DOMANDA Meglio un i7 13700k o liscio?

Pubblicità

sunmoonking

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
51
Buongiorno a tutti, nell’intenzione di aggiornare un’i7 10700, sarebbe preferibile puntare all’i7 13700k o meglio restare su quello liscio senza k? Quali sono i pro e i contro dell’uno o dell’altro? Il k consuma molto di più del liscio oppure con l’undervolt si riesce ad equiparare? In ogni caso l’abbinerei ad una mobo z690.
Il dubbio è se un buon seasonic 550w gold riesce a gestire il più energivoro in abbinata con una rx 6650xt.
Come temperature invece? il k risulta più ostico o si equivalgono? Sotto questo aspetto sto prendendo anche un aio arctic 360 (anche per la curiosità di provare il raffreddamento a liquido, visto che al momento quello ad aria mi tiene tranquillamente a bada l’attuale procio).
Grazie in anticipo per le prossime risposte :)

Il dubbio è se un buon seasonic 550w gold riesce a gestire il più energivoro in abbinata con una rx 6650xt.

sarebbe preferibile puntare all’i7 13700k o meglio restare su quello liscio senza k? Quali sono i pro e i contro dell’uno o dell’altro?
non c'u un "contro", visti anche i prezzi prendi il 13700K,
i prezzi sono praticamente uguali, i power-limit suggeriti da Intel sono 219W per il 13700 e 253W per il 13700K ma la CPU nel normale funzionamento consuma molto meno. Puoi fare così:
  • CPU: Intel Core i7-13700K + contact frame socket LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)
  • SCHEDA MADRE: MSI Z790 Tomahawk WIFI
  • RAM: Kingston FURY Renegade RGB (KF564C32RSAK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 sono in offerta

Grazie @BAT !
Quindi il K è complessivamente migliore della versione liscia? Eventualmente posso anche prendere la versione F, conviene cmq risparmiarci qualcosina, no?
Invece il deepCool che suggerisci lo reputi migliore dell’arctic freezer che avevo preso in considerazione?
Per la mobo la Tomahawk è una di quelle che avevo preso in considerazione, nel ballottaggio finale mi è rimasta insieme alla Gigabyte Aourus elite: quali vantaggi ha l’una rispetto all’altra? Quindi suggerisci il chipset 790 rispetto al 690? Avevo letto che sostanzialmente erano abbastanza equivalenti e che entrambi garantiscono compatibilità con la 13ma gen…

vai di msi Tomahawk, più facile da ottimizzare, per fartela breve, c'è un opzione che ha solo msi che si chiama CPU lite load, che modificandola, ti abbassa il vcore e di conseguenza, consumi e temp.

690 o 790 vanno bene entrambi con la prima devi fleshare il bios con l'ultimo disponibile, prima di installare la cpu. io ho una z690 con il 13600kf tutto nella norma, se la trovi a meno tanto di guadagnato.

Quindi il K è complessivamente migliore della versione liscia?
beh, in termini assoluti è più potente, non che il 13700 liscio non sia potente beninteso, ma poi se guardi il costo è lo stesso; e comunque se pure fossi preoccupato per i consumi, i PL si possono impostare manualemte a livelli inferiori, ma nellla scelta prendi il 13700K senza dubbio
Invece il deepCool che suggerisci lo reputi migliore dell’arctic freezer che avevo preso in considerazione?
Dai test sembra che sia migliore, e non di poco https://www.kitguru.net/components/...pcool-ls720-360mm-aio-liquid-cooler-review/2/
Per la mobo la Tomahawk è una di quelle che avevo preso in considerazione, nel ballottaggio finale mi è rimasta insieme alla Gigabyte Aourus elite: quali vantaggi ha l’una rispetto all’altra? Quindi suggerisci il chipset 790 rispetto al 690?
Tomahawk
si ormai meglio il chipset Z790, ha supporto nativo e i costi sono praticamente uguali
dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0 ma dovendo comprarlo nuovo meglio Z790

beh, in termini assoluti è più potente, non che il 13700 liscio non sia potente beninteso, ma poi se guardi il costo è lo stesso; e comunque se pure fossi preoccupato per i consumi, i PL si possono impostare manualemte a livelli inferiori, ma nellla scelta prendi il 13700K senza dubbio
Andata per il k allora, tranne se poi dovessi beccare proprio una buona occasione per il liscio: a quanto pare cascherei cmq in piedi :)

Però a rumore è un elicottero! Questo lo scarto: per me è essenziale che sia silenzioso.

vai di msi Tomahawk, più facile da ottimizzare, per fartela breve, c'è un opzione che ha solo msi che si chiama CPU lite load, che modificandola, ti abbassa il vcore e di conseguenza, consumi e temp.

690 o 790 vanno bene entrambi con la prima devi fleshare il bios con l'ultimo disponibile, prima di installare la cpu. io ho una z690 con il 13600kf tutto nella norma, se la trovi a meno tanto di guadagnato.

In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla)
Beh allora prendo la serie che trovo a meno ;)
E oltre al bios migliore dell’msi, come solidità e prestazioni sembrano equivalenti, o mi sfugge qualcosa?

E oltre al bios migliore dell’msi, come solidità e prestazioni sembrano equivalenti, o mi sfugge qualcosa?
di fatto sono equivalenti, io propoendo per la Tomahawk
Questo lo scarto: per me è essenziale che sia silenzioso
allora Arctic Liquid Freezer II 360 (ma dipende da quanto è permissivo il tuo case perché è molto spesso)
per il silenzio Be Quiet! Pure Loop 2 FX 360 (recensione a questa pagina)

È sempre difficile trovare una comparativa affidabile, ma quella di kitguru sembra “strana”…
Il loro LF II 360 va sensibilmente peggio di ogni altra comparativa letta in giro.

Guarda qui ad esempio:

Derbauer non è certo un novellino, ed il LF II 360 va come il LS720

1682842586120.webp

In compenso ci sono 10 dB di differenza (un enormità !!!!) tra i due.

Kitguru è un sito che seguo, ma forse hanno sbagliato qualcosa li 🤔
Magari un LF II difettoso.

@Max(IT) @BAT
Al di là del possibile errore, in entrambe le comparative che avete postato l’Arctic 360 risulta cmq tra i più silenziosi, anche rispetto al Bquiet loop proposto. Ma la rumorosità degli aio dipende più dalle ventole o dalla pompa?

Per lo spazio nel case non dovrei avere problemi: ho un Fracatal define 7 che può contenere radiatori fino al 420 sia sul frontale sia sul top (basta non mettere un masterizzatore in alto). Come disposizione conviene posizionarlo sul davanti o sul top?

di fatto sono equivalenti, io propoendo per la Tomahawk
In effetti dalle specifiche sembrano molto simili: dalle immagini l’msi dà un’impressione di maggiore solidità/professionalità (anche se potrebbe essere legata al colore degli elementi di dissipazione); dal lato gigabyte invece l’elemento migliore dell’altra dovrebbe essere lo stadio audio meglio curato - al di là delle uscite 2.0 classiche contro il 7.1 dell’msi (per me inutili visto che sono sul doppio classico).

Ma la rumorosità degli aio dipende più dalle ventole o dalla pompa?
entrambi, ma gioca un ruolo importante la velocità delle ventole, perché non è detto che debbano girare per forza alla massima velocità, a seconda del carico può bastare il 50-80% impostandolo da BIOS nella curva ventole

@Max(IT) @BAT
Al di là del possibile errore, in entrambe le comparative che avete postato l’Arctic 360 risulta cmq tra i più silenziosi, anche rispetto al Bquiet loop proposto. Ma la rumorosità degli aio dipende più dalle ventole o dalla pompa?

Per lo spazio nel case non dovrei avere problemi: ho un Fracatal define 7 che può contenere radiatori fino al 420 sia sul frontale sia sul top (basta non mettere un masterizzatore in alto). Come disposizione conviene posizionarlo sul davanti o sul top?

In effetti dalle specifiche sembrano molto simili: dalle immagini l’msi dà un’impressione di maggiore solidità/professionalità (anche se potrebbe essere legata al colore degli elementi di dissipazione); dal lato gigabyte invece l’elemento migliore dell’altra dovrebbe essere lo stadio audio meglio curato - al di là delle uscite 2.0 classiche contro il 7.1 dell’msi (per me inutili visto che sono sul doppio classico).
Le ventole più di tutto, ma nel caso dell’Arctic anche la pompa è piuttosto silenziosa girando ad RPM mediamente più bassi delle altre.
In compenso in alcuni esemplari la ventolina dei VRM può essere fastidiosa (nel mio no, ad esempio). Ma in quel caso è un difetto, non il normale comportamento.

Questa future funziona solo coi processori K o anche con quelli lisci?

Le ventole più di tutto, ma nel caso dell’Arctic anche la pompa è piuttosto silenziosa girando ad RPM mediamente più bassi delle altre.
Ottimo, grazie per l’info. Allora vada per il freezer 360 :)

In compenso in alcuni esemplari la ventolina dei VRM può essere fastidiosa (nel mio no, ad esempio). Ma in quel caso è un difetto, non il normale comportamento.
In una simile eventualità Arctic la sostituirebbe in garanzia, giusto?

È presente anche sulle Z490? In quale voce del bios bisogna cercare così vado a vederla visto che la mia mobo attuale è proprio una msi…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro