett Solo Terza generazione
Monitor
MSI Optix MPG27CQ
PSU
Thermaltake 730w Semi-Modulare
Case
Cooler Master Mastercase Maker 5 MSI Dragon Edition
Periferiche
Cooler Master MK 730 , Logitech G502 Hero , HyperX Cloud II , Edifier R1100
Net
FTTC
OS
Windows 10 Pro
Beh, le schede audio esterne sono una spanna sopra, però per l’uso che devi farne tu non te le consiglio. Perderesti il 7.1 simulato dalla tua integrata. Non che sia una grande perdita a mio avviso, ma alcuni giochi lo stereo lo gestiscono proprio male (vedi apex).
Alcuni consigliano programmi esterni per ovviare a questo, ma dopo averli provati ho notato che introducono un ritardo nel suono spropositato.

P.S.: tra un headset gaming e le cuffie della Focusrite sceglierei senza dubbio le ultime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio della risposta, volevo dirti poi che comunque il 7.1 della scheda madre non lo utilizzo nemmeno adesso semplicemente perché avendo le HyperX che hanno quella piccola "scheda audio" USB, ho la simulazione del 7.1 generata da quest'ultima.

Quindi volendo sorvolare la questione 7.1, le conclusioni sono che le schede audio esterne sono migliori di quelle interne giusto? a questo punto mi consiglieresti l'acquisto della Scarlett Solo?

Scusa se sto facendo tutte queste domande ma vorrei essere sicuro dell'acquisto. :)
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
A maggior ragione no, perché se hai cuffie usb la scheda audio viene bypassata, quindi non la useresti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!