Meglio un hd interno o esterno ?

Pubblicità

marck120

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Volevo un po' di consigli sugli hard disk,attualmente sul mio pc ho un hard disk interno da 160 GB che pero' e ridotto a circa 80 GB perche' ho fatto una partizione dove ho salvato i backup del sistema operativo di windows xp e vista
Quindi avevo intenzione di aquistare un hd capiente per archiviare film e musica ecc..
(1)Meglio un hd interno o esterno ?
(2)Che differenza c'e tra un hd esterno 2.0 e 3.5 ?
(3)Quali sono le migliori marche di quelli esterni ed ' interni ?
(4)La velocita' di archiviazione tra hd interni ed' esterni cambia ?
(5)E meglio un hd esterno munito di alimentatore o senza ?
(6)L' hd originale del mio pc e questo:Hard Disk 160 GB 7200 RPM
a un interfaccia sata 2, nel caso acquistassi un hd interno vuole per forza con un collegamento sata 2 ?
(7) Nel caso di hd esterno se lo tengo sempre collegato al pc rischia di bruciarsi ?
Spero di non aver fatto troppe domande,aspetto i vostri consigli
Grazie a tutti per le risposte

Vediamo di rispondere

(1)Interno, minori problemi di temperatura e trasferimenti più veloci se non si ha un eSATA
(2)2.5 volevi dire, cmq le dimensioni principalmente e per il 2.5" l'alimentazione da usb mentre per il 3.5" bisogna avere un alimentatore esterno(tipo notebook)
(3)esterni: nessuna se non si conosce che disco c'è montato all'interno
Interni: Western Digital Seagate e Samsung
(4)Si, in ordine di velocità crescente: usb, firewire, eSATA. l'ethernet se si hanno preferenze particolari o un Lan casalinga
(5)se si deve trasportare meglio un 2.5" quindi senza, se si lascia sulla scrivania è indifferente se c'è l'alimentatore
(6)che c'entra??? è sulla scheda madre che devi collegare l'hd nuovo quindi puoi averlo anche ide non importa sempre che ci siano dei connettori sata.
(7) Se lo tieni collegato al pc non si surriscalda se tieni l'hd acceso si :asd:. dipende dal box e dal disco interno, ed esempio in un box di plastica ci metto un hd con gli spiriti bollenti tempo un anno lo puoi buttare se invece il box è ben fatto magari con qualche ventola accoppiato ad hd che non riscaldi molto lo puoi lasciare acceso.

Prima di tutto grazie per avermi risposto,ho un po di incertezze sulla risposta 4 e 6,mi spieghi i tipi di collegamenti?Allora usb e il classico e lo conosco bene,ethernet e quello che assomiglia a un cavo telefonico ,firewire invece non so proprio idea su come sia,eSATA invece ti riferisci al collegamento tra scheda madre e hd interno ?
Invece per la risposta 6 ti faccio vedere la mia scheda madre perche io non riesco a capire se ho questi connettori SATA
M/B ATI Radeon Xpress 200
Ma e possible installare un nuovo hd interno lasciando quello vecchio nel pc ?

per il firewire qui trovi tutte le informazioni del caso

l'eSata(external Sata) è solo per dispositivi esterni, quindi box o simili, mentre il Sata solo per connessioni interne, anche se non è esattamente così, sotto puoi vedere le uniche differenze tra eSata e Sata.
sata+esata.jpg

la tua scheda madre è dotata di 4 porte Sata quindi se hai delle unità ottiche ide puoi installare altri 3 hd di qualsiasi taglio
Si, per la tua ultima domanda :)

Scusa se ne approfitto volevo farti un altra domanda,ho tolto il pannello del pc per dare uno sguardo da vicino all' hd,come dicevi tu ho 3 porte sata libere.Il problema e che l' hard disk a un secondo attaco dove esce un cavo, dai fili presumo sia per l' alimentazione, che a sua volta si collega a uno spinotto con una coppia di fili GIALLI due coppie di fili NERI e una coppia di fili ROSSI.
Quindi, di questi spinotti ne ho altri e 4 liberi tutti uguali,ma se nel pc installo un secondo HD quale di questi spinotti devo scegliere uno vale l'altro ?Perche sono tutti uguali
Ma questi cavi li vendono assime all' HD oppure bisogna comprarli a parte,altrimenti sarebbe una tragedia trovarli proprio uguali,sempre che lo spinotto maschio dell HD che acquisto sia compatibile con i 4 spinotti liberi del mio pc?
Invece per le dimensioni in cm sono tutti standard gli hd interni?Oppure c'e il rischio che non entri nell' alloggio dove c'e gia il vecchio hd ?

visto che hd è vecchio ha il doppio collegamento per l'alimentazione come questo
hdd_sata_connected.jpg

quindi oltre all'hd ti devi procurare un adattatore come questo molex/sata doppio
163211_24354.JPG

le due prese nere che sono di alimentazione andranno collegate a destra del connettore sata (vedi foto) mentre il molex che attualmente è collegato all'hd andrà staccato e collegato al molex femmina(conn. bianco sopra)

Se non hai capito chiedi pure, faccio fatica a capire cosa abbia scritto(ormai son fuso)

Allora vediamo se ho capito,le due prese nere vanno collegate al retro del nuovo HD,accanto alla presa sata,invece il molex che sarebbe il connettore bianco(femmina) va collegato a uno dei mie 4 connettori liberi presenti nel pc.
Adesso riguardo pero' mi sa che i molex che sono collegati al pc sono tutti femmina,quindi mi serve un adatattore molex con connettore maschio
Quindi i nuovo HD non hanno piu' la presa per l' alimentazione con connettore molex ma sono stati sostituiti dalle due prese nere ?
Ma ci sono in commercio degli HD come il mio ?,e un bel rebus trovare questo adattatore
Hai per favore qualche foto del retro del nuovo HD ?

un connettore per hd, stacchi il molex che hai sul hd da 160gb e ci colleghi l'adattatore, non collegare al vecchio hd sia il molex che il nuovo connettore di alimentazione che lo bruci

Si trovano facilmente questo tipo di adattatori, basta che vai in un negozio di informatica abbastanza fornito che lo trovi sicuramente

questo è quello che troverai nel nuovo hd e che hai anche nel vecchio (in più hai anche il molex, vedi la foto dell'hd)
22-146-053-02.jpg

Solo che il mio HD da 160 non l' ho volevo eliminare,volevo solamente aggiungere quello nuovo.
Se all' adattatore ci collego i connettori liberi(molex) che ho nel pc penso che sia lo stesso.
Ma dove c'e scritto power connector ci vanno le due prese nere ?

facciamo un pò di chiarezza, ci va solo un connettore, uno per quello che hai, l'altro per quello che devi comprare. cmq rileggendo quello che hai scritto al post 5 credo che abbia sbagliato di brutto, quindi devi essere un pò più preciso con la descrizione anzi molto semplicemente il cavo di alimentazione e vicino al cavo sata oppure è distaccato come nella foto dell'hd che ho messo?

Allora di molex bianchi ne ho in tutto 5 uno e attualmente collegato al HD da 160 e gli altri sono liberi pero sono connettori femmina e l'altra estremita con la presa nera non c'e
Il molex bianco che e collegato all HD e completamente attacato al cavo SATA non distante

Ciao ,avevi proprio ragione i cavi che sono collegati all' HD sono identici a quelli che mi hai fatto vedere nel messaggio privato
Quindi non ho piu' bisogno dell 'adattatore per collegare il nuovo HD ?
Comunque per sicurezza ho fatto le foto dell'interno del pc,appena mi danno il cavetto per collegare la fotocamera al pc te li faccio vedere
Ma se devo collegare un nuovo HD NON eliminando quello vecchio mi serve sempre un secondo spinotto come quello che ho gia'?

aspetta se l'adattatore che hai montato a solo un connettore di alimentazione Sata, allora ne devi comprare un altro singolo oppure doppio sostituendolo a quello che hai.

Questa e la foto del mio pc cosi mi puoi spiegare con esatezza quello che mi occorre,il cavo nero collegato all' HD l'ho staccato io per vedersi meglio
Ma questi cavi non li danno quando acquisti il nuovo HD ?
ILHd4l_40T9icSmfiC4sE1mICrAcJ9S5

Ma il cavo satta e quello piu piccolo rosso o quello nero largo ?
Comunque i cavi bianchi liberi molex sono tutti per l'alimentazione ?
Ma come misura sono tutti uguali quello nuovo entrera' nello scatolato ?
Acquistandone uno simile a questo andrebe bene sembra simile al mio cosa ne pensi ?
Che differenza c'e tra sata sata 2 sata 300 e sata ata se i acquisto un sata 300 o un sata ata va bene lo stesso per il mio pc gli attachi sono identici ?
98UAtxhQ6T-5-DYRH0FHzpr4E6W5PtMV

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro