DOMANDA Meglio tornare a Windows 7 64 bit?

U

Utente cancellato 55787

Ospite
ciao a tutti
Volevo chiedere un vostro parere: ho un pc un po datato 6/7 anni vi scrivo le specifiche:
Cpu: AMD Phenom 2 955 quadcore 3,2 ghz
Scheda Madre: Asus m4n68t-m ( https://www.asus.com/it/Motherboards/M4N68TM/ ) questa per intenderci
Ram: " 2 banchi da 4 giga in dual channel" 4 GB 1333 MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM single rank, 240-pin, 1.5 V
Scheda video: ASUS GTX 750 TI-OC 2GD5 - Scheda Grafica NVIDIA GTX 750 TI OC 2 GB DDR5
Alimentatore: Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W
Hard-disk sata 2 terabyte (quelli classici) + masterizzatore Dvd Asus RW DL
in pratica sono passato a windows 10 64 bit Home quando ci fu il mega aggiornamento per non perdermi la licenza, ma in origine questa configurazione aveva windows 7 64 bit home, infatti se notate la scheda madre non supporta driver audio per win 10 ( anche se a parte i problemi di freeze con anniversary update) con creator update sono andati a posto e tutto funziona correttamente, anche il pannello frontale mic e cuffie funziona ho trovato un realteck pannel sul sito specifico realteck.
Ora la mia domanda è questa: siccome io il pc lo uso per svariati motivi che vanno da photoshop a vedere film..(tutto a livello amatoriale), lo uso anche per giocare, certo non a livelli estremi non sono un gamer accanito ne uno streemer però devo dire che essendo un appassionato di giochi Blizzard come World of Warcraft ( dove proprio la grafica non la si nota) ci gioco benissimo a 60 fps con il v-sync attivato (certo qualche drop di fps nelle fasi più concitate del gioco ci sono ma nel complesso è giocabilissimo e ho li stessi fps 60 fissi con giochi come Starcraft 2, Diablo 3, Overwatch, tutti giocabili in modalità grafica Alta (anche se la ventola della cpu si fa sentire) infatti tendo sempre ad abbassare un po la grafica per non rompere tutto, non mi da nessun tipo di problema prestazionale ( sempre col v-sync attivato) gioco su un monitor full hd da 22 wide 1920 x 1080. asus vx228h questo tutto con windows 10 64 bit.
Stavo pensando di tornare a windows 7 in quanto windows 10 lo vedo un po pesante per il mio pc (forse mi sbaglio ed è una mia impressione) ma guardando nel task manager vedo 200 mila processi e questo mi da un pò da pensare. non sto cercando di guadagnare quei 2 fps in più nei giochi ma parlo di compatibilità migliore.
Secondo voi un pc con questi componenti è meglio tenere un buon windows 7 64 bit home o è meglio windows 10 64 bit home? sia nel gioco sopratutto,ma anche in altre cose e funzionalità.
grazie in anticipo per i consigli.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao hai fatto una installazione pulita oppure no? da quello che leggo non mi pare... direi prova una installazione pulita e vedi se gira sicuramente meglio
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Secondo voi un pc con questi componenti è meglio tenere un buon windows 7 64 bit home o è meglio windows 10 64 bit home? sia nel gioco sopratutto,ma anche in altre cose e funzionalità.
grazie in anticipo per i consigli.
Assolutamente no, ho il tuo stesso Phenom leggermente in OC a 3,6Ghz a casa, non fissarti di quanti processi ci sono, ci sono quelli necessari a Windows 10, se proprio vuoi nelle impostazioni privacy togli le applicazioni in background (non sono le classiche applicazioni).
Windows 7 non è più leggero di Windows 10 è esattamente il contrario, è stato totalmente ripensato a come funziona l'OS e come vengono gestite le risorse, i task, ecc. Come scrisse in un'altra discussione, in ufficio è installato su un portatile core 2 duo da 1,4Ghz con 2 GB di ram, l'apertura delle finestre di sistema e di tutto quello che è inerente all'OS è rapido come su una macchina più moderna (ha un SSD quel portatile ovviamente), poi è normale che i programmi andranno più lenti perchè il processore è quello che è, ma non c'è storia rispetto a windows 7, ha ridato nuova linfa a macchine totalmente obsolete ed è un fatto che puoi ricercare in rete.

Passare a Windows 7 con la tua macchina che non hai problemi si sorta è un downgrade bello è buono senza nessun vantaggio ^^

My 2 cents.
 
M

Mursey

Ospite
Concordo.
Io ho un pc del 2008 e Windows 10 gira che è una meraviglia.
 
U

Utente cancellato 55787

Ospite
Volevo aggiungere... La mia scheda madre supporta una specie di overboost della CPU, però per paura di bruciare il processore non l ho mai attivato ne toccato, ho sempre lasciato tutto normale, anche perché il pc è stato assemblato quindi non so se ll processore supporta questo boost, magari per questo potenziamento serve un tipo di cpu differente, non saprei. sapete dirmi qualcosa in merito? Nel link della scheda madre c'é una sezione che ne parla.

Inviato da Lenovo K33a48 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili