DOMANDA meglio ssd o M2 ?

Pubblicità

romrom

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
56
ho il SO su un ssd Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI ma mi è venuta voglia di prendere un M2 supportato dalla mia mobo ASUS e trasferirci il SO lasciando l'ssd per un secondo so linux (ora ce l'ho su un secondo hd in dual boot con windows 10). Ritenete che il miglioramento da ssd a M2 sarebbe sensibile-avvertibile? o non avrei differenze notevoli e quindi non ne vale la pena ( a prescindere dall'avvio di linux ovviamente)

Che intendi per comprarlo da nuovo? ...ma la velocita' di un M2 non e' notevolmente maggiore di un ssd visto che non passa per Sata? Mi pareva di aver capito che il vantaggio ci sarebbe

Il vantaggio ce l'hai solo in paticolari ambiti, molto specifici.
Al livello "generale" non c'è differenza o è davvero poca

ho il SO su un ssd Samsung SSD 840 EVO 250G SCSI ma mi è venuta voglia di prendere un M2 supportato dalla mia mobo ASUS e trasferirci il SO lasciando l'ssd per un secondo so linux (ora ce l'ho su un secondo hd in dual boot con windows 10). Ritenete che il miglioramento da ssd a M2 sarebbe sensibile-avvertibile? o non avrei differenze notevoli e quindi non ne vale la pena ( a prescindere dall'avvio di linux ovviamente)

Avere solo il sistema operativo su un ssd, non ha molto senso. Ci vanno almeno i programmi che si usano molto spesso.

Le tue domanda non sono corrette. Sarebbe come chiedere: "E' meglio la frutta oppure la mela?". "Ha più sali minerali la frutta oppure la mela?".

Sono entrambi ssd.

M.2 è solo il form factor. Così come quello 2,5", quello U.2 etc...

Ci sono gli ssd sata3 e quelli pci-e. Poi a seconda della marca e del modello sono disponibili in uno o più form factor.

Es. il Samsung 860 evo sata3, è disponibile sia in formato 2,5" che in formato M.2 . L' unica differenza è il form factor e che il secondo scalda. Però entrambi utilizzano l' interfaccia sata3 e quindi sono sono soggetti al limite che ha questa.
Stessa cosa per il Crucial MX500, il Samsung 860 pro etc...
MX500 < 860 evo < 860 pro

Non basta che ci sia lo slot M.2 . Bisogna controllare se esso è per gli ssd. Poi bisogna vedere che interfaccia supporta. Se supporta quella pci-e, bisogna vedere quante linee pci-e sono a disposizione, per questo slot. Poi infine bisogna anche considerare la versione delle linee pci-e di questo slot.

Nell' uso base e nel gaming non si notano differenze apprezzabili (non mi riferisco ai benchmark) tra un ssd sata3 ed uno pci-e .

Ultima modifica da un moderatore:
grazie delle spiegazioni. La mia mobo H97-PRO Gamer per M2 dice M.2 socket 3 , PCIEx1_1, PCIEx1_2, SATA6G_4 support M key type 2260 e 2280. La mia intenzione era mettere W 10 su M2 (guadagno limitato da quello che dite) , Linux su SSD (ora su HD e quindi buon gauadagno) e lasciare HDD per dati. Se però dite che la spesa non vale la candela lascio tutto come è.

Nel tuo caso vale ancor meno la pena perché lo slot m.2 è limitato a 10 gbps ( 850 MB/s) ed anche se lo mettessi in un adattatore non andrebbe a più di 1.6 GB/s.
Nel caso decidessi comunque di comprarlo ricordati di aggiornare il bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro