MEGLIO SINTOAMPLIFICATORE USATO?

Pubblicità

kas60

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi rivolgo ai più esperti per un consiglio sull'acquisto di un sintoamplificatore.
Il mio tv, un Panasonic plasma serie UT50 da 42" avrebbe bisogno di un impiantino home theater. . . .
Ora, mi sarebbe capitata l'occasione di acquistare da parte di un mio amico, un sintoamplificatore ONKIO SR707, tenuto molto bene, a casa sua l'ho sentito (chiaramente con un sistema di diffusori molto buono) e rende parecchio.
La mia domanda è semplice, e per molti magari sarà una sciocchezza ciò che chiedo, ma non intendendomene per nulla di impianti home theater spero perdonerete la mia ignoranza, il modello è vecchio e lo so, lo cambia per passaggio ad uno che riesca a gestire il 3D, non perchè non funziona, lo porterei via per 200€, ora, io non spenderò probabilmente mai una cifra da capogiro per i diffusori, mi basta che siano discreti, su una cifra di 400/500€ per un 5.1, e forse anche cercando sull'usato qualcosa viene fuori.
la mia domanda è questa, meglio questo modello anche se vecchio, o meglio cadere su uno dei kit proposti in commercio (300/400€) con amplificatore e diffusori? o a livello di qualità è preferibile l'ONKIO e poi, piano piano gli metto accanto dei diffusori decenti(ora ho un paio di casse niente di che, ma intanto) a rigor di logica, se questo singolo pezzo nel 2010 costava 450€ circa, ed ora un kit completo costa di meno, dovrebbe voler dire che l'ONKIO da solo è un prodotto di qualità più alta, ma, con l'avvento di nuovi sistemi audio potrebbe anche essere che sia superato da prodotti comunque buoni ma con prezzi più bassi.
Una cosa ancora, anche se non usato ogni giorno, questo sintoamplificatore va incontro a usura, cioè, posso trovarmi a gestire eventuali guasti, o sono prodotti che comunque hanno una vita abbastanza lunga?
Grazie a chi di voi mi saprà dare una dritta.
Grazie a tutti

questi prodotti solitamente hanno una vita di minimo 10 anni
ti direi di prendere l'onkyo dal tuo amico e dedicare quelle 500 euro alle casse così da avere una qualità nettamente migliore rispetto ad un kit
siccome vuoi guardare nell'usato ri dico alcune marche
indiana line, wharfedale, polk audio, tannoy

meglio questo modello anche se vecchio, o meglio cadere su uno dei kit proposti in commercio (300/400€) con amplificatore e diffusori?
Imho, nettamente meglio un Onkyo SR707 di qualsiasi ampli fornito nei kit pre-confezionati da 400/500€. Ovvio, non avrai la garanzia per le riparazioni ma a livello di qualità audio credo non ci sia storia.

se questo singolo pezzo nel 2010 costava 450€ circa,
Nel 2010 l'Onkyo SR707 aveva un prezzo di listino di 750€ ed uno street price intorno ai 600€ (promozioni e/o offerte a parte) e, imho, era ed è un ottimo mid level per i films (certificato anche THX Select2 Plus per quello che può valere) che gestisce già le codifiche audio HD (DTS-HD Master Audio e Dolby TrueHD) e ha anche gli ingressi pre-out per una futura espansione.
Da quanto ricordo non era eccezzionale per l'ascolto di musica, c'erano sintoampli della stessa fascia che suonavano meglio, ma per i films era buono.

Una cosa ancora, anche se non usato ogni giorno, questo sintoamplificatore va incontro a usura, cioè, posso trovarmi a gestire eventuali guasti, o sono prodotti che comunque hanno una vita abbastanza lunga?
Io ho in casa amplificatori stereo funzionanti da 30 anni ma ciò non toglie che un guasto sia sempre dietro l'angolo.

Grazie di avermi risposto, credo quidi di aver capito che è un'acquisto che può meritare, più dei kit completi che si vedono in giro, poi, piano piano, mi indirizzerò sull'usato per i diffusori, seguendo anche le indicazioni riguardanti le marche segnalate da maurilio86.
Grazie e fra un pò comincerò a cercare sull'usato, al momento cercherò di far funzionare la coppia di casse che ho in disparte.
GRazie per i consigli e magari quando l'avrò installato e collegato vi farò sapere come va.

Un saluto da Stefano

mi indirizzerò sull'usato per i diffusori,
Attento però che i diffusori hanno molte più parti in movimento e possono essere soggetti ad un'usura maggiore rispetto ad un amplificatore. Se comunque vorrai seguire la strada dell'usato anche per i diffusori ti consiglierei di visionarli ed ascoltarli sempre dal vivo prima di acquistarli.

si ecco che l'usato non sia propriamente usato... se arrivano dal circuito audiofilo del prendo e cambio almeno una volta l'anno ok se si trovano le serie precedenti ok
se si trova un qualcosa di troppo usato no... insomma se delle tannoy da 3000 te le danno a 300 euro c'è qualcosa che non quadra

Ok, capito, usato si, ma con riguardo, credo comunque che ci siano dei prodotti buoni senza dover necessariamente svenarsi, vediamo con calma, per ora mi va bene così, poi guarderò in giro qualcosa di abbordabile.
Grazie

Problema, l'onkyo passa a pelo dentro il mobile che sostiene la tv, la parte superiore che è grigliata, dovrebbe servire a disperdere il calore, rimane solo un centimetro, è un pò pochino per ventilare la macchina, le prescrizioni nel manuale d'istruzioni prevedono 10 cm, ho paura che si surriscaldi e si frigga!

No, è l'unico posto dove posso piazzarlo, a destra ho il caminetto, a sinistra la finestra. . . . dovrei cambiare il mobile tv !

Potrebbe essere un'idea. . . . Quando ho preso il tv, un anno fa, e poi il mobile, non mi sono posto il problema, acc...l'altezza tra ripiani è di 19 cm, la vedo dura infilarci altro che non sia ps3 e decoder sky, dovrò trovare un'altra soluzione.
Potrebbero bastare 3 o 4 cm di luce tra una macchina un pò più bassa ed il ripiano, o sono comunque troppo pochi?
Grazie per l'assistenza, magari cambio sul serio il mobile!!!!

Ultima modifica:
Ok, vedrò di risolvere in qualche maniera, mi attrezzerò per il futuro. .
Grazie di tutto, sei stato molto gentile a rispondermi, grazie

Ciao, Stefano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro