Meglio un DLP o un LCD? Mi aiutate?

Blisset

Nuovo Utente
18
0
Salve, vorrei comprare un decente proiettore per vedermi i film a casa, in una stanza buia, senza però spendere tantissimo. Potete rispondere alle domande?

Sono migliori i proiettori LCD o DLP?
1400 lumen sono troppi per una piccola stanza buia?
Qual è il range ottimale di luminosità per questo ambiente?

Ho vista la tabella delle distanze di vari proiettori e ho visto che il rapporto tra la distanza proiettore-muro e la base orizzontale dell'immagine è sempre costante per ogni proiettore.
Ad es. per una distanza di 2 metri la base viene ad essere 1,25 metri (rapporto 1,6:1); se si aumenta la distanza a 3,2 metri la base viene ad essere di 2 metri (di nuovo 1,6:1).
Ora, questo rapporto, da cosa dipende? Dallo zoom? Dalla focale della lente?

Dato che posso disporre di spazi piccoli mi serve un proiettore che con una distanza corta mi faccia apparire un'immagine grande (quindi un rapporto basso, tipo 1,4:1 o meglio ancora 1,2:1).
Devo quindi preferire un proiettore con zoom basso (o focale bassa), tipo grandangolo o questo va a discapito della qualità dell'immagine che diventa distorta?

Avevo pensato a un Toshiba S20, perchè è in offerta, ecco qui le specifiche:
DLP, contrasto 2000:1, luminosità 1400 lumen
Integrated Scalar / De-interlacer
Dual Component inputs via RGB
Shape Aspect Ratio 4:3 (16:9 Switchable)
Shape Size 0.55" SVGA panel x 1
Number Of Pixels 480,000 pixels (800x600)
Drive Method DDR 12 degree (DDP2000)
Contrast Ratio 2000:1
Upgraded Video Processing DDP2000 Scalar / De-Interlacer
Brightness (ANSI) 1400 lumen
Lamp 160W / 135W (Eco) - TLPLV4
Service Life of Lamp * 3000h / 4000h (Eco mode)
Colour Reproduction 16.7 Million Colours
Colour Wheel (DLP) Segments (Qty) RGBW 4 Segment
Colour Wheel (DLP) Speed 2X
Projection Distance (m) 1.15 - 10.0m (3.7 -32.8ft)
Picture Size (Diagonal) 0.76 - 7.62m (30 - 300")
Projection Method Front, Rear, or Ceiling
Lens : Optical Zoom and Focus Methods Manual Zoom & Focus
"F" Value Aperture F = 2.0 - 2.2
"f" Value Focal Length (mm) f = 18.2 - 21.84mm
Zoom Ratio 1.2 x
Throw Ratio 1.63 - 1.96:1
Signal :
Compatible Frequency Horizontal (KHz) 15 - 93kHz
Compatible Frequency Vertical (Hz) 50 - 85Hz
Input Signals Video Signal NTSC / PAL / SECAM
Input Signals Colour Difference 480i/480p/576i/576p/1080i/720p
Input Signals RGB Real Display VGA / SVGA
Input Signals RGB Compressed XGA / SXGA / UXGA
Terminals :
Input Video Signal 1x RCA, 1x S-Video, Component Video (via D-Sub 15)
Input Computer Signal 2 x RGB
Input Audio Signal 1 x Stereo Mini Jack, 2 x RCA
Input Control and Other RS232C (mini DIN8 pin)
Output RGB 1 x RGB, 1x Stereo Mini Jack
General :
Operating Noise 36dB (32dB Eco)
Embedded Speaker 1W Mono
Weight 3.0kg
Dimensions W x D x H mm 285 x 254 x98
Power Source AC100-240V, 50 / 60Hz
Power Consumption (W) 230W
Security Kensington Slot
Warranty Projector 3 Year RTB
Warranty Lamp 90 Days

Grazie infinite
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
per la visione dei film è importante un forte contrasto quindi i DLP sono i più adatti... attenzione che con i dlp alcune persone riescono a vedere un effetto arcobaleno lungo i contorni... pertanto ti suggerisco di provare per vedere se sei tra quelli...
la luminosita non deve essere eccessiva anzi...
per le dimensioni non mi preoccuperei.. voglio dire... uno schermo con base 2 metri lo devi vedere ad una distanza di almeno 4 5 metri minimo...

ah dimenticavo.. benvenuto!
 

Blisset

Nuovo Utente
18
0
enonva ha detto:
per la visione dei film è importante un forte contrasto quindi i DLP sono i più adatti... attenzione che con i dlp alcune persone riescono a vedere un effetto arcobaleno lungo i contorni... pertanto ti suggerisco di provare per vedere se sei tra quelli...
La differenza tra LCD e DLP è solo il contrasto?
Quindi a parità di contrasto la qualità dell'immagine è equivalente tra LCD e DLP?

la luminosita non deve essere eccessiva anzi...
Che intendi per eccessiva? Qual è la luminosità ottimale per una stanza buia? se lo prendo poco luminoso poi posso vedere il film anche in un ambiente ad illuminazione diffusa?

per le dimensioni non mi preoccuperei.. voglio dire... uno schermo con base 2 metri lo devi vedere ad una distanza di almeno 4 5 metri minimo...
Eh, a me servirebbe uno schermo largo 3 metri per 1,7-2 metri di altezza. Come distanza posso anche arrivare a 4-5 metri. Per avere un'immagine buona di quelle dimensioni che caratteristica devo guardare? La luminosità? La focale della lente? Lo zoom? O altro?

ah dimenticavo.. benvenuto!
Grazie!
 

sauron

Utente Attivo
189
0
io ho preso l offerta del toshiba :D , secondo me per il prezzo e un ottimo acquisto. io lo vedo da 5 metri e con lo zoom al minimo mi fa un 100 pollici. lo uso per guardare i dvd e c ho attaccato il computer vecchio per qualche partita a nfs... in entrambe le situazioni lavora benissimo
 

alonzo

Nuovo Utente
2
0
Dubbio amletico

Intanto ringrazio gli autori per avermi chiarito molte perplessità sulle caratteristiche tecniche dei videoproiettori (leggi DLP e LCD), tuttavia mi rimane ancora difficile fare una scelta decisa tra uno Sharp xvz3000 ed un Hitachi PJ-TX300, anche per la forte differenza di prezzo....

Sarebbe veramente gradito un consiglio dalla vostra esperienza.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!