DOMANDA Meglio un server o un nas? E quale SO?

Pubblicità

fabiopascolo

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

A seguito di una recente rottura di hard disk esterno con rischio di perdita di dati (fortunatamente avevo un backup) ho deciso di pensare ad una soluzione di storage (con un budget massimo di 300 euro).
Sono indeciso fra le seguenti possibilità:

- acquistare un nas già pronto (in un negozio ho trovato un seagate 2bay con 2HD da 2 tera l'uno a 260 euro)
- crearmi un nas ed installare freenas
- crearmi un serverino con ubuntu o qualche altro sistema operativo

Le mie principali esigenze sono di salvare i dati in maniera sicura con un raid, e di renderli accessibili da tutti i miei dispositivi (pc, tablet, cellulari) eventualmente anche da remoto. Eventualmetne anche il download con torrent o altro può essere comodo se riesco ad avere qualcosa che consuma meno del mio pc (windows 8.1, Enermax Triathlor FC 550W 80+ bronze, CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz, 8GB ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X, SSD kingston 120GB).

Vale la pena di farsi un nas od un server da soli? Quale hardware sarebbe consigliato?
Ovviamente prima di acquistare qualunque cosa farei degli esperimenti su dell'harware di recupero. Ho un vecchio pc con un core due con 2 giga di ram che per giochicchiare dovrebbe essere sufficiente.

Sono aperto a qualunque consiglio, grazie mille
 
Ciao, ti riporto la mia esperienza.
Proprio come te, a seguito della rottura di un hd, mi sono posto il problema del nas. Ho scartato quelli commerciali in primis perche con la macchina in questione dovevo anche vedere i film, e poi per il costo e le ridotte possibilità di upgrade. Ho recuperato un vecchio aspire con un procio a 1.6ghz su socket 775, 1 gb di ram ddr2, e ci ho messo su 3 Hd: 3TB per tutta l'archiviazione (documenti, foto, film), 1TB per il backup dei dati importanti (documenti e foto) e 250GB per il sistema (sostituirò con ssd). Il tutto va in condivisione sulla rete locale 10/100 e non da il minimo problema.

Personalmente utilizzo win8.1 e mi ci trovo molto bene, ma credo che qualche distro specifica tipo freenas o anche winServer siano meglio.
 
Guarda io ho creato il mio NAS spendendo 150 euro usando raspberrypi+samba+2hdd+1 usb extender autoalimentato. Ovviamente se se sei bravo a smanettare... tralaltro un raspberrypi consuma pochissimo,non fa rumore e non scalda!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top