meglio un banco da 4gb o 2x2gb?

Pubblicità

antomarga

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi ho una scheda madre asrock g41c-s, che monta un processore core 2 duo 6550, e 2gb di ram ddr2.
Ho scoperto che la scheda madre può supportare anche ram di tipo ddr3, fino a 8gb, avendo la possibilità di installare windows7 64bit, volevo anche upgradare la ram.
Da voi esperti volevo una risposta...premettendo che la ram ddr2 la regalerò, e comprerò la ddr3, meglio inserire un solo banco da 4gb ddr3-1066 o due da 2gb ddr3-1066?

PS. windows 7 64 bit,nel riconoscere 4 gb di ram, non dovrebbe avere problemi giusto?

se lo trovi a buon prezzo certo che un banco singolo da 4gb va bene, ma occhio allo slot dove lo piazzi: la tua mobo supporta entrambe, 2 slot per ddr2 (fino ad 800mhz) e 2 slot per ddr3 (fino a 1066mhz)...poi da quello che risulta in giro sul Web come sulla QVL della mobo questo [KVR1066D3N7/4G] è l'unico banco da 4gb ddr3 supportato - costa circa 40€

si, ho visto la lista qvl e proprio per questo mi è venuta questa idea..ma a proposito della qvl, posso usare ram che non compaiono in quella lista?

comunque, a prescindere dal costo, (che secondo me non è nemmeno alto) meglio utilizzare un solo modulo o avere una coppia da 2gb?

Assolutamente evita un solo banco di ram!!! Non avresti la possibilità di sfruttare il dual channel, dimezzando (quasi) le prestazioni della ram!

si ma così se vorrà potrà aggiungerne un secondo, almeno credo voglia farlo dato che ha posto la questione degli 8gb in DDR3 tra le altre cose; è inteso che un 20% di prestazioni può perderlo con il singolo, ma 1) lo riguadagnerà con il secondo banco 2) su quella piattaforma imho quel 20% in meno ad occhio nudo non lo noterà...

si infatti, ripensandoci opterò per un 2x2gb in dual channel...

per il processore penso di tenere questo finchè non morirà...

è tanto scadente per un uso "normale" (email, office, navigazione web, download, guardare film, ascoltare musica, e qualche leggero video-editing)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro